Problemi con peso file xcf

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
emilio193
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 28 gen 2019, 20:34
Località:Buccinasco
Problemi con peso file xcf

Messaggio da emilio193 » lun 28 gen 2019, 20:41

Buonasera,
Mi chiamo Roberto Ziranu e uso quotidianamente GIMP, da qualche tempo aprendo un file xcf dal peso ad esempio di 130mb vedo nella finestra in basso che è segnato circa 7,5gb e faccio molta fatica ad usarlo.
Ho fatto lavori più grandi recentemente ma non ho mai avuto questi problemi.
Qualcuno sa darmi qualche informazione?

Grazie Mille

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi con peso file xcf

Messaggio da fabri66 » mer 30 gen 2019, 22:34

Ciao emilio193,

purtroppo il tuo è un problema che non mi è mai capitato (solitamente, i file con i quali lavoro io non sono poi così giganteschi, o comunque fino ad oggi non mi hanno dato problemi) ... qui sarebbe interessante il parere di @Lazza che oltre a conoscere molto bene Gimp, è anche informatico e quindi le sue conoscenze vanno ben oltre il "sentito dire" ... aspettiamo un suo consiglio ...

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Problemi con peso file xcf

Messaggio da vincenzojrs » gio 31 gen 2019, 14:29

Ciao,
senza nulla togliere all'indiscussa esperienza di Andrea, da fonti autorevoli, riporto:
I dati di ogni oggetto disegnabile in gimp (livelli, canali o maschere di livello) è diviso in "piastrelle" da 64*64 pixel. Ciascuna di queste piastrelle richiedono 4096 bite di memoria per componente -- una singola piastrella di pixel RGB+trasparenza, richiedono 16kb di memoria nel computer
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi con peso file xcf

Messaggio da fabri66 » ven 1 feb 2019, 10:12

vincenzojrs ha scritto:Ciao,
senza nulla togliere all'indiscussa esperienza di Andrea, da fonti autorevoli, riporto: ...
Ciao Vincenzo,
perdonami ma chiaramente non avevo ancora ben chiare le reali competenze e conoscenze di ognuno di voi :oops: ... ora è tutto chiaro :mrgreen: e sicuramente la prossima volta vi segnalerò entrambi :wink:

Tornando al problema di emilio193, è strano che a suo dire non si sia presentato in altre situazioni simili ...

Un caro saluto
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi con peso file xcf

Messaggio da Lazza » dom 3 feb 2019, 18:40

Come dice Vincenzo, la dimensione su disco del file XCF deriva dal fatto che è un formato compresso. Quando l'immagine è aperta viene mostrata la dimensione non compressa, perché se si lavora sull'immagine il software la deve scompattare. :mrgreen:

Rispondi