[RISOLTO] Logo in Rilievo Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16
[RISOLTO] Logo in Rilievo

Messaggio da Nalu » ven 16 mar 2018, 22:10

Buonasera,

Dopo essermi approcciato per la prima volta a Gimp per lavoro, questa volta lo vorrei fare per diletto, in modo da acquisire maggiore confidenza con il programma e capire meglio il funzionamento. Mi piacerebbe sapere se è possibile incollare il proprio logo o monogramma su un'immagine di sfondo facendo in modo che il logo risulti "scolpito" o quanto meno in rilievo. Nel caso in oggetto ho postato due immagini recuperate da internet che assomigliano alle due che ho intenzione di unire. La finalità ultima del fotomontaggio è quella di avere lo sfondo del desktop personalizzato con il mio logo.

Ho visto su internet solo guide riguardanti i passaggi per ottenere testi in rilievo ma non ho trovato niente a proposito di immagini o monogrammi, potete elencarmi i passaggi o alcuni video tutorial per questo tipo di casistica?

Monogramma tipo:
Immagine

Sfondo tipo:
Immagine

Spero di essere stato chiaro e come al solito un ringraziamento anticipato a chiunque mi aiuterà.
Ultima modifica di Nalu il sab 24 mar 2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » ven 16 mar 2018, 23:31

Ciao Nalu,
considera che tutti i tutorial per ottenere testi in rilievo sono applicabili benissimo anche al tuo logo, quindi se ne hai già individuato uno interessante, potresti benissimo provarlo.

Io in ogni caso ti segnalo i seguenti link:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=11& ... al+wood+3d

(link già segnalato in questo post: viewtopic.php?f=21&t=20292)

https://www.youtube.com/watch?v=89NVjqd0vYo

Se poi hai bisogno di ispirazione (sempre su effetti di testo applicabili anche ad altro) potresti cercare qui https://texteffectsforgimp.wordpress.com/ e qui http://gimpchat.com/viewforum.php?f=23

Se non è un problema, alla fine mi piacerebbe vedere il tuo risultato e appena riesco a ritagliarmi qualche minuto proverò a cimentarmi anche io (giusto per passatempo).

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da Nalu » sab 17 mar 2018, 12:45

Ciao Fabri,

Grazie mille, anche questa volta sei stato fondamentale nella riuscita del progetto :mrgreen:

ti posto il risultato che ho ottenuto seguendo la guida di nick saporito, apportando qualche piccola modifica:
Immagine


in effetti anche i loghi creati con Beautify e Image Shine sono molto belli, solamente che non ho capito molto bene come procedere, anche perchè non riesco a scaricare Image Shine. Tralasciando il fatto che mi manca un plug-in, non ho capito bene in ogni caso come procedere. Mi spiego meglio, una volta che ho selezionato tutte le porzioni di immagini e le ho incollate in livelli trasparenti, come devo procedere?

P.S. molto bello il logo che hai creato :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » dom 18 mar 2018, 18:57

Nalu ha scritto:ti posto il risultato che ho ottenuto seguendo la guida di nick saporito, apportando qualche piccola modifica:
Ottimo risultato !
Non sono ancora riuscito a sperimentare lo stesso tutorial, ma è nella mia lista di cose da fare con urgenza (anche perchè mi diverto parecchio a provare tutorial su testi o loghi :mrgreen: )
anche perchè non riesco a scaricare Image Shine
Hai ragione, rileggendo il mio vecchio post mi sono reso conto che il plug-in "Image Shine" era caricato sul sito "gimpscripts.com" che purtroppo è stato chiuso (e spero proprio che qualcuno degli amministratori di GimpChat riesca a farlo resuscitare) ... nel frattempo, è però possibile recuperare un backup del sito di settembre 2017 da https://web.archive.org/ e più precisamente:

https://web.archive.org/web/20170602210 ... ripts.com/ - homepage

da qui invece recuperi lo script che ti manca:

https://web.archive.org/web/20170529183 ... e-shine-3/

e vedrai che con i due script e seguento le indicazioni prese dal mio vecchio post sarà tutto più semplice.

