Salvare in pdf

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
Salvare in pdf

Messaggio da digian05 » ven 26 apr 2019, 17:34

Ho bisogno di salvare alcuni files in pdf 300dpi per la copertina di un cd musicale.
Al momento dell' esportazione mi ritrovo il pdf con alcuni errori.
Ho provato a variare i parametri che vengon fuori dalla finestra di dialogo con scarso risultato.
Nel mio caso ad esempio le ombre delle scritte si ritovano a 3/4 cn a destra.
Dove sbaglio?
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Salvare in pdf

Messaggio da fabri66 » lun 29 apr 2019, 22:08

Ciao Digian05,
sinceramente non so dirti se sbagli tu (ma non penso, visto che le opzioni per esportare in pdf non sono molte), o se hai scovato un bug, in ogni caso io per abitudine esporto la mia immagine in jpg al massimo della qualità, poi la importo in LibreOffice Draw e quindi la riesporto in pdf senza problemi (consiglio che ho dato anche in questa discussione : Come creare un PDF di peso e dimensioni specifiche? )

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Salvare in pdf

Messaggio da italgraf » mar 30 apr 2019, 14:54

Ciao Fabri,
non scrivo per contraddire il tuo consiglio in fatto di PDF anzi,
volevo solo suggerire che anche importando l'immagine in Scribus si ottengono degli ottimi PDF da mandare in stampa;
se poi si esporta da Scribus nel formato PDF/X-3 (richiesto dalle Tipografie) abbiamo anche la possibilità non trascurabile, di esportare in quadricromia.

Questo è quanto, chiedo scusa per l'intromissione.
Cordialità, alla prossima...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Salvare in pdf

Messaggio da fabri66 » mer 1 mag 2019, 14:44

Italgraf ha scritto:Ciao Fabri, non scrivo per contraddire il tuo consiglio in fatto di PDF anzi ...
Ciao Italgraf, tranquilllo. ci mancherebbe ! Sinceramente sono contento quando un mio consiglio viene convalidato, ma lo sono ancora di più quando scopro che c'è qualche soluzione migliore di quella da me proposta !!!
... importando l'immagine in Scribus si ottengono degli ottimi PDF da mandare in stampa;
se poi si esporta da Scribus nel formato PDF/X-3 (richiesto dalle Tipografie) abbiamo anche la possibilità non trascurabile, di esportare in quadricromia.
Direi a questo punto che Scribus (che devo assolutamente rivalutare) è lo strumento perfetto !
Questo è quanto, chiedo scusa per l'intromissione.
Non devi assolutamente scusarti, anzi grazie mille sia per l'intromissione che per l'ottimo consiglio di cui farò tesoro anche io !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Salvare in pdf

Messaggio da digian05 » dom 5 mag 2019, 13:22

Grazie a tutti per le risposte.
Mi aggiorno solo ora dopo formattazione pc.
E comunque mi state suggerendo di partire da Scribus per originare il file o passarlo da Gimp a scribus e poi salvarlo in pdf?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Salvare in pdf

Messaggio da fabri66 » dom 5 mag 2019, 16:12

E comunque mi state suggerendo di partire da Scribus per originare il file o passarlo da Gimp a scribus e poi salvarlo in pdf?
Se il progetto iniziale parte da Gimp, come mi sembra di aver interpretato, utilizzerei Scribus solamente per la conversione finale da jpg (cover CD finita) a pdf.

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi