Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » ven 28 dic 2018, 22:40

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi è stata rilasciata Linux Mint 19.1 "Tessa", nuova versione della popolare distro linux basata su Ubuntu 18.04.

Di seguito riporto alcuni link utili per recuperare info ed altro:

https://blog.linuxmint.com/?p=3669
(annuncio rilascio della versione con CINNAMON)

https://blog.linuxmint.com/?p=3670
(annuncio rilascio versione con MATE)

https://blog.linuxmint.com/?p=3671
(annuncio rilascio versione con XFCE)

https://blog.linuxmint.com/?p=3715
(istruzioni per l'aggiornamento dalla versione 19 alla versione 19.1 - N.b.: nel mio caso, l'aggiornamento è andato a buon fine senza nessun problema :wink: )

viewtopic.php?f=26&t=21136
(post del nostro forum dedicato all'uscita di Linux Mint 19 "Tara")

https://www.lffl.org/2018/12/linux-mint-19-1-tessa.html
(annuncio sul blog italiano LFFL)

https://www.marcosbox.org/2018/12/come- ... -19.1.html
(articolo con consigli sul blog italiano MARCOSBOX)

Ultima nota: con la precedente versione 19 è iniziata la mia esperienza con Cinnamon, e anche se è vero che ormai non ho più il "buon tempo" per esplorare e sperimentare ( :cry: ), è altrettanto vero che per l'utilizzo che faccio sono soddisfatissimo di questo ambiente desktop !

A presto. Ciao
Fabrizio

Immagine
(alcune finestre aperte sulla mia Mint :mrgreen: )
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » mar 1 gen 2019, 18:44

Aggiungo altre schermate della mia Mint:

il mio desktop
Immagine

il nuovo pannello con le anteprime di programmi e cartelle aperte
Immagine

Immagine

una vista d'insieme degli spazi di lavoro
Immagine

la schermata di benvenuto
Immagine
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da italgraf » mer 2 gen 2019, 0:52

Su Linux Mint 19.1 Tessa Cinnamon 64 bit proprio con Gimp sia 2.8 che 2.10 si rivela la seguente anomalia:

a Gimp avviato: clic su menu File > Apri...> appare la finestra “Apri Immagine”, da questa scegli il file da aprire e quando fai clic su <Apri>, il sistema si pianta ed il blocco non ti consente di fare nulla;
occorre uscire aprendo un terminale per poter riavviare il pc. Il problema è stato verificato su due PC.

Al momento che scrivo sembra che non vi sia soluzione.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » mer 2 gen 2019, 21:06

Ciao Italgraf,

ho appena provato a fare quello da te indicato con Gimp 2.10.8 e il programma ha funzionato perfettamente (ho aperto una delle immagini presenti nella cartella "Immagini").

Il problema lo riscontri anche selezionando l'immagine/fotografia con il mouse, click su tasto destro, dal menù contestuale che ne deriva "apri con" Gimp ? (io tra l'altro per abitudine apro sempre un'immagine così ...).

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da italgraf » gio 3 gen 2019, 6:07

Ciao Fabri,
fa naturalmente piacere sapere che non riscontri alcun tipo di problema;
purtroppo, per noi non è così, uso il plurale perchè spulciando quà e là, ho trovato altre persone che lamentano lo stesso difetto.
Si può riassumere in questo modo:

-> clic dx Apri con ------------------- funziona;
-> trascinare nella finestra il file -- funziona;
-> File > Apri come livello ----------- funziona;
-> File > Apri -Scegli il file - clicca su Apri e... il Pc si blocca mortalmente, altro da fare non c'è se non resettare o utilizzare Ctrl+Alt+F2 per il reboot.

Da aggiungere che uso Gimp 2.10.8 scaricato ed installato da ppa otto-kesselgulash, sembrerebbe (da quello che ho letto) che chi usa la versione flatpack non riscontra il difetto.
Ricordo anche che il tutto si verifica solo sulla versione Cinnamon mentre Mate e Xfce sembrano escluse.

Ti aggiungo un paio di indirizzi dove puoi leggere di altri con uguale problema:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... 7&t=284314

http://www.linuxminditalia.org/index.ph ... opic=24877

Ti saluto con gli auguri di Buon Anno...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » gio 3 gen 2019, 14:11

Ciao Italgraf,
allora mi considero fortunato :mrgreen: anche se per essere sinceri, visto la mia abitudine di lanciare un file con "apri con" probabilmente non mi sarei mai accorto del problema ...

Fortunatamente gli altri metodi da te indicati funzionano, e quindi il problema non è bloccante per chi vuole continuare ad utilizzare Linux Mint 19.1 con Cinnamon.

Già che ci siamo, invece io un altro problemino (anche questo non bloccante) l'avrei: con la precedente versione 19, quanto da "Nemo" aprivo un disco da montare, l'operazione era immediata, ora devo aspettare dei secondi, che se confrontati a prima non sono pochi.

Tanto per intenderci, il disco fisso che utilizzo per Linux è ripartito in 4 settori, due per i sistemi operativi e due per i dati, e quindi ogni volta che accendo il PC le partizioni con i dati vanno montate.

A dire il vero non ho ancora avuto il tempo di approfondire ... riscontri anche tu questa anomalia ?

Per ora grazie, sia del confronto che per gli auguri di Buon 2019 che ricambio di cuore.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da italgraf » gio 3 gen 2019, 18:33

Ciao,
in effetti man mano che passano i giorni si scopre qualche nuovo malfunzionamento;
il primo eclatante è stato quello di Gimp ma, anche il rallentamento del montaggio da Nemo fa parte della discussione, in verità anche io l'avevo notato anche se non proprio dell'entità che mi dici;
a tal proposito, montare le partizioni ad ogni apertura del SO è una scelta tua per ragioni tue o, ne faresti volentieri a meno?
In caso ne faresti volentieri a meno, io ho risolto così:
digita Dischi nel Menu, apri il programma, seleziona la partizione e clicca sul simbolo dell'ingranaggio, scegli Modifica opzioni di montaggio e nella finestra Opzioni di montaggio togli la spunta a Predefiniti da sessione utente e, controlla la spunta per il montaggio automatico all'avvio,
così ti togli il pensiero una volta per tutte.
Ultima chicca, volevo masterizzare un DVD, uso da sempre K3B e, non ho mai avuto un problema ma, adesso noto dei malfunzionamenti ed è crashato 2 volte (colpa senz'altro di Tessa).

Spero con il passare del tempo e sostanziosi aggiornamenti che tutto vada a posto, se così non fosse ho il mio bravo backup, una mezz'oretta e Clonezilla mi riporterà al Mint 19 precedente, che funzionava bene.

Ti saluto...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » ven 4 gen 2019, 18:17

italgraf ha scritto:...montare le partizioni ad ogni apertura del SO è una scelta tua per ragioni tue o, ne faresti volentieri a meno?
Sinceramente è stata sempre un'operazione così veloce che non mi sono mai posto il problema se le partizioni erano già montate in automatico o se l'operazione di montaggio era effettivamente rapida. Valuterò il tuo consiglio, grazie ! :D

Per quanto riguarda le masterizzazioni, è già parecchio che utilizzo Brasero al posto di K3B, e per quel poco che ho bisogno, è andato sempre bene (però non l'ho ancora testato con Mint 19.1).
...spero con il passare del tempo e sostanziosi aggiornamenti che tutto vada a posto...
C'è da dire che con Mint 19.1 c'è il nuovo Cinnamon 4.0, e può essere che qualche imperfezione sia ancora presente. Personalmente aspetterò pazientemente i prossimi aggiornamenti, sono sicuro che pian pianino le cose torneranno a funzionare bene come è sempre stato. C'è sempre l'alternativa della versione con XFCE, che ho sempre preferito a tutto il resto e che non ha mai tradito le mie aspettative, ma per una volta volevo provare qualche cosa di diverso, e sinceramente Cinnamon a me piace :wink: ...

Bene, speriamo di aggiornarci con buone nuove, diversamente allungheremo la lista dei difetti da correggere :mrgreen:

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » sab 5 gen 2019, 14:32

Ciao Italgraf,
ho una novità sulla lentezza di accesso a dischi/partizioni: ieri ho fatto qualche test e dopo aver ripulito il cestino il problema è magicamente svanito e tutto è tornato come prima !!!

Per ora non aggiungo altro, anche perchè vorrei verificare meglio che effettivamente il problema non si ripresenti più.

In ogni caso ho aperto un post anche su Linux Mind Italia (lo trovi qui) e poi ci aggiorneremo.

A presto ! Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da italgraf » dom 6 gen 2019, 6:15

Grazie per la condivisione...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » dom 6 gen 2019, 14:13

Italgraf ha scritto:Grazie per la condivisione...
Ci mancherebbe !!! Grazie a te per lo scambio di informazioni !!!

E già che ci siamo ho un'altra novità per te :wink: : sembra che la soluzione al tuo problema con l'apertura di file direttamente da Gimp sia risolvibile utilizzando il nuovo aspetto "Moderno" della scrivania ! (che tra l'altro io ho impostato da subito ... ecco forse perchè io non ho riscontrato la stessa anomalia ...)

Ti invito ad andare a leggere il post in Linux Mind Italia che trovi al seguente link:

http://www.linuxminditalia.org/index.ph ... #msg271045

Vedi anche il proseguo della discussione per la soluzione di altri problemi:

http://www.linuxminditalia.org/index.ph ... #msg271072

Fammi sapere !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da italgraf » dom 6 gen 2019, 19:39

Grazie mille Fabrizio, sei impagabile... problema risolto!

A presto risentirci...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » lun 7 gen 2019, 22:11

italgraf ha scritto:... problema risolto!
Ottimo !!! Bellissima notizia !!!

E' chiaro che il problema non dovrebbe esistere nemmeno con la scrivania "tradizionale", ma visto che comunque l'alternativa (che secondo me guarda avanti e prima o poi diventerà l'unica) c'è e risolve tutto, per ora va benissimo così :mrgreen:

Sai cosa faccio ? Apro e chiudo un topic in "Installazioni e periferiche - Linux" con problema e soluzione, così se capitase ad altri, troveranno velocemente come risolvere :wink:

A presto e buona serata !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da fabri66 » ven 5 apr 2019, 21:26

Ciao a tutti,

visto che non sono l'unico a considerare Linux Mint con Cinnamon una buona distro Linux, vi invito a leggere il seguente articolo che troverete sul blog Marco's Box:

Linux Mint e Cinnamon: il pigiamone che indossi la sera per star comodo sul divano

Buona lettura !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

marcodimateo
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 5 dic 2019, 14:22
Contatta:

Re: Linux Mint 19.1 "Tessa" rilasciata

Messaggio da marcodimateo » gio 5 dic 2019, 14:27

Molto simile al Mac OS, sembra bello. Ho usato Linux Mint diversi anni fa, ma ho dovuto abbandonarlo a causa dell'insufficiente numero di programmi. Ma l'esperienza è positiva.

Rispondi