Perchè non si inserisce il canale Alfa? Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29
Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » sab 9 giu 2018, 16:53

Buongiorno a tutti.
Ho cercato nelle varie discussioni un altro post, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse, per questo ho aperto l'argomento. Se fosse un doppione chiedo scusa in anticipo.
Sto cercando di creare una card fondendo delle foto. Seguendo un tutorial che mi è sempre stato di aiuto, ho aperto la prima foto con APRI, poi sono andata su LIVELLO, quindi TRASPARENZA e poi ancora AGGIUNGI CANALE ALFA. Di qui, con il CANCELLINO dovrei riuscire a eliminare i contorni che non mi occorrono in modo che, aprendo con i livelli la foto successiva, possa lavorarci sopra.
Premetto che la foto che ho acquisito, l'ho presa da un sito di foto free come mi è capitato tante altre volte.
Il problema che non riesco a risolvere però, è che nonostante io clicchi su "aggiungi canale alfa", quando vado a togliere con il cancellino ciò che non mi occorre (e dovrebbe colorarsi di tanti quadratini grigio scuro e chiaro), non accade nulla! Leggo, tra le caratteristiche della foto prescelta, che è una Jpg, e poi più sotto RGB ,1 livello. E' la prima volta che mi capita ma non è la prima che fondo due foto... mi avete anche dato validissimi consigli quando ho avuto problemi (di altro genere). Cosa può essere accaduto secondo voi? Ho tentato, per la cronaca, di aprire altre foto (prese sempre dal sito pixabay per intenderci, sito con cui lavoro spesso) e vale lo stesso. Niente canale alfa. Eppure non ho inserito blocchi di alcun genere. Che sia partito qualcosa da solo? Grazie infinite.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da italgraf » dom 10 giu 2018, 6:56

Rimane sempre complicato rispondere da lontano quando si presentano difetti strani o presunti tali.
Direi di approcciare al problema andando per eliminazione;
Incominciamo a fare questa prova:
- Apri il file;
- vai direttamente con il cursore sul livello e fai clic destro;
- ti si apre un menu a tendina scegli Aggiungi canale alfa;
- adesso clic su Canali e vedi se è stato creato il Canale Alfa (vedi fig.).

Immagine

Fai sapere il risultato...

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » dom 10 giu 2018, 14:53

Eccomi qui Italgraf. Innanzitutto grazie per la tua rapida risposta.
Ho fatto come mi hai detto e di fatti, aprendo "canali", è evidenziato la creazione del canale alfa (purtroppo non so come allegarti lo screenshot) ma non è cambiato nulla. Usando il cancellino non si cancella nulla dei contorni che non mi occorrono... Credo che forse dovrò disinstallare e reinstallare l'intero programma... qualcosa è andato fuori standard.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da italgraf » dom 10 giu 2018, 18:45

Se il canale alfa è stato creato ma, non fa quello che deve evidentemente, come tu stesso dici qualcosa non funziona;
altra domanda: - lo fa con qualunque immagine?;
se la risposta è Sì allora, penso che reistallarlo sia una opzione valida.
Per caso sei su Windows 10? Te lo chiedo unicamente perchè parecchi che conosco dopo qualche aggiornamento denunciano malfunzionamenti vari.

P.S. Per allegare un'immagine basta caricarla su un hosting per immagini tipo:
http://tinypic.com/
dopo aver caricato l'immagine ti sarà dato un indirizzo (URL), basta copiarlo ed incollarlo nel post, il tutto è completamente gratuito.

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » dom 10 giu 2018, 21:49

Grazie ancora per avermi indicato come "caricare una foto".
Per quanto mi hai chiesto, io ho windows 7. Comunque disinstallo e reinstallo, nella speranza che tutto si risolvi. A presto e grazie di nuovo.

