[RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza
Re: Avvio lento di GIMP causa fonts

Messaggio da Kana48 » lun 18 set 2017, 0:40

donGoGo ha scritto:che sistema operativo usi?? Se usi Win i caratteri usati sono quelli di default.....
prova a modificare la directory di default
Riprendo un momento questa discussione abbastanza datata per aver una conferma se la soluzione proposta da "dongogo" è quella valida e unica per risolvere la tediosa attesa per la inizializzazione dei caratteri, prima dell'apertura del programma o se ci sono altre soluzioni. Nel mio caso ci impiega parecchi secondi, forse 20-30. Devo dire che nella cartella C:\Windows\FONTS ci sono circa 900 caratteri tra quelli del sistema e di quelli che ho installato per esigenze personali.
Grazie per le risposte e buona settimana.

Giampaolo :)

- Windows 10
- GIMP 2.8.22

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Messaggio da Lazza » lun 18 set 2017, 13:33

Esatto, più font hai e più ci metterà a caricare. Conviene sempre tenere quelli poco usati in cartelle separate, da attivare al momento opportuno.

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: [RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Messaggio da Kana48 » lun 9 ott 2017, 23:38

Grazie per la risposta.

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: [RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Messaggio da Kana48 » lun 9 apr 2018, 1:17

Riprendo questa discussione per mettervi al corrente della mia soluzione nel mio PC (con win10) e che potrebbe venire utile ad altri.

Per seguendo le varie indicazioni succitate il risultato non cambiava. GIMP impiegava sempre oltre i 60 sec per aprirsi. Facendo ulteriori ricerche ho trovato una soluzione che sembra abbia risolto il mio caso. Praticamente ho rinominato la cartella "CACHE" presente in c:\\Utenti\nomeutente\AppData\Local\fontconfig, in "CACHEold". Successivamente ho riavviato GIMP2.8 e ho aspettato il solito tempo per l'apertura, necessario per ricreare la nuova cartella CACHE. Ora l'avvio di GIMP è una scheggia... solo qualche secondo.
Nella mia cartella C:\Windows\Fonts ci sono più di 3000 tipi di caratteri. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Messaggio da fabri66 » mar 17 apr 2018, 21:51

kana48 ha scritto:Riprendo questa discussione per mettervi al corrente della mia soluzione nel mio PC (con win10) e che potrebbe venire utile ad altri.
Ciao e grazie mille per la dritta.

Ho provato ad eseguire la tua procedura e anche se i miei due Gimp su windows (2.8.x e 2.9.x) non sono ancora una scheggia, ho notato comunque un miglioramento ... ad essere sincero le versioni che utilizzo io sono del tipo "portable" e ho anche tanti plugin e accessori vari installati e quindi un minimo di lentezza ci può stare .. in ogni caso ogni miglioramento, anche se piccolo, è sempre ben accetto e quindi grazie ancora !

A presto.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kana48
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:sab 16 set 2017, 16:15
Località:Vicenza

Re: [RISOLTO] Problema all'avvio di Gimp

Messaggio da Kana48 » mer 18 apr 2018, 13:26

Mi ero dimenticato di scrivere che il programma è installato su un SSD per cui il termine "scheggia" è appropriato. Se fosse stato installato su un HDD normale la velocita sarebbe state meno scheggia, ma non certo minuti.

Rispondi