Copia incolla, scala e sgrana

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02
Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » gio 2 set 2021, 12:11

Ciao a tutti,
tanto tempo fa, lessi un argomento nel forum riguardo il mio attuale problema, ma non riesco piu a trovarlo:
Cerco di spiegarlo.
Dunque: ho un png che devo scalare e incollare tante volte.
Quindi lo inserisco, copio, incollo, scalo; copio e incollo, copio e incollo e alla fine, tutti questi oggetti sono sfuocati...perchè?
Il file è a 300dpi e anche l'oggetto... Non capisco...
Grazie mille se mi aiuterete.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da fabri66 » gio 2 set 2021, 23:02

Ciao Alaisa,

vediamo se ho capito: haI un file a 300 dpi nel quale inserisci un oggetto png a 300 dpi e fino a qui il risultato dovrebbe essere lo stesso e senza perdita di qualità ... poi scali l'oggetto inserito ... a questo punto copi e incolli l'oggetto scalato più volte e i risultati sono scadenti ...

Dopo aver scalato l'oggetto e visto che tale oggetto dovrebbe essere ora su un livello dedicato, invece di copiare e incollare, hai provato a duplicare il livello con l'oggetto scalato ? Ovviamente dopo averlo duplicato dovrai spostarlo perchè sarà perfettamente sovrapposto al livello "madre" ... se il risultato è buono come penso, poi prosegui a duplicare il livello "madre" quante volte ti serve e riposizioni i vari duplicati dove vuoi.

Fammi sapere. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » mer 15 set 2021, 16:24

Ciao Fabri66
grazie per la preziosa strategia, farò come hai detto.
Ci sono certe situazioni però, nelle quali non puoi fare questo. Per esempio: hai un oggetto, ne selezioni una parte e la devi ruotare. Quando ancori il livello selezionato a quello originario, si sfuoca il tratto.

Oggi per esempio, ho dovuto scrivere a mano su un file a 300. Mi sono accorta che il testo era leggermente storto allora l'ho tagliato, selezionato e ruotato.
Beh, non ci crederai, era sfuocatissimo...

Grazie mille ancora!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da italgraf » gio 16 set 2021, 6:07

Ciao Alaisa,

ho letto della tua esperienza con la scritta inclinata;
allora, ho preso una foto, ed ho scritto sopra a mano il nome Alaisa poi, l'ho duplicata per la comparazione infine, l'ho inclinata e non vedo alcun degrado né sfocamento e, detto per inciso la foto è a 96 dpi e per visualizzarla sul forum l'ho anche scalata e di parecchio.

Immagine

Quindi, se mi dici esattamente cosa fai (intendo tutti i passaggi) vediamo di scoprire insieme
cosa c'è di sbagliato nel tuo flusso di lavoro.

In attesa ti auguro un'otima giornata___ :wink:

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » ven 17 set 2021, 11:16

Grazie Italgraf per il tuo tempo.
Vorrei inviarti un allegato semplice, tanto per farti vedere cosa succede a me quando scrivo.
Risulta sfuocato, non è nitido.

Come posso fare per inviarlo?
Grazie
ps: ho scritto con il mouse è? non spaventarti

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da italgraf » ven 17 set 2021, 18:08

Ciao,

se vuoi inviare un allegato lo devi caricare su un hosting di immagini, ce ne sono un sacco anche gratuiti,
su Google scrivi "siti di hosting immagini gratuiti" scegline uno;
poi, carica sull'hosting scelto l'immagine, completato il caricamento l'hosting ti darà un link per la condivisione ed è questo link che ci devi dare, avremo così la possibilità di vedere la tua immagine.
Sembra complicato ma dopo la prima volta è di una facilità sorprendente.

Ti rinnovo comunque l'invito a spiegare passo passo il tuo modo di operare, vedrai che troviamo come risolvere.

In attesa saluti___ :wink:

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » sab 18 set 2021, 12:03

Grazie mille...
Allora:
1. Scrivo ALAISA con il pennello (potrei anche fare un disegno, è uguale)
2. Con il lazo copio ALAISA sul foglio (o su un altro è uguale, ottengo lo stesso problema alla fine)
3. Scalo ALAISA
4. Lo ruoto e lo incollo.
Un disastro.... se lo guardi non è a fuoco.
Sembrano quelle immagini che fanno vedere nelle pubblicità degli occhiali. : )
Questo succede con tratti e testo (simbolo A negli strumenti).

Grazie ancora Italgraf! :(

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da italgraf » lun 20 set 2021, 2:45

OK,

ho capito che cosa fai; tutte queste selezioni, i copia e incolla, lo scalare e le rotazioni portano inevitabilmente ad un degrado dell'immagine, presumo sia proprio questo l'origine del "disastro".
Appunto per cercare di evitare di usare questo tipo di approccio ti insegno un nuovo modo di arrivare (meglio) al risultato; per non creare confusione andiamo avanti passo x passo:

• Apri Gimp con l'immagine scelta e/o con che vuoi;
• adesso, menu Livello > Nuovo livello, si apre il pannello "Nuovo livello" (vedi fig.)

