Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
badog1
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 1 apr 2019, 17:16
Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da badog1 » lun 1 apr 2019, 17:46

Stò creando un immagine ed ho messo il testo allineato a un tracciato circolare.
Sino a qui tutto ok.
Il testo però viene tutto rivolto verso l'interno del cerchio ed invece vorrei poterlo "spezzare" in due, anche facendo due tracciati, ed ottenere la parte superiore con la "testa" del testo rivolto verso l'esterno (a me viene rivolto verso l'interno).
E con scritta da sx verso dx pur mantenendo la "piega" attuale.

Come posso fare?


Ps. se capisco come posso mettere anche degli esempi
Stò usando una macchina con W10 64bit e gimp 2.10
Fabrizio

Avatar utente
badog1
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 1 apr 2019, 17:16

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da badog1 » lun 1 apr 2019, 19:08

Come al solito prima si dovrebbe guardare il forum e poi postare.
Il problema che indico è trattato anche in questo altro thread.
viewtopic.php?f=23&t=21298
Fabrizio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da fabri66 » mar 2 apr 2019, 13:01

Come al solito prima si dovrebbe guardare il forum e poi postare ...
Esatto ! Ma tranquillo, capita a tutti :mrgreen:

Per quanto riguarda il problema, bisogna pazientare che il bug venga risolto.

Prima di chiudere ho visto che hai duplicato la discussione ... è chiaramente meglio trattare un argomento all'interno di una discussione unica suddivisa in più post. Andiamo avanti con questa e io nel frattempo elimino l'altra :wink:

Buona giornata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

en27
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 29 apr 2019, 11:52

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da en27 » lun 29 apr 2019, 12:03

Ciao, scusate se riprendo questa discussione, sto avendo lo stesso problema, sapete se è stato risolto nelle versioni recenti o avete trovato una soluzione alternativa per ottenere il risultato? (Testo su tracciato in senso orario)


Grazie mille!

Avatar utente
badog1
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 1 apr 2019, 17:16

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da badog1 » lun 29 apr 2019, 17:20

Siamo ancora alla versione 2.10.10 quindi niente :(
Stò attendendo anche io.
Fabrizio

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da vincenzojrs » mar 30 apr 2019, 10:06

Ciao,
per questi tipi di operazioni, sempre meglio utilizzare un software di grafica vettoriale
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Testo su tracciato circolare tutto rivolto all'interno

Messaggio da fabri66 » mer 1 mag 2019, 22:12

Ciao a tutti,
premesso che il consiglio di Vincenzo rimane sempre valido, per chi volesse comunque utilizzare Gimp ed in attesa che il bug venga risolto, in GimpChat ho trovato la segnalazione di uno script in Pyton che sembrerebbe funzionare.
Di seguito riporto il link della discussione e il link diretto dove poter scaricare il plugin "ofn-text-along-path":

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=8&t=17385

https://sourceforge.net/projects/gimp-p ... s/scripts/

Immagine

Questa è una velocissima prova che ho fatto. Il plugin ha diverse opzioni, testatelo e poi ci aggiornerete.

Un paio di note per chi utilizza Gimp sotto linux (nel mio caso con Linux Mint) e solo nel caso il plugin non venisse visto da Gimp:

1) dopo l'aggiornamento a Gimp 2.10.10 ho dovuto reinstallare il componente "gimp-pyton" (lo trovate tramite "synaptic" ossia "gestore pacchetti"), senza il quale nessun plugin in pyton funzionerebbe

2) nonostante il plugin venisse correttamente caricato in Gimp (quindi visibile sotto il menu "AIUTO - NAVIGATORE PLUGIN"), non era presente in nessuno dei menù.
Per renderlo visibile sotto il menù "STRUMENTI", ho dovuto rinominare due stringhe all'interno del file ofn-text-along-path.py, ossia da

Codice: Seleziona tutto

menu='<Vectors>/Tools',
a

Codice: Seleziona tutto

menu='<Image>/Tools',
Per sostituire le due stringhe con quelle nuove, prima ho rinominato il file "ofn-text-along-path.py" in "ofn-text-along-path.txt", quindi l'ho aperto con l'editor di testo (nel mio caso è XED), ho fatto la modifica e poi alla fine ho rinominato il file con l'estensione .py

Appena possibile vedrò di testare il plugin anche con Gimp per windows.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi