[RISOLTO] Peso immagini ingigantito all'apertura con Gimp

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Rosa Centifolia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 3 nov 2017, 18:31
[RISOLTO] Peso immagini ingigantito all'apertura con Gimp

Messaggio da Rosa Centifolia » ven 3 nov 2017, 20:23

Buonasera a tutti,
sono nuova e inesperta, sia di Gimp che del forum, quindi mi scuso in anticipo per eventuali corbellerie... Per esempio, spero che questa sia la sezione giusta per la mia domanda...

Ho iniziato da poco a trafficare con Gimp per lavorare sulle foto per un mio sito e finora, con molto sudore ma soddisfazione, bene o male le cose andavano in porto.
Adesso però mi succede un fatto che non mi riesco proprio a spiegare: apro immagini che pesano 3 Mb o poco più, e appena aperte, senza che abbia fatto alcun intervento, il programma dice che pesano 130 Mb o giù di lì.
Le immagini sono normalissime foto fatte con la mia macchina fotografica e che ho usato senza problemi fino a ieri.
Se voglio ottimizzarle per il web con il comando "salva per il web", mi dice che non è possibile perché l'immagine è troppo pesante (è proprio per questo che mi sono accorta che il peso dell'immagine è assurdamente ingigantito rispetto alla realtà). Questo è il grosso problema, perché non posso procedere nel lavoro. :cry:
Finora non avevo avuto problemi, con le stesse immagini!
Come sistema operativo ho Linux Mint Sonya.
Ho cercato in giro ma non trovo nulla su questo argomento. Qualcuno può essere così gentile da illuminarmi?
Ultima modifica di Rosa Centifolia il dom 5 nov 2017, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Peso immagini ingigantito all'apertura con Gimp

Messaggio da Lazza » dom 5 nov 2017, 0:09

La dimensione mostrata da GIMP è il peso dell'immagine non compressa caricata in memoria (in modo sostanzialmente analogo ad una bitmap). Non ha nulla a che vedere con gli specifici formati di file in cui puoi esportare dopo, i quali usano ciascuno metodi diversi per comprimere o meno i pixel.

Rosa Centifolia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 3 nov 2017, 18:31

Re: Peso immagini ingigantito all'apertura con Gimp

Messaggio da Rosa Centifolia » dom 5 nov 2017, 14:20

Grazie per la risposta. Quindi quello che succede è normale. L'impossibilità di salvare per il web era l'ostacolo, ma ho visto che in effetti scalando di molto l'immagine il problema si risolve. E' la procedura corretta? In effetti le foto uscite dalla macchina fotografica sono troppo definite per l'uso sul web, quindi non importa che si scali molto, giusto? Grazie ancora.


Rosa Centifolia
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 3 nov 2017, 18:31

Re: Peso immagini ingigantito all'apertura con Gimp

Messaggio da Rosa Centifolia » dom 5 nov 2017, 20:39

Grazie mille,
soprattutto per gli ultimi due link, molto utili. :)

Rispondi