Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46
Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da franco11 » gio 31 ago 2017, 12:57

Ho disegnato un quadrato ma mi sono accorto di volerlo spostare. Ho provato ad usare lo strumento Sposta ma viene spostato sia il quadrato sia livello.
Si può spostare solo il quadrato o, comunque, si sposta anche il livello?
Grazie.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da vincenzojrs » gio 31 ago 2017, 15:39

Apri la finestra livelli (CTRL+L su win o cmd+L su mac) e crea un nuovo livello trasparente sul primo livello, quello di sfondo. Crea il quadrato sul livello appena creato e spostalo :wink:
ps. se hai lasciato tutti i parametri di default non dovresti avere grossi problemi, altrimenti tocca intervenire sul pannello "Opzioni strumento"

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da franco11 » gio 31 ago 2017, 16:40

Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto quanto mi hai consigliato.

Quando creo il quadrato da Filtri/Render/Gfig mi viene creato, automaticamente, un terzo livello trasparente (oltre i 2 che avevo) che contiene il quadrato e quando tento di spostarlo viene spostato, sì, il quadrato ma con tutto il suo livello di appartenenza (lo sfondo ed il secondo livello rimangono intatti).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da Lazza » ven 1 set 2017, 8:49

Puoi sempre usare gli strumenti di selezione (che sono lì appositamente) per selezionare il pezzo che vuoi spostare, prima di muoverlo. Tuttavia averlo in partenza su un livello a parte è più comodo.

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da franco11 » ven 1 set 2017, 12:18

Ho provato a selezionare solo il quadrato usando lo Strumento selezione fuzzy ma dopo, quando uso Sposta, sposta sia il quadrato sia il livello a cui appartiene (mentre la selezione del quadrato rimane nella posizione iniziale.
Comunque, era una domanda che facevo per capire il funzionamento di Gimp e credo di aver capito che spostare una entità vuol dire spostare il livello.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da Lazza » dom 3 set 2017, 22:01

Controlla che tipo di modalità di spostamento hai attivato. In ogni caso dovresti prima fare taglia-incolla e poi spostare. :wink:

elisacardia97
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 9 mag 2018, 11:40

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da elisacardia97 » mer 9 mag 2018, 11:50

Anche io ho lo stesso problema (lo scrivo qui perchè non so come fare una domanda nuova).
Nel mio caso ho un'immagine in cui devo aggiungere delle scritte, seleziono il tasto di spostamento e successivamente seleziono il livello della scritta ma mi sposta sempre lo sfondo, non riesco mai a spostare solo la scritta.... come faccio?????

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Spostare "solo" una figura e non tutto il livello

Messaggio da Lazza » mer 9 mag 2018, 11:56

Elisa, innanzitutto ti consiglio la stessa cosa che dicevo prima:
Lazza ha scritto:
dom 3 set 2017, 22:01
Controlla che tipo di modalità di spostamento hai attivato
La modalità più comune è quella che ti fa spostare qualunque livello su cui clicchi in quel momento.

Attenzione che cliccare su un livello si riduce anche a "beccare" qualsiasi zona trasparente dei livelli sovrastanti. Se tu hai scritto una lettera "O" e poi (per esempio) provi a spostarla cliccando nel foro centrale, verrà spostato lo sfondo. Devi trascinare il testo cliccando sui segni delle lettere.

Esiste anche una modalità di spostamento che sposta solo il livello attivo, ma la devi impostare.

Rispondi