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » dom 10 giu 2018, 22:18

Eccomi ancora...
Allora, ho disinstallato e reinstallato il programma. Nulla di cambiato.
Adesso carico (spero di riuscirci) come mi ha indicato Italgraf, lo screenshot. Questo è un tentativo che ho fatto per ottenere l'aggiunta del canale alfa per poi togliere i contorni che non mi occorrono. Il canale alfa risulta ok ma di fatto non succede nulla. Ho provato con ben quattro foto tra cui una scattata direttamente da me, quindi non presa dal web...
Lascio qui sotto il link che mi appare come url dopo aver caricato immagine per farvi vedere lo screenshot. Spero riusciate ad aprirla
http://it.tinypic.com/r/w3ddi/9

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da italgraf » lun 11 giu 2018, 7:52

Facciamo quest'altra prova:
vai su Modifica/Preferenze scegli nel menu di sinistra Opzioni strumento e clicca su Reimposta le opzioni degli strumenti salvate ai valori predefiniti.

Questa operazione riporta tutti gli strumenti ai valori di default, prova se così funziona e fai sapere...

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » lun 11 giu 2018, 10:09

Eccomi ancora una volta...
Ho eseguito tutto come mi hai indicato, e prima di dare l'ok mi è uscita la schermata che mi avvisava che tutto sarebbe stato reimpostato come in origine sin dal successivo riavvio di Gimp.
Ho dato ok, ho chiuso il programma e poi ho riaperto, in modo che si "riavviasse" con le reimpostazioni.
Nulla da fare. Alzo le mani, giuro! Semmai provo a riaprire Gimp oggi pomeriggio... forse non ho aspettato abbastanza o magari per "riavvio" intendeva un aggiornamento, di quelli che partono in automatico a tempo debito? Io già sono poco tecnologica e informatica, figuriamoci come mi ritrovo di fronte a certe problematiche!
Intanto, Italgraf, grazie di tutto.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da italgraf » lun 11 giu 2018, 11:45

Riavvio vuol dire chiudere e riaprire il programma.
A questo punto non so più cosa consigliarti se non di aspettare qualche parere più autorevole.
Anzi devo aggiungere che lo aspetterò pure io dato che il tutto ha suscitato la mia curiosità.

cameyo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 28 mag 2018, 15:39

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da cameyo » lun 11 giu 2018, 13:20

Dopo aver inserito il canale alfa alla tua immagine prova a selezionare una zona con lo strumento "Selezione rettangolare" e poi prova a cancellarla con il tasto "Canc".
Questo dovrebbe determinare se l'errore è dovuto allo strumento "Cancellina" o dipende dal canale alfa dell'immagine.

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » lun 11 giu 2018, 13:23

Ciao Cameyo,
ho fatto come mi hai detto tu. Ho messo il canale e ho applicato la selezione rettangolare + canc. La parte selezionata è diventata tutta quadratini grigio chiaro e scuro, come se avesse il canale alfa... Quindi? Cosa sarà accaduto? Grazie infinite a tutti

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » lun 11 giu 2018, 16:22

Ah, altra cosa scoperta appena adesso...
Stamattina ho lavorato su un'immagine, aggiungendo soltanto il testo ed esportando la foto salvandola sul desktop. Riaprendo l'immagine, non si è aperta normalmente (con icona immagine) ma dentro un foglio di lavoro di Gimp... mai successo prima!

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » lun 11 giu 2018, 17:33

Attenzione

Nel ringraziarvi tutti, ho risolto il problema disinstallando di nuovo il programma e installando Gimp 2.10. Ha meno colori che aiutano a scovare subito i vari strumenti etc ma non fa nulla. Almeno è tornato operativo.
Grazie di cuore a tutti. Non so come inserire "Risolto" davanti all'argomento, ma anche se non ho capito il problema, di fatto posso riprendere a usare GIMP. Grazie ancora!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da Lazza » lun 11 giu 2018, 21:53

Vicino ad ogni risposta (incluse le tue) trovi un segno di spunta. Usalo per segnare la risposta che indica la soluzione che ti ha risolto il problema. :)

tizlia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:mar 6 mar 2018, 18:29

Re: Perchè non si inserisce il canale Alfa?

Messaggio da tizlia » mar 12 giu 2018, 15:49

Fatto. Grazie mille.

Rispondi