Problema rawtherapee e Gimp

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Luca
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 24 dic 2018, 20:41
Problema rawtherapee e Gimp

Messaggio da Luca » lun 24 dic 2018, 20:47

Salve a tutti mi sono appena iscritto, volevo porvi un quesito, nonostante abbia installato rawtherapee e UFraw non riesco ad aprire le mie immagini su Gimp. Quest'ultimo quando provo a caricare un file mi da l'errore che gli mancano programmi per aprire i file raw nonostante ne abbia ben 2... Grazie in anticipo per l'aiuto.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Problema rawtherapee e Gimp

Messaggio da vincenzojrs » mar 25 dic 2018, 16:23

Ciao Luca,
GIMP non può leggere i file RAW delle varie case produttrici. Meglio prima convertire in un file compatibile loseless (tipo TIFF a 8 o a 16bit) e poi elaborarle in gimp.
Altrimenti, i software che hai menzionato possono essere installati anche come software standalone, quindi questi e gimp non "comunicano": puoi aprire i file con questi e poi elaborarli in un secondo momento con gimp.
Se installi UFRaw come plug in di gimp, apri prima gimp e ufraw e apri "internamente" il file.
Ti sposto l'argomento nella sezione più adatta.
Un saluto,
Vincenzo.

Luca
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 24 dic 2018, 20:41

Re: Problema rawtherapee e Gimp

Messaggio da Luca » mar 25 dic 2018, 16:27

Ok grazie mille proverò, scusa per la sezione ma sono nuovo e ancora non so bene dove dovrei mettere ogni argomento :) un saluto e buon natale

Rispondi