ottimizzare immagini per il web

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Re: ottimizzare immagini per il web

Messaggio da cicciociccissimo » gio 22 mar 2018, 18:27

vorrei alleggerire per il web i formati jpg e png. molti sono screenshots , ma altri sono disegni in png o jpg.

a me col png è venuto cosi:
Immagine

peso 6102 byte. l'ho fatto in modo frettoloso e potevo farlo piu fedele e forse anche leggermente piu leggero.

con il png e pochi colori sono molto bravo , sicuramente ho qualcosa da imparare visto che sono alle prime armi con gimp. pecco invece con il jpg dove non riesco a far una grande differenza , cercando di tener le immagini fedeli all'originale .

purtroppo gli screenshots in png a 800-900 pixel di larchezza , dovrebbero pesarmi omunque troppo. siccome vorrei far un blog dove metterò una marea di screenshots in una pagina , probabilmente 50-100 immagini , volevo trovar tecniche per tener alta la qualità delle immagini ma riducendo il loro peso.

e se converto le immagini jpg in png , le miglioro e le rimetto in jpg? ho immagini con artefatti già di suo e qualità 75 .

ti chiedo scusa, ma non so come mettere le immagini sul sito.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 22 mar 2018, 18:45

Per gli screenshot direi che ci siamo, per disegni o foto meglio stare sul JPG e dare una passata di ImageOptim non guasta (basta ricordarsi che quel programma modifica le immagini "in place", perciò meglio averne una copia di riserva).
cicciociccissimo ha scritto:
gio 22 mar 2018, 18:27
siccome vorrei far un blog dove metterò una marea di screenshots in una pagina , probabilmente 50-100 immagini , volevo trovar tecniche per tener alta la qualità delle immagini ma riducendo il loro peso.
Semplicemente non puoi. Non oltre certi limiti, se ti aspetti soluzioni magiche rimarrai deluso purtroppo. :(

Ho un blog da oltre 10 anni, con più di 400 articoli scritti e non ho mai avuto così tante immagini in un solo post. Forse dovresti considerare l'idea di includere una galleria di miniature, così quando uno clicca apre l'immagine grande. :)
gio 22 mar 2018, 18:27
e se converto le immagini jpg in png, le miglioro e le rimetto in jpg?
Non credo che funzionerebbe.
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » gio 22 mar 2018, 18:57

cosa intendi per in place?

eh, purtroppo la moda dei siti è di far poche foto ma orride e testo quasi a zero o fare tanto testo e quasi zero immagini.

mancano siti di "qualità" , con molte immagini, tanto testo e semplice da capire.

si, lo so, non potrò mai aver un sito veloce , però credo che sia piu una esigenza cercando la qualità del sito. ho visitato tanti siti ultimamente ma troppo scarni privi di testo o tanto testo ma troppo tecnico e ci capivo poco.

hai qualche consiglio su quali fitri potrei usare per ridurre il peso delle immagini? per il jpg sono un disastro. miglioro al massimo di 5 kb su un unnagine dal peso di 200kb .

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 24 mar 2018, 18:50

gio 22 mar 2018, 18:57
cosa intendi per in place?
Intendo proprio il significato letterale di quell'espressione: "sul posto".
gio 22 mar 2018, 18:57
mancano siti di "qualità"
Se lo dici tu. :wink:
Consigli:

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » sab 24 mar 2018, 22:18

in parole povere, non sei in grado di darmi dritte su come poter ridurre il peso dei jpg e png oltre ai programmi di compressione?

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » ven 30 mar 2018, 21:22

ho installato la build lisanet.de ma mi trovo in difficoltà. ce una guida per questa versione di gimp?

ho già notato che il jpg me lo salva molto piu leggero ma il png me lo salva identico.

come faccio a cercare altri gimp ? magari ci sono di migliori. molte cose sono in inglese e nuove.

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » dom 1 apr 2018, 19:02

ho installato la build lisanet.de
ho scopero cosa fa il salva per il web e sono rimasto deluso. salva il jpg con la qualità cromatica un quarto (4:2:0).

con esporta ottengo risultati analoghi. avevo già notato che il png era uguale a gimp originale e questa scoperta, evidenzia che la build lisanet.de non mi serve perchè è identica alla normale .

gmic e operazione gegl possono aiutarmi ad alleggerire le immagini? si? come?

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » ven 6 apr 2018, 22:31

cicciociccissimo ha scritto:g0mic e operazione gegl possono aiutarmi ad alleggerire le immagini? si? come?
Ciao, che io sappia direi di no ... G'MIC è una raccolta di filtri artistici, fotografici e di miglioramento delle immagini in generale, GEGL (Libreria Grafica GEnerica) è l'infrastruttura di elaborazione grafica delle immagini che verrà usata in tutte le funzioni di GIMP-3.0 (vedi meglio qui e qui) e tra i filtri che sfruttano GEGL non ce ne sono per alleggerire le immagini.

Premettendo che io non sono un informatico (e mi pare d'aver capito che nemmeno tu lo sei ... ma perdonami se non è così ...) e quindi questa discussione è interessante anche per me, posso darti il consiglio che darei al mio migliore amico ?

Rileggi attentamente tutto quello che è stato scritto qui, nel post salvataggio jpg e poi inizia a fare dei test personali salvando la stessa immagine con risoluzione, compressione, formato (jpg/png) e opzioni di salvataggio diversi e alla fine vedrai che troverai quelle che per te saranno le opzioni migliori.
In parole povere, le informazioni ormai ci sono ... ora tocca a te :mrgreen:

So che la mia risposta non ti piacerà, ma innanzitutto tra le spiegazioni presenti nell'Help di Gimp e quelle fornite da Lazza hai tutto il necessario per procedere e poi sono estremamente convinto che la "ricetta magica" che cerchi non esista ed ognuno in base all'esperienza ed ai propri test debba crearsi la propria ... e poi scusami una cosa, ma se sei in grado di creare un sito (io ad esempio non lo sono) avrai sicuramente un minimo di informazioni utili per cercare la strada migliore ...

Inoltre, sempre da non esperto mi chiedo: ma oggi, tra browser e collegamenti internet sempre più veloci, è ancora necessario comprimere le immagini all'inverosimile ?

Ultima spiaggia: se dal punto di vista dell'ottimizazione delle immagini Gimp non ti soddisfa, prova altri software ...

Per ora è tutto. Buona serata.
Fabrizio

N.b.: rimangono sempre ben accetti ulteriori dritte e consigli :wink:

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » mar 10 apr 2018, 20:58

ok. chiederò altre cose e spero di capirle :)

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » mer 9 mag 2018, 14:57

e invece per apng per il mac usando gimp?

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 11 mag 2018, 13:38

Per cortesia dedichiamo ogni topic ad un argomento specifico.

Riguardo APNG proprio recentemente se ne stava parlando qui: viewtopic.php?f=29&t=21026
Consigli:

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » ven 26 ott 2018, 19:56

ho notato che non mi è stato risposto cosa sia il metedo dct. ho letto la guida ma non ho ben capito.

Virgola mobile: il metodo a virgola mobile è leggermente più accurato del metodo per interi, ma è molto più lento a meno che non si disponga di un computer con capacità di calcolo in virgola mobile molto elevata. Da notare che i risultati del metodo in virgola mobile possono variare da macchina a macchina, mentre il metodo per interi dovrebbe dare gli stessi identici risultati su qualunque sistema.

non capisco cosa intende su virgola mobile "è molto piu lento a meno che non si disponga di un computer con capacità di calcolo in virgola mobile molto elevata." .

solo per me che salvo è piu lento , o anche per metter le immagini sul web?

Rispondi