non salva più in jpeg o .xcf Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20
non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » lun 11 feb 2019, 20:55

buonasera! sono nuova e abbastanza imbranata! ho bisogno del vostro aiuto.
oggi ho elaborato un'immagine e poi la volevo salvare in jpeg, ma non lo fa. mi dice che ci sono problemi con il plug in. ho provato a salvare in xcf niente! allora ho disinstallato il programma, avevo il 2.8 e qualcosa.
ho trovato la versione 2.10.8 e l'ho installato, ma il problema c'è lo stesso. ho windows 10. mi potete aiutare. grazie a chi lo farà!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da fabri66 » lun 11 feb 2019, 22:50

Ciao Susanna,
salvare un file nel formato nativo "xcf" di Gimp, o esportarlo nel formato jpg sono due operazioni base che in teoria dovrebbero funzionare sempre, a meno che per qualche strano motivo non si sia rovinato qualche file/componente di Gimp.

Il problema (mio) è che in tanti anni di utilizzo questo problema non è mai capitato, ne sotto windows (XP, 7, 8, 10) nel sotto linux (fondamentalmente Ubuntu e derivate varie) e quindi mi è proprio difficile pensare ad un difetto del software ... ma questo malfunzionamento ti capita solo con Gimp o anche con altri programmi ?

Il primo e scontatissimo consiglio che ti posso dare è disinstallare nuovamente Gimp, procurarti la versione originale dall'apposita pagina dedicata del sito ufficiale di riferimento e riprovare con l'installazione.

Altro consiglio, potresti provare la versione portable di Partha (che io utilizzo senza problemi in ufficio con Win 10).

Prova e facci sapere.
A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » mar 12 feb 2019, 8:43

buongiorno Fabrizio! grazie per la pronta risposta! dunque la versione di gimp che ho scaricato ieri, dopo aver constatato il problema cn la vecchia versione, l'ho scaricata sul sito di gimp. c'ho pensato anch'io di provare con paint che ho e poi ti dirò. se non dovesse funzionare, prima di disturbarti di nuovo, proverò a scaricare quello che mi hai detto tu dopo di che ti farò sapere. il mio sospetto che si sta rafforzando è che sia successo su windows. ieri mi si era installato un malware su chrome, che sono riuscita a toglierlo. come ultima razio stavo pensando, eventualmente, di far fare un ripristino a windows. che ne dici???
grazie per adesso, nel pomeriggio ti farò sapere a che punto sono! buona giornata!

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » mar 12 feb 2019, 14:20

aggiornamento:
1 - il problema non si presenta con paint;
2 - ho disinstallato il programma, ho reinstallato seguendo il link che mi avevi messo tu, che poi è la stessa pagina dove avevo preso io il programma. ho riprovato a esportare il jpeg senza lavorarlo, ma continua a dirmi che non c'è il plug in jpeg,
3 - sono andata su pantha (??) ma ho trovato un sito dove si parla del programma, non la possibilità di scaricarlo, o quanto meno non ho visto dove era possibile farlo!.
a questo punto non so cos'altro fare.

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » mar 12 feb 2019, 19:36

ulteriore aggiornamento:
su partha ho trovato il link del portable e l'ho installato... niente da fare! anzi mi ha quasi bloccato il pc. ho provato con il ripristino ma mi ha detto che non l'ha potuto fare per errore 0x8007005 . forse dovevo disattivare antivirus..

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da fabri66 » mer 13 feb 2019, 9:34

Ciao Susanna,
caspita ! Considerando che di fatto l'eseguibile della versione "portable" di Partha (GIMP 2.10.8 64-bit Standard Edition portable ) non fa altro che scompattare tutti i file all'interno di una cartella scelta da te, è stranissimo che il pc sia andato in tilt !

A questo punto non saprei cosa dirti, anche perchè finchè il problema è apparentemente di Gimp, posso anche provare ad ipotizzare delle soluzioni, ma se il problema è nel sistema (e nel tuo caso il dubbio è forte) non ho le competenze necessarie per sbilanciarmi in consigli vari.

