Qualità Tratto scalettato

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02
Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » gio 31 ott 2019, 11:53

Ciao a tutti!
Mi chiedo da tempo, ormai sconsolata, come mai quando disegno con il pennello o la matita se il foglio è a 100% il tratto è scalettato, se invece ingrandisco a 300% e poi disegno, il tratto riesce perfetto.
Scusatemi, qualcuno può aiutarmi? Ho settato o non settato qualcosa?
Grazie mille!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da italgraf » gio 31 ott 2019, 16:55

Alaisa ha scritto:
gio 31 ott 2019, 11:53
se il foglio è a 100% il tratto è scalettato, se invece ingrandisco a 300% e poi disegno, il tratto riesce perfetto.
Forse ti sei sbagliata perché è esattamente al contrario.
Infatti più si ingrandisce, più si mette in evidenza il pixel che è la forma di base che compone l'immagine;
un'immagine è composta da pixel (quadratini di vario colore) che tutti insieme formano il disegno, la foto, l'illustrazione etc.

E' perfettamente logico che da una certa distanza vedi la foto nella sua completezza ma, più ti avvicini e più sanno visibili specialmente nelle superfici curve e oblique le scalettature dovute ai pixel;
spero di essermi spiegato in modo da farti incominciare a capire quello che poi sarà la base per parlare di ingrandimento...definizione...DPI...stampa...etc.

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » gio 31 ott 2019, 18:10

purtroppo no...è esattamente così. Se faccio un tratto ad una distanza di 50€% , il tratto viene scalettato e si vede sia da vicino che da lontano . Se mi avvicino a 300% invece, riesco a disegnare tratti non scalettati. E pensa che il foglio è 400 dpi è? non l'ho tenuto basso. Conosco la risoluzione, ma succede proprio quello che ho scritto...
Secondo te cosa potrebbe essere?
Grazie per la tua disponibilità.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da italgraf » ven 1 nov 2019, 7:54

Alaisa ha scritto:
gio 31 ott 2019, 18:10
Se faccio un tratto ad una distanza di 50€% , il tratto viene scalettato e si vede sia da vicino che da lontano . Se mi avvicino a 300% invece, riesco a disegnare tratti non scalettati.
Sono confuso, non capisco, penso siamo su due pianeti differenti;
quello che descrivi sovverte le regole, onestamente non so che dire.
Posso solamente pensare che non facciamo lo stesso esperimento, continuando senza un metodo camminiamo con gli occhi bendati, ognuno per conto suo con la conclusione che io dico una cosa e tu esattamente il contrario.

Tu stessa hai affermato che usi Gimp da qualche tempo quindi, non sei una neofita, dici di capire di pixel e di risoluzione ma poi, scrivi e leggo cose non riscontrabili ed allora mi sorgono dubbi; sarebbe opportuno che la tua affermazione fosse corredata di immagini o di screenshot dove poter vedere e capire questa "magia" o ancora meglio se tu potessi aggiungere un tuo file dove capita il "fenomeno" in modo da darci la possibilità di scaricarlo e di controllarlo per capire.

Grazie...

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » ven 1 nov 2019, 13:14

Ciao Italgraf e grazie per il tuo tempo.
Ho provato ieri a mettere la foto del tratto, ma non sono riuscita. Non ho un sito o un server e quindi non riesco a creare un link; o forse l'Amministratore non lo permette...

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da vincenzojrs » sab 2 nov 2019, 14:00

Ciao!
Uploada l'immagine su imgur.com e incolla il Direct Link tra le parentesi quadre come di seguito:

Codice: Seleziona tutto

 [img]www.imgur.com/directlink.jpg[/img] 

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » sab 2 nov 2019, 14:46

Grazie vincenzojrs,
ma non è una foto, è solo un pezzo di tratto...Come potete vedere, il tratto a sinistra è stato fatto quando il foglio era a 281%; quello a destra, invece, con il foglio a 100%.
Immagine
Grazie mille.
ps: (spero di averlo caricato correttamente...che figuraccia...)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da italgraf » sab 2 nov 2019, 18:17

Ciao Alaisa,
ho visto la tua immagine che ha avvalorato quello che dicevo;
non è affatto vero che dove c'è la dicitura 100% non ci sia scalettatura, la scalettatura c'è e come ma, siccome ci sono dei tratti perfettamente dritti verticali lì la scalettatura non si vede (ma questo succede con qualunque ingrandimento).
Quindi, ripeto a scanso di ulteriori equivoci:
1) se le linee verticali oppure orizzontali sono perfettamente dritte non si vedrà scalettatura;
2) viceversa se le linee sono oblique oppure curve la scalettatura sarà più evidente quanto più aumenta lo zoom.
E questo lo puoi verificare notando le lineette oblique sulla figura al 100%.

