Finestra non ridimensionabile in altezza Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
vioma
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 19 nov 2018, 10:56
Finestra non ridimensionabile in altezza

Messaggio da vioma » lun 19 nov 2018, 11:07

Buongiorno a Tutti.
Utilizzo Linux Ubuntu Mate e Linux da anni.
Il mio programma di grafica è ovviamente Gimp.
Non mi è mai successa una cosa simile.
Apro delle immagini da ritoccare e la finestra a tutto schermo si mostra nella sua interezza.
Appena inizio a lavorare, senza che io la ridimensioni, mi sparisce il bordo inferiore. Provo a ridimensionarla, ma non me lo consente in altezza, solo in larghezza.
Una cosa stranissima che non mi era mai successa.
Utilizzo Ubuntu Mate 16.04 e Gimp 2.8.16
Ultima modifica di vincenzojrs il ven 7 dic 2018, 11:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: edit risolto

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Finestra non ridimensionabile in altezza.

Messaggio da fabri66 » lun 19 nov 2018, 23:02

Ciao Vioma e innanzitutto benvenuto nel forum !

Sicuramente uno screenshot aiuterebbe a capire meglio il problema anche se comunque sei stato chiaro ... a parte il solito consiglio di aggiornare sia Ubuntu che Gimp (ma chiaramente avrai i tuoi motivi se non l'hai ancora fatto), il problema è sorto dopo qualche aggiornamento particolare ?

Giusto per fare qualche test, hai provato a disattivare la modalità "finestra singola" per poi riattivarla e vedere se così riesci a ripristinare la vista completa ?

Nel frattempo vediamo se arrivano anche altre risposte.

A presto.

Fabrizio

N.b.: io al momento utilizzo Linux Mint 19 (64-bit) con Cinnamon e Gimp 2.10.8, senza riscontrare questo tipo di problema ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vioma
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 19 nov 2018, 10:56

Re: Finestra non ridimensionabile in altezza.

Messaggio da vioma » mer 5 dic 2018, 13:12

Grazie per la risposta.
Provo a fare quanto hai detto.
Non capisco cosa intendi per aggiornare. Ho una LTS ancora utilizzabile e l'ultima versione di Gimp da repository ufficiale. Il problema comunque permane anche sulla 18.04, anche se non capisco quale possa essere la causa.
Penso proprio che il problema sia Mate o i driver grafici.

Edit: con la finestra singola disabilitata non mi da questo problema.

Edit: ho constatato che è la finestra di destra che non è ridimensionabile in altezza, mentre tutte le altre lo sono. Penso di non aver toccato nulla, tra l'altro me lo da su due distribuzioni diverse. Per capirci la scheda di destra dove sono allocati i livelli.

vioma
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 19 nov 2018, 10:56

Re: Finestra non ridimensionabile in altezza.

Messaggio da vioma » mer 5 dic 2018, 16:01

Premesso che non so per quale motivo si è creato questo inconveniente, almeno per il pannello di destra, ma credo si risolva allo stesso modo anche per quello di sinistra, ho risolto in questo modo.
Sono passato dalla modalità finestra singola a finestra scomposta, ho chiuso il pannello dei livelli, ho rimesso la finestra singola ed ho caricato le schede che mi interessavano.
Al momento funziona tutto.
Sono quasi sicuro che il problema si sia verificato durante le operazioni di lavorazione che in qualche modo hanno influito sul blocco in altezza di quel pannello.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Finestra non ridimensionabile in altezza.

Messaggio da vincenzojrs » ven 7 dic 2018, 11:22

Ciao Vioma,
per contrassegnare come "risolto", puoi contrassegnare il messaggio che più ti ha aiutato (anche il tuo stesso, in questo caso :roll: ) col flag che trovi in alto a destra rispetto al contenuto di ogni risposta inserita. Faccio io, per questa volta.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Finestra non ridimensionabile in altezza

Messaggio da fabri66 » ven 7 dic 2018, 15:51

Vioma ha scritto:... Non capisco cosa intendi per aggiornare. Ho una LTS ancora utilizzabile e l'ultima versione di Gimp da repository ufficiale ...
Ciao Vioma, è vero che la versione 16.04 è una LTS ancora utilizzabile, ma è altrettanto vero che nel frattempo è uscita un'altra LTS, ossia la 18.04 che sicuramente ha dei componenti più aggiornati tra cui Gimp 2.10.x.

Tra l'altro, io (come tanti altri, ma non è un obbligo) in aggiunta a quelli ufficiali utilizzo i PPA di otto06217 per avere sempre l'ultima versione stabile di Gimp.

Detto questo, tu sei ovviamente liberissimo di utilizzare la versione che ritieni più congrua alle tue esigenze e io sono felicissimo che tu abbia risolto il problema, anzi grazie per aver lasciato la soluzione.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi