Salva per Web Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Nalf
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 1 giu 2018, 16:57
Salva per Web

Messaggio da Nalf » ven 1 giu 2018, 17:27

Un neofita alle prese con vers. 2.10 su win 7 . 8)
Stò creando il sito web della mia piccola attività artigianale , ho modificato - composto -salvato foto del miei lavori con descrizioni in pagine A4 , 300 dpi , jpg-pdf , utili anche per catalogo cartaceo .
Stò cercando la maniera di ottimizzarle per il sito : in "esporta come" non mi ci raccapezzo tanto , ho provato ad installare il plug in "Save for Web" ma mi dà errore su "intl.dll" e nel menù File non appare la voce Salva .. , non capisco se dipende dalle rispettive compatibilità delle versioni o erro a fare qualcosa .
Preferirei il plug in per avere tutto insieme , se non è possibile cosa mi consigliate di usare , che non sia troppo macchinoso da gestire e magari che possa automatizzare le configurazioni .... poi anche gratis
.... e poi troppa grazia ........ GRZ. a tutti .
Ultima modifica di Nalf il dom 3 giu 2018, 18:57, modificato 1 volta in totale.

cameyo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 28 mag 2018, 15:39

Re: Salva per Web

Messaggio da cameyo » ven 1 giu 2018, 19:13

Per ottimizzare i file devi ridurre i dpi e specificare il valore della compressione dei jpg.
Devi fare delle prove per vedere quale sia la scelta migliore 8)
Ad esempio 96 dpi e 90% di compressione.
Se vuoi usare un plugin puoi provare BIMP https://alessandrofrancesconi.it/projects/bimp/
Altrimenti puoi usare XNview https://www.xnview.com
Se vuoi esagerare (ma non è semplicissimo) puoi usare ImageMagick http://www.imagemagick.org/script/index.php
cameyo

p.s. è tutto gratis :D

Nalf
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 1 giu 2018, 16:57

Re: Salva per Web

Messaggio da Nalf » dom 3 giu 2018, 18:44

Ciao Cameyo , ho provato sia Bimp che Xnview , devo dire che , sempreché non erri , a parità dei 96 dpi il secondo genera un file trascuratamente più pesante ma di migliore qualità , più definito , almeno paragonando ľ ingrandimento nel visualizzatore win , dovrò verificare la visione sul sito. Inoltre sembra più semplice automatizzare per numerosi file .
Ringrazio molto .

Nalf
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 1 giu 2018, 16:57

Re: [Risolto] Salva per Web

Messaggio da Nalf » dom 3 giu 2018, 19:03

Ah , devo precisare che la "intl.dll" mancava anche con Bimp , problema del computer risolto scaricandola dal web e copiandola in win-sistem32 .
Grz di nuovo .

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [Risolto] Salva per Web

Messaggio da Lazza » lun 4 giu 2018, 0:00

Grazie per aver segnato il topic come risolto. Generalmente il bottone con la spunta sarebbe da premere accanto al messaggio "risolutivo" di chi ti ha risposto. Potresti per caso selezionare una delle risposte di Cameyo?

Inoltre, questo "adempimento" fa sì che non sia più necessario scrivere "RISOLTO" nel titolo. Grazie mille. :D

Nalf
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 1 giu 2018, 16:57

Re: Salva per Web

Messaggio da Nalf » lun 4 giu 2018, 15:13

Ciao Lazza , come puoi capire sono neofita anche dei forum , farò tesoro dei consigli .
Grz .

Rispondi