Immagine

deve essere uguale tranne dove ci sono i cerchi rossi (misura mia foto);
• se è uguale dai OK; si crea un nuovo livello;
• per verifica vai sul Pannello Livelli e clik sull'occhio Livello Foto;
• la foto scompare e rimane uno sfondo quadrettato (trasparenza);
• ora, prendi Strumento Pennello e scrivi quello che vuoi;
• quando finito, menu Livello > Ritaglia al contenuto;
• bene, riaccendi l'occhio del livello foto, ora devi avere foto e scritta;
• con Strumento Sposta porta la scritta dove serve;
• con Strumento Scala, ingrandisci la scritta;
• con lo Strumento Ruota, dagli l'inclinazione che vuoi;
• non resta altro che salvare il lavoro, in .XCF se vuoi mantenere i livelli, oppure esportare in .JPG o .PNG per quello che occorre però, in questo caso i livelli diventeranno uno solo e non saranno modificabili separatamente.

Abbiamo finito, spero di aver esposto tutto in modo chiaro e semplice, segui le istruzioni nello stesso ordine come sono elencate e non puoi sbagliare___fammi sapere___ :wink:


P.S. Solo per ricordare che dovendo scalare non partire da qualcosa di microscopico (le grandi varizioni non giovano) ma, partire da qualcosa cercando nei limiti dell'occorrenza di evitare variazioni notevoli.
Per meglio capire clicca sul link di seguito, vedrai foto a grandezza naturale con la scritta da cui sono partito in alto a destra, poi scalata e ruotata con risultato più che buono.

https://drive.google.com/file/d/1vJfMjq ... sp=sharing

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » lun 20 set 2021, 9:41

Italgraf, che dire: SEI GENIALE!!!
Funziona!!! :D

Purtroppo però non risolve il problema delle modifiche che devo fare spesso ad un disegno.
Supponiamo di avere un bozzetto che rappresenti una bambina disegnata a tratto pennello.
Mi piace, per esempio la mano, ma non il braccio (esempio non ridere, succede spesso) ,
oppure un occhio ma non l'altro, in questo caso non potrò ritagliare all'immagine, perchè ho deciso di cambiare solo una parte di quel bozzetto....
Se faccio come ti ho spiegato nel carteggio precedente, si sfuoca...e quindi non so come fare.
E poi il pennello con dinamica off è perfetto come tratto, ma lentissimo lentissimo... :?
Grazie mille Italgraf e scusa sempre

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da italgraf » lun 20 set 2021, 12:36

Intanto, grazie per il feedback positivo poi,

la problematica che descrivi è facilmente risolvibile;
devi lavorare usando i livelli e salvando il file che si evolve nel formato nativo cioè l'.XCF;
con il formato di Gimp XCF si salvano i livelli, i canali, le selezioni, i tracciati etc., quindi, è possibile modificare sempre tutto e di più.
Quando poi, si è completamente soddisfatti del lavoro si salva in altri formati che fanno di un'immagine composta da numerosi livelli, maschere, selezioni etc. un'immagine composta da un solo livello in cui c'è tutto, tecnicamente si dice che l'immagine è appiattita; i formati più comini sono .JPG, .PNG, .TiFF, .PDF.

Tutto si può fare, non c'è da scoraggiarsi, c'è solo da imparare a usare gli strumenti di Gimp a nostra convenienza e ricorda che si arriva al risultato in molti modi, bisogna solo capire qual'è il migliore per noi in un certo contesto.

Noi ci siamo sempre, quando hai bisogno chiedi___ :mrgreen:
Alaisa ha scritto:
lun 20 set 2021, 9:41
poi il pennello con dinamica off è perfetto come tratto, ma lentissimo lentissimo...
Spiega per cortesia meglio...non dovrebbe essere così___ :wink:

Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02

Re: Copia incolla, scala e sgrana

Messaggio da Alaisa » lun 20 set 2021, 13:08

Grazie Italgraf per tempestività di risposta, fossero tutti così l'italia funzionerebbecome il mio pennello!

Andando a curiosare nei problemi di altri utenti, ho trovato quale poteva essere il problema di tratto e velocità.
Dunque, per sintetizzare:
click su pennello che si vuole usare (io Hardness100)
modifica---> preferenze
opzioni strumento---> tirare via tutte le spunte escluso "Pennello"
Ora va veloce ed è sparita anche la scalettatura!!!

Per quanto riguarda il problema sfuocatura, sto parlando di file estensione GIMP, non di jpeg o png. Io lavoro sempre su file xcf e poi salvo il definitivo in png o tiff, ma il problema rimane purtroppo...
Grazie mille però è?!

Rispondi