Se hai dubbi siamo quì...

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » sab 2 nov 2019, 19:27

Ciao Italgraf e grazie sempre.
Sono davvero strana, perchè non riesco a farmi capire, perdonami...
Provo così:
mi chiedevo come mai lavorando a 100%
(cioè tenendo il foglio più piccolo, quindi schizzando mantenendo la visura completa del foglio)
c'è più scalettatura di quanto ce ne sia quando disegno in una piccola porzione di foglio
(a 281% per esempio)
Lavorando nella piccola porzione però ho difficoltà con i tratti lunghi,...come posso fare?

...solo se hai tempo e voglia di rispondermi...ti ho rubato anche troppa attenzione, me ne rendo conto.
Grazie mille

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da italgraf » lun 4 nov 2019, 6:02

Alaisa ha scritto:
sab 2 nov 2019, 19:27
...solo se hai tempo e voglia di rispondermi...ti
Solo il tempo a volte manca ma, certamente non la voglia.
Alaisa ha scritto:
sab 2 nov 2019, 19:27
mi chiedevo come mai lavorando a 100%
(cioè tenendo il foglio più piccolo, quindi schizzando mantenendo la visura completa del foglio)
c'è più scalettatura di quanto ce ne sia quando disegno in una piccola porzione di foglio
(a 281% per esempio)
A questo punto devo dire che quanto da te descritto è una tua opinione mentre io rimango della mia che è completamente opposta; sei padronissima di pensare come meglio ti pare, magari ci saranno altri che vorranno dare anche il loro contributo (ben vengano).
Alaisa ha scritto:
sab 2 nov 2019, 19:27
Lavorando nella piccola porzione però ho difficoltà con i tratti lunghi,...
Qui non ci sono alternative, i tratti lunghi o li fai un pezzo per volta o riduci l'ingrandimento;
oppure...
ti devi comprare un monitor grande almeno quando il tratto che devi realizzare (naturalmente scherzo)...

Buon lavoro...

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » lun 4 nov 2019, 18:37

Grazie Italgraf, non volevo farti arrabbiare, scusa.
Scrivere non è mai come parlare a voce...figurati, non potrei mai competere con voi o non fidarmi di quello che dite tutti voi rispetto al disegno...
Grazie mille e scusa ancora

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da italgraf » mar 5 nov 2019, 9:43

Alaisa ha scritto:
lun 4 nov 2019, 18:37
Grazie Italgraf, non volevo farti arrabbiare, scusa.
cara Alaisa non ti devi affatto scusare per il semplice motivo che non mi sono arrabbiato;
diciamo che sull'argomento mi ero (temporaneamente) arreso e rassegnato;
temporaneamente perché ho sempre la speranza che in un fututo non so quanto prossimo tu, con il tempo ed il ragionamento, mi darai ragione e soprattutto mi terrai informato di eventuali sviluppi.
Ti auguro buon lavoro e ricorda che se hai bisogno...noi non ci arrabbiamo mai... :D

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Alaisa » mar 5 nov 2019, 12:40

:) fiuuu...meno male! Grazie...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Qualità Tratto scalettato

Messaggio da Lazza » mar 12 nov 2019, 23:09

Alaisa ha scritto:
sab 2 nov 2019, 14:46
Come potete vedere, il tratto a sinistra è stato fatto quando il foglio era a 281%; quello a destra, invece, con il foglio a 100%.
A me sembra che il livello di aliasing (che si traduce appunto con scalettatura) sia esattamente uguale da entrambi i lati, anche perché le due parti dell'immagine le stai mostrando con lo stesso livello di zoom.

Quello che invece vedo è che la parte a sinistra è disegnata in modo fluido, abbastanza curvo e armonioso. La parte a destra è disegnata a scattini, un po' a zig zag. Ma quello dipende da come è stata disegnata, non c'entra nulla con il rischio di aliasing (e il conseguente antialiasing che Gimp applica per evitare la scalettatura).

Forse tu intendevi quello con "scalettatura", ma in tal caso stai usando un termine che significa altro. :mrgreen:

Rispondi