L'unica cosa che ti posso assicurare è che personalmente non ho mai avuto problemi con le versioni portable di Gimp e che al momento ho sia quella di Partha che ti ho consigliato che quella di WinPenPack ... al limite c'è anche la versione di PortableApps

Mi dispiace, ma per ora mi fermo e cedo la parola ad altri.
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » mer 13 feb 2019, 14:06

ciao! ti ringrazio, nonostante tutto mi sei stato d'aiuto perchè ho cominciato a controllare il sistema e qualcosina penso di aver fatto. avevo tracce di vecchi antivirus, che sono riuscita a togliere. solo 1 non riesco ma sembra che non impedisca l'aggiornamento di windows... la cosa che non capisco è perchè la scorsa settimana il programma funzionava ed ora non più.... un'ultima cosa, se lo puoi fare, a chi mi potrei rivolgere se il problema continuasse a sussistere???? grazie per l'aiuto!

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » mer 13 feb 2019, 14:21

ho fatto un tentativo, che non avevo ancora fatto, ho provato a salvare in .png. non l'ha fatto ma mi ha detto che il plug -in è morto! (dicitura precisa) che vuole dire??? ti si accende qualche lampadina??? :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da fabri66 » mer 13 feb 2019, 17:21

...ho provato a salvare in .png. non l'ha fatto ma mi ha detto che il plug -in è morto! (dicitura precisa) che vuole dire???...
Secondo me i file di Gimp che gestiscono il salvataggio sono rovinati ...
un'ultima cosa, se lo puoi fare, a chi mi potrei rivolgere se il problema continuasse a sussistere???? grazie per l'aiuto!
Sempre ai prodi e volenterosi sostenitori di questo forum ovviamente :mrgreen: !

Il problema è che ognuno investe il tempo che ha a disposizione a seconda del momento e quindi non sempre siamo tutti presenti contemporaneamente ... dovresti pazientare ... se diversamente hai frettissima e conosci bene l'inglese, potresti provare sui seguenti forum stranieri: GimpChat, GimpLaearn oppure Pixls.us.
Ovviamente qualora trovassi assistenza positiva sugli altri forum, ti chiedo la cortesia di riportare la soluzione anche qui. Grazie mille !

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » gio 14 feb 2019, 10:39

buongiorno Fabrizio! non ti preoccupare, lo so benissimo che questo è solo puro volontariato e so aspettare... solo che nel tempo che aspetto la mia testa continua a pensare e provo... poi ti riporto affinchè tu, quando puoi, abbia una visione di quello che c'è al fuoco!!! :)
detto questo ti dico che finalmente ho risolto!!!!!! non era un problema di gimp, che povero funziona proprio bene!!!! mi dilungo un po' dicendoti cosa è successo e come ci sono arrivata.
dunque ieri sera mi sono accorta che non salvava neanche il .doc di open office. il panico più completo mi ha catturato. parlando con un amico abbiamo scoperto che il problema era l'antivirus defender. con uno degli aggiornamenti passati hanno inserito dei ramsoware (non so se si dice così) che molto semplicemente ha nascosto, anche a me, le cartelle (per quello mi diceva che non trovava file o cartelle) disattivando quello, ho salvato tutto.
in ogni caso ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato. buona giornata

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » gio 14 feb 2019, 13:43

mi sono dimenticata di dirti 1 cosa.... certo che avrei scritto che avevo risolto e come avevo fatto! mi fa 1 rabbia cercare risposte ai miei stessi problemi e vedere non viene detto se il consiglio ha funzionato! mi sembra un sintomo di grandissima maleducazione della persona che richiede ed una mancanza di rispetto nei confronti di chi, come te, dona il suo tempo per aiutare gli "ignoranti" (nel senso che ignora :D ) come me! perciò tanto di cappello a te e grazie ancora! :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da fabri66 » ven 15 feb 2019, 8:56

Susanna ha scritto:...detto questo ti dico che finalmente ho risolto!!!!!! ...
Ottimo ! Sono contento che tutto sia finito bene e che questa volta Gimp non sia il colpevole :mrgreen:
Inserisco "risolto" nella tua risposta tramite l'apposito comando :wink: (di fatto la soluzione l'hai trovata tu :D )
mi sono dimenticata di dirti 1 cosa.... certo che avrei scritto che avevo risolto e come avevo fatto!
Grazie mille ! Sai, purtroppo questa cosa oggi giorno non è poi così scontata e quindi siamo portati a ricordarlo :D nel tuo caso ora ho capito che non sarebbe stato necessario :wink:

Grazie a te, a presto e buon fine settimana.
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: non salva più in jpeg o .xcf

Messaggio da susanna » ven 15 feb 2019, 12:04

buona fine settimana a te e tutti gli altri!

Rispondi