Diversamente, ci risentiremo.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » mar 20 mar 2018, 22:45

Ciao a tutti,
di seguito alcuni miei esperimenti, i primi due con il filtro Image Shine mentre l'ultimo con gli effetti di livello:

Immagine

Immagine

Immagine

Per l'ultima immagine, non ho seguito un tutorial in particolare ma ho giocato con gli effetti di livello applicati più volte. Per spiegarmi meglio, indicativamente ho fatto cosi:

1) con il livello del logo "originale" attivo, ho selezionato il logo

2) con la selezione attiva del logo, ho attivato il livello con lo sfondo (immagine legno), quindi ho copiato ed incollato il risultato su un nuovo livello. Così facendo, mi sono ritrovato una copia del logo con la stessa texture del legno di sfondo

3) dopo aver attivato il livello del logo con la texture del legno, ho "giocato" con lo stile "Bevel and Emboss - Inner Bevel" fino a quando il risultato non mi ha soddisfatto

4) a questo punto ho selezionato nuovamente il logo "originale", ho allargato la selezione e ripetuto quanto sopra al punto 2 per ottenere un logo con texture legno ma di dimensioni superiori.

5) dopo aver attivato il livello con il nuovo logo più grande, ho "giocato" con lo stile "Bevel and Emboss - Pillow Embosse" per ottenere delle incisioni nel legno

6) a questo punto ho spostato il livello con il logo ottenuto dal primo effetto al primo posto (più in alto) e subito sotto il livello con il logo ottenuto dal secondo effetto

7) l'ultimo effetto (l'incisione più larga) l'ho ottenuta utilizzando lo stile "Bevel and Emboss - Inner Shadow" applicata su un logo ancora più grande

Mi rendo conto che scrivere tutorial non è il mio forte (e mai lo sarà) ma spero che le indicazioni date non siano proprio così incomprensibili ... se proprio qualcuno sarà interessato, proverò ad aggiungere qualche immagine esplicativa.

Ora mi manca di sperimentare il video tutorial che ho segnalato (https://www.youtube.com/watch?v=89NVjqd0vYo) e poi mi fermerò ... o meglio, se altri si vorranno aggiungere a sperimentare loghi in rilievo, io sarò sempre disponibile (nel limite dei miei tempi e capacità) a confrontarmi con chiunque.

A presto e buona serata

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da Nalu » mar 20 mar 2018, 23:07

Rieccomi qua a rompere le scatole :mrgreen: . Ho scaricato lo script che mi hai linkato e il risultato è il seguente:

Prova 1:
Immagine

Prova 2:
Immagine

Il risultato che ho ottenuto mi pare bene diverso (peggiore) di quello ottenuto dal ragazzo che ha scritto su gimp chat ed è lontanissimo anche dal tuo. Di seguito ti elenco i passaggi che ho eseguito per creare il logo con shine alfa al fine di dirmi se sbaglio qualche cosa:

1) apro l'immagine;
2) coloro le varie parti con i colori che ho scelto;
3) seleziono con la bacchetta le varie parti dell'immagine appena colorate e le incolli su diversi livelli con la trasparenza dello sfondo;
4) lancio il filtro (FILTRO - BEAUTIFY - SHINE ALPHA) e come colore di riempimento metto il colore corrispondente alla parte selzionata;
5) fondo tutti i livelli visibili ed esporto in PNG (Prova1);

Sbaglio qualche cosa?

Colgo l'occasione per porgerti alcune domande riguardo alcune cose che non mi sono ancora ben chiare:

6)
Dopo aver selezionato un settore dell'immagine con la bacchetta magica, io creo un nuovo livello trasparente e riempio la selezione di bianco.
nel tuo vecchio post dici che una volta che crei il nuovo livello trasparente riempi la selezione di bianco, come faccio e farlo e a cosa serve esattamente?
7) Come faccio ad utilizzare anche io il plugin vetro e plastica sull'immagine, come il ragazzo di Gimp chat?

Posto anche l'ultima prova fatta con il logo iniziale:
Immagine

Mi rendo conto che ho scritto tante cose, quindi rispondi pure con calma senza impegno.

