Nuovo livello per una sola parte dell'immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Tep
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 3 mag 2019, 22:22
Nuovo livello per una sola parte dell'immagine

Messaggio da Tep » ven 3 mag 2019, 22:31

Salve a tutti, ho provato a cercare la risposta alla seguente domanda ma per il momento non ho trovato nulla. Ho un problema che ritengo semplice ma tuttavia, dopo aver provato e riprovato varie opzioni su Gimp, non sono riuscito a risolvere.

Vorrei creare un nuovo livello di un'immagine per una sola parte di essa. Posto un esempio per spigarmi meglio:
Immagine

Come potete vedere l'immagine è divisa in varie parti; io vorrei creare un livello diverso per ogni parte (ad esempio la parte "1") così da poterci incollare immagini diverse per ogni parte senza sbordare (problema che normalmente risolvo cancellando la parte dell'immagine incollata che sborda e perdendo molto tempo in caso di ripensamenti).

E' possibile ciò che chiedo? Grazie anticipatamente e buona serata a tutti.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Nuovo livello per una sola parte dell'immagine

Messaggio da italgraf » lun 6 mag 2019, 11:16

Si certo,
si può risolvere in più modi sia con delle selezioni che con delle maschere;
Selezioni:
seleziona la parte che vuoi trasferire in un livello poi con Seleziona/Fluttuante (Maiusc+Ctrl+L) si crea il livello fluttuante, clic DX sul livello e scegli Nuovo livello, così otterrai un nuovo livello con sopra il tuo pezzo selezionato ed il resto trasparente;
ripeti per ogni livello che vuoi creare...

Maschere:
Duplica il livello;
parti col selezionare la parte che ti interessa poi clic su Livello/Maschera/Aggiungi maschera di livello, si apre il pannello "Aggiungi maschera di livello" scegli Selezione e clic su Aggiungi;
ora il livello ha una maschera bianca e nera, il bianco è opacità al 100% per cui vedrai la porzione di livello interessata, il nero invece indica trasparenza al 100%.

Dovresti aver ottenuto quello che chiedevi...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Nuovo livello per una sola parte dell'immagine

Messaggio da Lazza » gio 9 mag 2019, 20:08

I livelli non possono avere margini obliqui, ma solo rettangolari. Puoi usare le maschere come ha giustamente detto italgraf. :)

Rispondi