Modificare Testo da file PSD e Strumento Selezione

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24
Modificare Testo da file PSD e Strumento Selezione

Messaggio da Robbynaish » lun 13 mag 2019, 11:35

Ciao ragazzi,

ho un 2 domandine molto semplici... per voi :D


1) Sullo stesso file il layer con il testo... non trovo modo di editarlo. Posso spostarlo per esempio, ma non editarlo. C'è modo? Vorrei evitare di doverlo cancellare e rifarlo uguale.


2) La generica fuznione di selezione, che su PS è una freccia, qui non la trovo... me la sono persa?

Grazie a tutti
Ale
Ultima modifica di Robbynaish il lun 13 mag 2019, 15:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Domande su Colori e testo

Messaggio da Lazza » lun 13 mag 2019, 13:41

Benvenuto. Per favore modifica il titolo per chiarire qual è l'oggetto del topic (si intende che in un topic si parli di un argomento specifico, non di una serie di domande diverse tra di loro).

L'importazione dal profilo colore non è un warning, ti sta facendo una domanda facendoti scegliere cosa fare. In ogni caso è già stata trattata qui.

Il salvataggio di file PDF è certamente possibile, sia con Gimp che con altri strumenti, infatti anche di quello si è già parlato. :) Nota che entrambi i topic si trovano rapidamente usando la funzione di ricerca in alto a destra.

Ora capiamo di cosa vogliamo parlare in 'sto topic e poi procediamo. :mrgreen:

Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24

Re: Domande su Colori e testo

Messaggio da Robbynaish » lun 13 mag 2019, 14:27

Ciao e grazie.

che faccio, cancelllo le 2 domande dove mi hai linkato le risposte cosi faccio pulizia ?

Per il "warning" come l'ho chiamato io :lol: importo e lascio senza conversione. Per il pdf putroppo è come immaginavo, quindi non c'è buona soluzione e continuo a trasformare jpg in pdf con sito online.

Quindi rimane la domanda del testo. Ho cercato, ma non trovo nulla. Anche perchè su altri topic leggevo che il file testo era rasterizzato con il background. Non credo che sia la mia situazione, anche perchè lo posso spostare.

E rimane anche la 4, dove chiedevo se su Gimp c'è questo strumento di PD

Immagine

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modificare Testo da file PSD e Strumento Selezione

Messaggio da Lazza » lun 13 mag 2019, 14:57

Robbynaish ha scritto:
lun 13 mag 2019, 14:27
che faccio, cancelllo le 2 domande dove mi hai linkato le risposte cosi faccio pulizia ?
Sì diciamo che se riesci a far incentrare il topic su un argomento principale è ottimo. :)
Robbynaish ha scritto:
lun 13 mag 2019, 14:27
Per il pdf putroppo è come immaginavo, quindi non c'è buona soluzione
Ripeto, puoi tranquillamente salvare in PDF sia usando direttamente Gimp che usando software terzi.

Per il testo, nota che non risulta da nessuna parte (almeno per quanto ne so) che Gimp supporti i livelli testuali nel formato PSD. Anzi, dovrebbe vedere tutto quanto come raster.

Non ho capito cosa dovrebbe fare quella freccia. Se vuoi muovere un tracciato puoi farlo direttamente dallo strumento di spostamento, e così via per altre trasformazioni.

Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24

Re: Modificare Testo da file PSD e Strumento Selezione

Messaggio da Robbynaish » lun 13 mag 2019, 15:24

La freccia era più una questione di abitudine, nessun problema.

Per il pdf, non ho la voce pdf ne in "save as", e nemmeno in "export as"...
Se faccio print, e poi uso pdf, mi forza le dimensioni di una pagina a4 o similare, quindi è inutile

Invece ti assicuro che il layer testo da psd funziona su gimp. Infatti proprio il box testo lo posso spostare rispetto il background, ma non posso editarlo.
Cmq, farò un nuovo layer uguale a quello di PS ;)

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modificare Testo da file PSD e Strumento Selezione

Messaggio da Lazza » sab 18 mag 2019, 14:59

Robbynaish ha scritto:
lun 13 mag 2019, 15:24
La freccia era più una questione di abitudine, nessun problema.
Infatti, nessun problema, ti chiedevo cosa fa appunto perché non ho capito la funzionalità. :mrgreen: Magari su GIMP c'è ma è da un'altra parte. :)
Robbynaish ha scritto:
lun 13 mag 2019, 15:24
Per il pdf, non ho la voce pdf ne in "save as", e nemmeno in "export as"...
Personalmente su "esporta" non ho nessuna voce per nessun tipo di file, ma posso digitare PDF come estensione e mi chiede alcuni parametri. C'è anche la possibilità di esportare livelli come pagine separate.
Robbynaish ha scritto:
lun 13 mag 2019, 15:24
farò un nuovo layer uguale a quello di PS
Eh trattandosi di un formato proprietario e segreto, non è garantita la piena compatibilità anche perché prima devi scoprire come è fatto. Qui c'è una discussione più approfondita sul tema:
https://www.reddit.com/r/krita/comments ... psd_files/

Rispondi