A Presto

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » mer 21 mar 2018, 9:55

Nalu ha scritto:Rieccomi qua a rompere le scatole :mrgreen: . ...
Tranquillo, è un piacere ...
Nalu ha scritto:7) Come faccio ad utilizzare anche io il plugin vetro e plastica sull'immagine, come il ragazzo di Gimp chat?
Ciao Nalu, per ora ti indico solamente il link dove recuperare il plugin vetro e plastica (sempre che nel frattempo non l'abbia recuperato anche tu) così puoi iniziare a fare qualche esperimento:

https://web.archive.org/web/20170616035 ... -or-glass/

Poi con calma rileggerò tutto il tuo ultimo post e cerchèrò di aiutarti a chiarire i vari dubbi.

A presto e buona giornata.

Fabrizio

N.b.: in realtà nemmeno io ho mai sperimentato questo plugin e quindi mi hai dato lo spunto per provare :mrgreen: Grazie !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » gio 22 mar 2018, 23:38

Eccomi, pronti partenza via :mrgreen: ...
Nalu ha scritto:Il risultato che ho ottenuto mi pare bene diverso (peggiore) di quello ottenuto dal ragazzo che ha scritto su gimp chat...
Iniziamo con il dire che per ottenere ottimi risultati bisognerebbe partire da un'immagine ad alta definizione in bianco e nero (bianco lo sfondo, nero il disegno) o trasparente e nero (trasparente lo sfondo, nero il disegno) e per alta definizione intendo senza le tipiche scalettature lungo linee curve o inclinate.
Ovviamente questo non è sempre possibile, ma tentare comunque di migliorare la definizione delle linee si e per farlo, senza dilungarmi troppo qui per non perdere il filo del discorso, ti invito a leggere il post Cerchio senza scalettature.

Premesso questo e partendo dal presupposto che anche tu sia partito dall'immagine in bianco e nero presente nella pagina del post di Gimp Chat (dove tra l'altro già si vedono le scalettature di cui ho parlato sopra) come prima cosa ho cercato di migliorare la definizione dell'immagine con la procedura descritta in Cerchio senza scalettature. Poi ho iniziato come indicato di seguito:
Nalu ha scritto:2) coloro le varie parti con i colori che ho scelto;
3) seleziono con la bacchetta le varie parti dell'immagine appena colorate e le incolli su diversi livelli con la trasparenza dello sfondo;
Io piuttosto che colorare le varie sezioni del disegno, copiarle ed incollarle singolarmente su livelli trasparenti, preferisco fare il contrario ossia selezionare i settori che voglio trattare (dall'immagine originale in bianco/nero o trasparente/nero), creare un nuovo livello trasparente e con la selezione ancora attiva colorare la porzione di bianco ... perchè il bianco ? Al momento non ricordo se l'ho letto da qualche parte o se la prima volta che ho creato un logo o fatto così, fatto sta che la cosa è abbastanza indifferente visto che in ogni caso il colore lo devi impostare tra le opzioni del filtro Image Shine (o più nello specifico BEAUTIFY - SHINE ALPHA).

N.b.: se applichi il filtro ad una porzione di disegno bianca, il risultato sarà leggermente differente rispetto all'applicazione su una porzione di disegno colorata e non sempre il primo risultato sarà migliore del secondo o viceversa ... questo giuto per compicarti la vita :mrgreen: comunque le differenze sono minime :wink:

Un paio di trucchi:
1) quando selezioni con la bacchetta magica la porzione di immagine che vuoi trattare (es.: elmo del Vichingo) tieni la soglia non troppo bassa (così evidenzi anche eventuali sfumature di colore che sicuramente ci saranno)

2) dopo aver creato la selezione da riempire con il bianco o il colore che vuoi, imposta un valore di sfumatura non troppo basso per ammorbidire un po il contorno (menù SELEZIONE - SFUMATA). Personalmente ho impostato un valore tra i 5 e gli 8 pixel

Vedrai che con questi due accorgimenti, i contorni dei singoli settori risulteranno più morbidi (quindi senza scalettature) ed il risultato migliore dopo l'applicazione del filtro.
4) lancio il filtro (FILTRO - BEAUTIFY - SHINE ALPHA) ...
qui ci siamo (per il discorso colore penso di averti risposto sopra, il mio consiglio è quello di creare porzioni bianche e poi colorarle con il filtro, ma qui più che altro saranno i tuoi esperimenti a farti capire la miglior procedura da seguire).
5) fondo tutti i livelli visibili ed esporto in PNG (Prova1);
qui OK per il png finale ma non sono invece per la fusione dei livelli se non strettamente necessario. Io quando lavoro (sia con le fotografie che con disegni/lavori di questo tipo) innanzitutto salvo nel formato xcf di Gimp mantenendo tutti i livelli in modo da riprendere il lavoro anche a distanza di tempo e poi esporto il risultato finale nel formato migliore per quel progetto (nel nostro caso il png è perfetto).

