darktable GIMP plugin

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
mpaglia0
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 15 gen 2019, 15:30
Località:Reggio Emilia
Contatta:
darktable GIMP plugin

Messaggio da mpaglia0 » mar 9 apr 2019, 22:50

Ciao, da un po' di tempo pare che il plug-in darktable per GIMP non funzioni più.
Al momento dell'apertura di un file raw darktable viene normalmente avviato ma si blocca con una finestra completamente nera.
Ho segnalato la cosa alla mailing list degli sviluppatori di GIMP e oggi sono stato contattato da Houz (uno degli sviluppatori di darktable che partecipa anche allo sviluppo di GIMP) che ha preso in carico il problema.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable GIMP plugin

Messaggio da fabri66 » mer 10 apr 2019, 22:09

Grazie per l'info Maurizio.

In realtà personalmente sono conoscevo questo problema perchè per abitudine preferisco aprire i RAW direttamente con Darktable, lavorare la fotografia, esportare ed importare il risultato nel formato tif in Gimp e proseguire con il lavoro.

Ovviamente la risoluzione del bug andrà a vantaggio di chi invece sfrutta questa funzionalità, e chissà mai che un giorno provandola, mi trovi meglio rispetto il flusso di lavoro odierno e la adotti anche io :mrgreen:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

mpaglia0
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 15 gen 2019, 15:30
Località:Reggio Emilia
Contatta:

Re: darktable GIMP plugin

Messaggio da mpaglia0 » mer 24 apr 2019, 16:26

Ciao!
il problema del plugin sembra confinato solamente all'ambiente Linux.
Abbiamo trovato un'incompatibilità con il plugin lua 'script manager ' che richiede la sostituzione del file di configurazione luarc
Per il momento non esiste una soluzione ufficiale quindi - affinchè GIMP e darktable possano continaure ad interagire - è sufficiente non utilizzare lo script manager e ripristinare il file luarc origianle.
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable GIMP plugin

Messaggio da fabri66 » gio 25 apr 2019, 14:31

Ottimo ! Grazie Maurizio per le indicazioni !
A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi