Un poster.. grande!

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42
Un poster.. grande!

Messaggio da Mikalimero » ven 6 ott 2017, 10:47

Salve a tutti, approfitto ancora di voi dopo aver invano fatto una ricerca sul forum.
Da un paio di anni mi "arrangicchio" con Gimp per creare dei piccoli volantini informatici per pubblicizzare gli eventi della associazione di cui faccio parte. Questi rimangono per lo più in formato elettronico sotto forma di jpg da diffondere sui social o da mettere sul sito istituzionale.
Per un evento particolarmente importante mi é stato chiesto di elaborare un poster delle dimensioni di 100x140 ed io... non so come fare e sto andando nel panico. Mi rendo conto che mi mancano le più elementari nozioni di grafica, non é questo il mio lavoro e i pochi soldi dell'associazione ci permettono solo di arrangiarci con le nostre (mie!) poche risorse.
Immagino che non sia così semplice del tipo "Lo faccio piccino e poi me lo faccio portare a misura da una stamperia" ;)
Premesso che utilizzo (e neanche al massimo delle sue potenzialità) The Gimp, mi stavo prima di tutto chiedendo se il questo software é in grado e come di gestire l'esecuzione di un progetto del genere.
Chiedo scusa se il mio port dovesse essere fuori luogo, non me la prendo se gli admin mi dovessero cazziare (lo capisco) ma se mi date delle dritte io ne sarei davvero felice.
Grazie mille :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Un poster.. grande!

Messaggio da Lazza » sab 7 ott 2017, 1:31

Puoi impostare le dimensioni della tela su Immagine > Dimensioni di stampa.
Mikalimero ha scritto:mi stavo prima di tutto chiedendo se il questo software é in grado e come di gestire l'esecuzione di un progetto del genere
Se hai abbastanza RAM, tutto è gestibile. :P

Mi sembra di capire che ti manchino alcuni concetti relativi alle dimensioni dei file e la corrispondenza tra grandezza in pixel e grandezza fisica. Ti consiglio di leggere:
[guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: Un poster.. grande!

Messaggio da Mikalimero » dom 8 ott 2017, 15:17

Eh.. davvero... grazie per le dritte, bisognerà che ci studi un pò per vedere se sono in grado.
Grazie ancora!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Un poster.. grande!

Messaggio da Lazza » dom 8 ott 2017, 19:54

OK, poi facci sapere se il problema è stato risolto.

Rispondi