Detto questo, nonostante i trucchetti spiegati anche a me la parte del disegno "nera" non era comunque uscita bene e ho quindi sostituito il nero con una texture "legno" ... per essere sincero fino in fondo, secondo me i lavori creati con questa procedura escono al top con texture di legno differenti !

Di seguito i miei due risulati con la doppia soluzione "parte in legno" sotto tutto il disegno e "parte in legno" sopra tutto il disegno (nel secondo caso le ombreggiature sono più marcate):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per finire, il filtro Plastic or Glass (vedi elmo Vichingo della terza e quarta immagine) funziona nello stesso modo di Immage Shine e quindi dopo aver selezionato una porzione di disegno isolata su un livello trasparente (stessa identica procedura) lanci il filtro (che dopo l'installazione troverai nel menù SCRIPT-FU - ALPHA TO LOGO) ed in base alle opzioni selezionate, troverai il risultato simil "plastica" o simil "vetro colorato".

Mi rendo conto di aver scritto tanto, quindi direi di prenderti tutto il tempo che ti serve per provare e poi se necessario, approfondiremo eventuali dubbi.

A presto e buon divertimento !

N.b.: il tuo ultimo logo sembra proprio inciso nel tronco ! Complimenti !
Di seguito invece il risultato del video tutorial che hai provato anche tu:


Immagine


Lo sfondo che ho utilizzato è uno dei miei preferiti per esperimenti di questo tipo ... guarda qui:


Immagine

... ma questa è un'altra storia :mrgreen: (viewtopic.php?f=32&t=20848)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Logo in Rilievo

Messaggio da Nalu » sab 24 mar 2018, 10:30

Grazie per le spiegazioni, sei stato molto gentile, sperimenterò sicuramente questo filtro su molti altri loghi visto che il risultato mi entusiasma tantissimo :mrgreen: e posterò sicuramente i risultati ottenuti. :D

Alla Prossima!

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: [RISOLTO] Logo in Rilievo

Messaggio da Nalu » lun 26 mar 2018, 12:48

Ciao Fabri,

ho seguito tutti i passaggi che mi hai suggerito e devo dire che si lavora meglio :D e i risultati sono migliori.

Ho fatto tanti esperimenti, ma posto quello che mi è piaciuto di più, che poi rappresenta il mio nickname (Nalu in hawaiano significa Ocean Wave e cioè onda, chiaramente non sono hawaiano ma mi piace molto il mare)

Ecco il risultato:
Immagine

alla prossima :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Logo in Rilievo

Messaggio da fabri66 » lun 26 mar 2018, 21:38

Nalu ha scritto:Grazie per le spiegazioni, sei stato molto gentile ...
Grazie a te per avermi dato l'opportunità di "giocare" con questo filtro che è veramente fantastico !
... ho seguito tutti i passaggi che mi hai suggerito e devo dire che si lavora meglio :D e i risultati sono migliori...
Giusto per rimanere in tema con il tuo nickname e con il logo che hai postato (molto bello l'accostamento legno/vetro colorato ... e i vetri colorati danno proprio l'idea dell'acqua in movimento !) sono contento che tu abbia preso proprio "l'onda" giusta !!!

Spero inoltre che vedendo i nostri risultati, anche ad altri venga la voglia di provare e condividere il frutto del loro lavoro !

Un'ultima proposta: questo post e quello intitolato Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!! sono strettamente legati (anche se partiti con intenti differenti) e quindi secondo me potremmo benissimo pubblicare eventuali risultati in tutti e due i post. Però vedi tu, vanno benissimo anche solo qui !

A presto e buona serata. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi