Effetto cono di luce Topic is solved

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
xardas79
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 8 gen 2019, 21:27
Effetto cono di luce

Messaggio da xardas79 » mar 8 gen 2019, 21:51

Salve a tutti :)
scrivo perche' avrei bisogno di applicare un particolare effetto ad una serie di foto ma ho provato a cercare per ogni dove ma non sono riuscito da solo a venirne a capo, probabilmente non e' neanche difficile farlo ma purtroppo sono poco pratico nell'utilizzo di Gimp ed in generale di programmi di editing.
Dovrei far risultare una sorta di effetto di cono di luce nel senso che nel centro della foto il soggetto rimane cosi' come e' e poi ad una certa distanza dal centro si sfuma circolarmente fino a diventare completamente nero; per spiegarmi meglio ecco un'immagine di esempio (in questa immagine la parte in ombra e' ancora chiara, io dovrei portarla, sfumando, a diventare completamente nera)
Immagine
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio sin d'ora chi avra' la pazienza di darmi qualche indicazione :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto cono di luce

Messaggio da fabri66 » mar 8 gen 2019, 22:55

Ciao xardas79 e benvenuto nel forum !

Comincio brevemente a spiegarti una possibile procedura a parole, poi nel caso inserirò delle immagini (ok, inserite :wink: ):

1) crei un nuovo livello di colore nero sopra il livello con l'immagine a cui vuoi applicare l'effetto

2) con il nuovo livello nero attivo, crei una selezione circolare (tenendo premuto il tasto "Maiuscolo" crei un cerchio, senza tasto "Maiuscolo" un'ellisse)

3) con la selezione attiva, dal menù "Seleziona" attivi "sfumata" e inserisci un valore di pixel abbastanza alto a seconda di quanto vuoi ottenere la sfumatura dal nero all'immagine sottostante (al limite fai qualche prova)

4) con il livello nero attivo, la selezione attiva e il valore in pixel per la sfumatura inserito, utilizza il tasto "canc" (da tastiera) e magicamente vedrai apparire l'immagine sottostante

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altro metodo: dopo aver creato il livello nero, applichi una maschera di livello al livello nero e la riempi con un gradiente di tipo radiale "da primo piano a sfondo" o "da primo piano a trasparente".

Immagine
oppure
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

xardas79
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 8 gen 2019, 21:27

Re: Effetto cono di luce

Messaggio da xardas79 » mer 9 gen 2019, 15:01

Grazie veramente, non ci sarei mai arrivato!
Se poi ho ancora qualche problema poi "rompo" di nuovo!
:D :D :D :D

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Effetto cono di luce

Messaggio da vincenzojrs » mer 9 gen 2019, 22:55

sposto in sezione adeguata

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto cono di luce

Messaggio da fabri66 » gio 10 gen 2019, 9:32

xardas79 ha scritto:Grazie veramente, non ci sarei mai arrivato!
Se poi ho ancora qualche problema poi "rompo" di nuovo!
:D :D :D :D
Grazie a te per la fiducia !
Se hai bisogno ancora e nel limite delle nostre possibilità di tempo/conoscenza siamo a disposizione e sai dove trovarci.
vincenzojrs ha scritto:sposto in sezione adeguata
Grazie mille Vincenzo ! Spesso mi concentro più sulla domanda/risposta che non sul settore ...

A presto e buona giornata a tutti

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi