Errore apertura file RAW Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna
Errore apertura file RAW

Messaggio da oeta » mar 5 giu 2018, 11:15

Ciao.
Come da oggetto vorrei poter aprire un file RAW direttamente da Gimp (versione 2.10.2), sotto windows 10.
Ma mi da questo errore:
Immagine

So che esiste il plug-in "nufraw", ma io vorrei utilizzare RawTherapee (ver. 5.4); che ho già installato e conosco abbastanza bene.
Come faccio a far riconoscere a Gimp l'esistenza del programma RawTherapee?

Il metodo inverso già lo conosco, e cioè: demosaicizzo da RawTherapee e poi apro direttamente Gimp. Di solito faccio così, anche perchèm sviluppo parecchie foto alla volta. Ma, a volte, vorrei poter fare come ho scritto sopra.

Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Ultima modifica di oeta il ven 8 giu 2018, 10:26, modificato 1 volta in totale.

cameyo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 28 mag 2018, 15:39

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da cameyo » mar 5 giu 2018, 16:43

RawTherapee 5.4 ha un bug :(
https://discuss.pixls.us/t/gimp-2-10-an ... -win7/7602
Comunque puoi scaricare (dal link sottostante) la versione "night build" di RT che dovrebbe aver eliminato il bug :)
https://discuss.pixls.us/t/download-raw ... uilds/2924
cameyo

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da oeta » mer 6 giu 2018, 14:35

Ho scaricato e installato la "night", come mi hai consigliato, ma l'errore è sempre lo stesso; non è cambiato niente.
Ma forse è gimp che dovrebbe avere una voce, nelle preferenze, in cui vi si indichi il percorso di RawTherapee, ma io non trovo nessuna voce di questo tipo.
Grazie comunque.
Ultima modifica di Lazza il ven 8 giu 2018, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

cameyo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 28 mag 2018, 15:39

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da cameyo » gio 7 giu 2018, 12:24

Prova a vedere questo filmato:
https://www.daviesmediadesign.com/proje ... gimp-2-10/
ciao

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da oeta » gio 7 giu 2018, 14:14

Ho visto il filmato. L'inglese non è il mio forte e nonostante, io, abbia cercato di osservare gli avvenimenti che si susseguono, non ci ho capito niente. Parla di plug-in (solo DarkTable), ma non ho capito come viene implementato; ho visto solo che, lui, clicca sul RAW in Gimp e d'incanto si apre DarkTable, ma non capisco come avviene.
A parte il fatto, non trascurabile, che io volevo usare RawTherapee.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ultima modifica di Lazza il ven 8 giu 2018, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

cameyo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 28 mag 2018, 15:39

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da cameyo » gio 7 giu 2018, 17:27

Attualmente l'unica soluzione sembra quella di aprire i file raw direttamente con RawTherapee e impostare (all'interno di RT) GIMP come editor di default.
cameyo

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Errore apertura file RAW

Messaggio da oeta » ven 8 giu 2018, 9:12

Cosa che avevo già fatto da tempo.
Ho provato a installare DarkTable e questo software al contrario di RawTherapee viene riconosciuto, in automatico, da Gimp. Infatti adesso aprendo un file RAW da Gimp 2.10 automaticamente viene richiamato DarkTable, per la demosaicizzazione; alla chiusura di questo la foto viene catturata da gimp per le successive modifiche di PP.
Grazie ancora dell'aiuto.
Adesso dovrò decidere se lasciare RT e optare per DT, anche se RT mi sembrava più completo (e anche più complicato). Ci sono aspetti di DT che mi lasciano perplesso, ma devo ammettere che ancora non lo conosco a fondo.
In futuro posterò le mie, per quel che valgono, impressioni. :D
Ciao.
Ultima modifica di Lazza il ven 8 giu 2018, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Errore apertura file RAW

Messaggio da Lazza » ven 8 giu 2018, 12:17

Ho rimosso tre quote integrali di messaggi precedenti. Potresti non includerli quando rispondi? :D

Inoltre, l'immagine linkata in alto contiene lo username davanti al nome di dominio (non so il motivo) per cui i browser comunemente forniscono un warning quando la si apre. Ora la rimpiazzo con una su ImgUr e la inserisco nel messaggio direttamente così non si deve cliccare per vederla.

Ah comunque perfetto che hai segnato una soluzione con la spunta verde, ora qui nel forum non è più richiesto di scrivere "RISOLTO" nel titolo. :wink:

Rispondi