[RISOLTO] Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46
[RISOLTO] Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da franco11 » lun 28 ago 2017, 11:57

Per errore ho aperto una immagine JPG e l'ho esportata di nuovo come JPG ma senza apportare modifiche. Nell'esportazione, ho usato "qualità 100%" ed ho notato che il file nuovo salvato ha un numero di KB superiore a quello di partenza.
Come è possibile, se non ho apportato modifiche?
Ultima modifica di franco11 il sab 2 set 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da Lazza » lun 28 ago 2017, 15:20

Non ha nessuna importanza l'aver apportato modifiche o meno. Quando si esporta in JPG l'immagine viene ricodificata a partire dai pixel che GIMP ha sulla tela. Avendo scelto la qualità massima vengono usati molti byte per memorizzare l'immagine.

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da franco11 » lun 28 ago 2017, 21:02

Lazza ha scritto: Avendo scelto la qualità massima vengono usati molti byte per memorizzare l'immagine.
Grazie per la risposta.
In base a quello che mi dici mi viene da chiedere: che funzione hanno i byte aggiuntivi?

Le dimensioni (pixel in lunghezza e pixel in larghezza) non cambiano.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da Lazza » lun 28 ago 2017, 22:27

Se parti da una JPEG compressa (per esempio) all'80% e la risalvi a 100%, i byte in più non servono sostanzialmente a niente, perché non è che la qualità persa si recuperi dal nulla.

Viceversa, partendo da un'immagine non compressa, i file JPEG come tutti i formati con compressione lossy non salvano ogni singolo pixel con un quantitativo fisso di byte, dipende dall'entropia dell'immagine e dal fattore di compressione scelto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Compressi ... 27immagine

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da franco11 » mar 29 ago 2017, 13:08

Lazza ha scritto:Se parti da una JPEG compressa (per esempio) all'80% e la risalvi a 100%
Come posso sapere che livello di compressione ha il file iniziale che apro con GIMP?

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da vincenzojrs » mar 29 ago 2017, 22:53

Di un jpeg? Non credo sia facile saperlo, ma da una deduzione empirica ti dico che maggiore varietà di colori e maggior numero di pixel fa aumentare notevolmente dimensione al file. Prendi questa affermazione con le pinze, ma più volte mi è apitato di notarlo.
Con le foto, invece, stesso discorso dei pixel ma diverso per il colore: il peso aumenta all'aumentare del bianco presente nella foto.
Di un png o di un tiff, per logica, direi che difficilmente non siano in qualità "nativa"
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da Lazza » mer 30 ago 2017, 13:59

GIMP non mostra il livello di compressione (eventualmente si può usare il comando identify di ImageMagick). Però se non ricordo male lo propone di default quando si salva nuovamente.

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da franco11 » gio 31 ago 2017, 15:17

Ho trovato questa notazione sulla guida:

Si noti che i numeri utilizzati per esprimere il livello di qualità JPEG non son standardizzati, salvare con un livello di qualità pari a 80 in GIMP spesso non è equivalente a salvare con un livello pari ad 80 in un’altra applicazione.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Apertura JPG e salvataggio senza modifiche

Messaggio da vincenzojrs » gio 31 ago 2017, 15:34

A maggior ragione, non è possibile sapere se l'immagine, rispetto a quella originale, ha perso qualità o meno.

Rispondi