Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Sara_Topo
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 1 ago 2018, 9:57
Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da Sara_Topo » mer 1 ago 2018, 10:03

Buongiorno a tutti,

ho da pochissimo scaricato GIMP 2.10.2 per lavoro ma ho un grossissimo problema: non mi è possibile salvare alcuna immagine né esportarla! Rinomino l'immagine (specificandone anche il formato in caso di esportazione), seleziono la destinazione ed il formato (nel caso specifico PNG) e seleziono "Esporta".
La finestra rimane aperta e, se controllo nella cartella di destinazione, nulla è stato salvato. :cry:
Qualcuno può aiutarmi? Magari sono io che sbaglio qualcosa..

Grazie infinite e buona giornata! :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da fabri66 » gio 2 ago 2018, 13:33

Ciao sara_topo e benvenuta nel forum !

In teoria quello di non riuscire a salvare un'immagine nel formato nativo di GIMP (ossia xcf) o esportarla in un altro formato (jpg, tiff, ecc...) dovrebbe essere un problema inesistente e quindi il mio dubbio è che non dipenda da GIMP, però mai dire mai ...

Sarebbe utile avere qualche indicazione in più come sistema operativo, tipo di Gimp installato (fisso o portable), percorso di salvataggio del file, ecc... e magari lo screenshot di Gimp bloccato mentre tenti di salvare (per formato nativo di Gimp) o esportare (per altri formati) e scusa se mi ripeto sul "salvare" ed "esportare" perchè per il nostro amato programma c'è differenza :mrgreen:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Sara_Topo
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 1 ago 2018, 9:57

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da Sara_Topo » ven 3 ago 2018, 13:44

Ciao Fabrizio!

Grazie mille per la gentile risposta! :wink:
Dunque.. mi hanno installato GIMP sul portatile del lavoro, il sistema operativo è Win7.

Immagine

Immagine

Come puoi vedere dalle immagini, una volta selezionato "salva" o "esporta", l'unico modo di uscire dalla finestra è utilizzando la X... neanche "annulla" risulta più attivo.
Se cerco nella cartella di destinazione selezionata (o ovunque all'interno del PC) non trovo assolutamente nulla!

Spero di essere riuscita a spiegare il problema :oops: :oops:

Grazie infinite per l'aiuto e buona giornata!

Sara

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da Lazza » ven 3 ago 2018, 19:40

Ho spostato l'argomento in Windows perché era stato inserito dentro alla sezione Gimp Italia che usiamo per annunci e discussioni legate alla community. :mrgreen:

Forse c'entra o forse no... hai un antivirus che include funzionalità di sandboxing?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da fabri66 » mar 7 ago 2018, 8:01

Oltre alla nota di Lazza (per esperienza personale, mi sembra che gli antivirus per far bene il loro lavoro stiano diventando sempre più "rompiscatole" ...), aggiungo ancora un paio di riflessioni/consigli:

1) dovresti provare ad installare l'ultima versione di Gimp che è la 2.10.4, giusto per escludere che il tuo problema particolare non sia già stato risolto all'origine (bug). In ogni caso, ho visto che Gimp è compatibile con i sistemi da Win7 in poi e quindi non dovrebbe essere un problema di compatibilità

2) hai provato a salvare od esportare un file direttante in "C" ossia con un percorso che sia il più semplificato possibile ?

Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 ott 2018, 14:04

Ciao Sara, hai risolto?
Se sì, clicca sul pulsante flag sopra e a destra della risposta che ti ha dato la soluzione.
Un saluto,
Vincenzo.
Ultima modifica di Lazza il dom 14 ott 2018, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta indicazione di quale messaggio usare per il flag risolto

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da gimpero » mer 26 dic 2018, 18:00

Carissima..! Mi sa che abbiamo lo stesso problema da come potrai vedere dal mio ultimo thread.
Spero che non ci sia chi ujtilizza Mac o Linux per compilare per windows, perché avevo scoperto che in una vecchia versione di Gimp era presente un riferimento ad un file in una cartella Linux... ma se era per Windows perché quel link impossibile? Infatti alla partenza mi dava negativo per web.exe, pdf.exe ed altri file che alla fine levai dalla cartella ove erano e la cosa fini là. Poi però quando chiudevo Gimp dovevo attendere minuti...
Dunque è meglio usare un pc windows per compilare Gimp-windows, che utilizzare i vari "emulatori" per Mac o Linux, perché con quelli scappa sempre qualcosa. Sono ancora troppo "grezzi".

Comunque a me il problema come il tuo persisteva (ultima versione) e stanco ho trovato Krita che è simile. Spero la notizia ti sia utile

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da Lazza » sab 29 dic 2018, 17:21

Sara_Topo ha scritto:
mer 1 ago 2018, 10:03
La finestra rimane aperta e, se controllo nella cartella di destinazione, nulla è stato salvato. :cry:
Dopo aver cliccato Esporta, dovrebbe aprirsi la finestrella con le opzioni di esportazione PNG (o altre, a seconda del formato). Non è che per caso ti si è aperta su un altro monitor, o magari in secondo piano? (Alt+Tab dovrebbe permetterti di scorrere tra le finestre)

In ogni caso ho testato Gimp 2.10.8 su una macchina virtuale con Windows 7 e ha esportato correttamente in PNG. Puoi provare con questa versione? Mi sembra di capire che usi la 2.10.2.
gimpero ha scritto:
mer 26 dic 2018, 18:00
in una vecchia versione di Gimp era presente un riferimento ad un file in una cartella Linux... ma se era per Windows perché quel link impossibile?
Probabilmente era un bug.
gimpero ha scritto:
mer 26 dic 2018, 18:00
Dunque è meglio usare un pc windows per compilare Gimp-windows, che utilizzare i vari "emulatori" per Mac o Linux
Non si usano "emulatori", al massimo sarebbero dei cross-compiler. In ogni caso penso proprio che il team che si occupa della versione Windows lavori su Windows.

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: Problemi di salvataggio/esportazione immagini

Messaggio da gimpero » dom 30 dic 2018, 15:52

Allora mi piacerebbe sapere come mai in quella vecchia versione windows trovai quel riferimento ad un file in path di Linux. Lo so perché usando Debian ho visto che il percorso esiste... e a me Gimp Windows dava errore al caricamento come alla chiusura.
Per il cross compiler... è come uscire dalla porta principale per poi entrare dalla finestra.

Comunque vedo che non sono il solo a non riuscire più ad utilizzare Gimp e questo indica che non può essere il mio pc la causa. Sbaglio?

Rispondi