Importa l'immagine da un profilo colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18
Importa l'immagine da un profilo colore

Messaggio da charlie » ven 7 set 2018, 17:35

Ciao a tutti, da quando uso Gimp 2.10 e carico un'immagine, compare una finestra con il titolo in oggetto (con Gimp 2.8 probabilmente l'avevo disabilitata).
Cosa significa esattamente?
È consigliabile scegliere Converti o Mantieni?
Come settare le altre opzioni?
Grazie.
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Importa l'immagine da un profilo colore

Messaggio da fabri66 » sab 8 set 2018, 16:35

Il profilo colore è la carta d’identità associata ad un file o ad una periferica. Se tutte le periferiche che lo gestiscono hanno lo stesso profilo allora il file grafico si manterrà uguale per tutto il suo percorso. Senza variare le sue caratteristiche cromatiche. Cosa vuol dire? Che se io uso una corretta gestione del colore, includendo i profili all’interno del file, sarò in grado di stampare il lavoro come lo ha voluto il grafico.
È importante che ogni immagine o file grafico venga salvato con il suo profilo incorporato. Il motivo è semplice: in assenza di un profilo incorporato il file quando viene aperto o elaborato assume il profilo impostato nelle preferenze colore del programma che lo gestisce. Se non è uguale a quello impostato nel programma con cui il file è stato realizzato, l’immagine e i colori appariranno e verranno stampati in maniera diversa.
fonte: http://digitalpublishingnews.it/2010/07 ... lore/.html

Ciao Charlie,
in rete trovi parecchio materiale per capire meglio l'argomento "profilo colore" (come le citazioni che ho riportato sopra) e quindi ti lascio il link della semplicissima ricerca che ho fatto con il testo profilo colore

Io generalmente il profilo che trovo nelle fotografie provenienti dalla mia reflex (prima) e dal programma di elaborazione dei file raw (dopo) lo mantengo quando apro il file con Gimp.

Di seguito un paio di link dalla guida di Gimp:

https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-imag ... ofile.html

https://docs.gimp.org/2.9/it/gimp-image ... ofile.html

https://docs.gimp.org/2.9/it/gimp-image ... ofile.html

Direi che materiale per approfondire ora ne hai ed in ogni caso, nel dubbio mantienti sempre il profilo colore nelle immagini che apri, al limite potrai sempre convertirlo in un secondo momento.

A presto e buon fine settimana.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Importa l'immagine da un profilo colore

Messaggio da Lazza » sab 8 set 2018, 22:40

charlie ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:35
con Gimp 2.8 probabilmente l'avevo disabilitata
No, è che Gimp 2.8 aveva un supporto più rudimentale alla gestione del colore.

La risposta da dare dipende dalle tue esigenze e da ciò che vuoi fare con l'immagine.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Importa l'immagine da un profilo colore

Messaggio da charlie » dom 9 set 2018, 7:47

Grazie per le risposte.
Mi documento e vedo di capirci qualcosa.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Importa l'immagine da un profilo colore

Messaggio da Lazza » dom 9 set 2018, 14:50

Bene, poi ricordati di segnare con l'apposita casella la risposta che ti è stata maggiormente utile. :mrgreen:

Rispondi