Inkscape 1.0 rilasciato !

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mar 5 mag 2020, 13:40

Ciao a tutti,
vorrei segnalare che nei giorni scorsi è stato rilasciato Inkscape 1.0, il miglior software open source per la grafica vettoriale e di conseguenza la migliore alternativa libera ad Adobe Illustrator, spesso indicato anche da noi per coloro che hanno questa esigenza e che chiaramente Gimp non copre in quanto progettato per scopi differenti. Sappiate comunque che con Inkscape possono essere prodotti disegni di alta qualità e che successivamente possono essere esportati in formati raster compatibili con Gimp (es.: png, jpg, ecc...) per ulteriori elaborazioni :wink:

Riporto una breve descrizione (fonte: https://inkscape.org/it/):
Se sei un illustratore, un designer, un web designer o se hai semplicemente bisogno di creare delle immagini vettoriali, Inkscape fa al caso tuo!
  • Strumenti di disegno flessibili
  • Ampia compatibilità di formati file
  • Potenti strumenti di testo
  • Curve bezier e spiro
... e molto altro !!! (aggiungerei io :D )

Di seguito riporto alcuni link del sito ufficiale sul quale trovare informazioni varie e ovviamente il programma:

https://inkscape.org/it/ (hompage in italiano)

https://inkscape.org/it/news/2020/05/04 ... kscape-10/ (introduzione in inglese)

https://inkscape.org/it/release/inkscape-1.0/ (note di rilascio in inglese)

https://inkscape.org/release/1.0/platforms/ (download del programma per le varie piattaforme)

https://inkscape.org/it/gallery/ (galleria lavori di utenti vari)

http://www.inkscapeforum.it/index.php (forum Italiano)

A presto e buona giornata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mer 6 mag 2020, 20:49

Ciao,
aggiungo il link al video di presentazione perchè è fatto veramente bene e vale la pena guardarlo anche solo per capire di cosa stiamo parlando :wink:

Immagine

Buona visione a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da italgraf » gio 7 mag 2020, 10:30

Ciao Fabrizio,
scaricato stamane, il sito è stato per qualche giorno intasato per cui avevo rimandato.
Naturalmente, ho scaricato l'Appimage così posso gustare le novità senza abbandonare la 0.92;
poi c'è la versione Snap ma, non mi fido, magari lavorano pure bene ma quando installi un programma con lo Snap o il Flatpak questi generano un sacco di directory nel sistema con il risultato che poi non ci capisci più niente al punto che se solamente vuoi aggiungere un pennello diventa un problema quasi irrisolvibile;
c'è anche il sorgente per l'installazione un tarbal .tar.xz
ho dato un'occhiata al readme e mi è parso un che di complicato almeno per me
(del tipo "sai come parti e non sai come arrivi e se arrivi") magari, dacci un'occhiata pure tu tanto per avere una tua riflessione.

Intanto mi spupazzo l'Appimage___Ciao a presto___ :wink:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da vincenzojrs » ven 8 mag 2020, 9:16

Abbandonerò Illustrator?
Vedremo... :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » ven 8 mag 2020, 10:53

Italgraf ha scritto:... magari, dacci un'occhiata pure tu tanto per avere una tua riflessione.
Ciao Italgraf,
se devo essere sincero Inkscape è da anni che non manca mai sul mio PC, è uno di quei programmi che mi attira tantissimo per quello che si può fare e per le potenzialità che ha (ho visto in rete dei disegni/lavori spettacolari) ma purtroppo per mancanza di vera necessità e tempo l'ho sempre utilizzato pochissimo.

Sicuramente scaricherò anche io l'appimage, ma temo mi manchi il tempo necessario per provarlo seriamente visto che in questo periodo sto anche tentando (tra le tante cose :mrgreen: ) di approfondire la mia superficiale conoscenza di Darktable, programma che invece utilizzo per la mia passione dilettantistica per la fotografia e in questo caso ci terrei veramente a scoprirne tutte le potenzialità per poter elaborare i miei scatti (purtroppo imperfetti) sempre al meglio :D

Comunque grazie per il coinvolgimento e poi chissà ... mai dire mai :wink:
Vincenzojrs ha scritto:Abbandonerò Illustrator?
Vedremo...
Ci farebbe piacere sapere se farai questo salto !!! :D

Ciao a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Peexel
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 7 ott 2021, 16:17

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da Peexel » gio 7 ott 2021, 16:53

Salve, Ragazzi volevo chiedervi, se anche voi notate dei forti rallentamenti da parte di inkscape nelle versioni più recenti dalla 0.48 (quindi sto parlando di preistoria :D ) quando esce un aggiornamento la prima cosa che si fa, è cliccare sul pulsante download invogliati dalle novità e si spera da nuove ottimizzazioni che rendono inkscape più stabile e veloce, ma questa cosa progressivamente si è fatta sentire almeno nel mio caso, per aprire i livelli ci mette molto tempo e a volte le pause sono ingiustificate (non è una questione di prestazioni del computer) è proprio Inkscape che inspiegabilmente è lento, moolto lento, ..inizialmente credevo chiedessi troppo dal software, ma lavorandoci progressivamente mi domandavo se prima era più veloce a fare determinate azioni, perché dopo un po' diventa snervante aprire un layer o più sotto livelli con la lentezza di chi vuole ogni volta prendersi una pausa di 5 minuti. Allora navigando nella vastità di internet sono approdato in un forum dove consigliavano di tornare alla versione 0.48 (se era proprio necessario) ed effettivamente si è fatto giorno, il sole è tornato nuovamente a splendere come non mai. (ma perché????)

La mia domanda è la seguente, come è possibile che le versioni successive nessuno ha risentito di questa cosa, quale componente aggiuntivo di inkscape mette il bastone tra le ruote al mio sistema operativo (w10 ma lo faceva anche con il Seven) siamo arrivati alla versione 1.1 e ho paura a mollare la 0.48 ma ci sono alcune funzioni nelle versioni nuove che utilizzavo e mi piacerebbe riaverle nel mio piano di lavoro.

Notate rallentamenti nei vostri progetti con le ultime versioni? utilizzando lo stesso progetto nella v. 0.48 le procedure vi sembrano più veloci?? grazie 1000 per i consigli.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Inkscape 1.0 rilasciato !

Messaggio da italgraf » ven 8 ott 2021, 5:04

Ciao Peexel benvenuto sul forum di Gimp Italia,

con sistemi operativi sempre più corposi ed assetati di risorse e programmi che nel corso di anni sono diventati "programmoni" con dentro di tutto e di più i PC il più delle volte sono sottoposti a veri e propri tour de force.
Quindi, voglio dire che un certo rallentamento a volte ci può stare però attese da 5 minuti (a tuo dire) NO.
Se ti sta bene usare la 0.48 usa quella e se dovessi avere proprio bisogno indispensabilmente di una nuova funzionalità, il mio consiglio è quello di usare in questo caso Inkscape 1.1 Portable:

https://inkscape.org/it/~GordCaswell/%E ... ortable-11

non devi installare niente, sta su una chiavetta USB e quando hai bisogno lavori con quello;
attenzione però alla compatibilità, non tutto è "retrocompatibile".

Ciao e buon lavoro___ :wink:

Rispondi