Esecuzione automatica Filtro Q-MIC Array su cartelle multiple

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
GiacomoDB
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 28 apr 2022, 11:00
Esecuzione automatica Filtro Q-MIC Array su cartelle multiple

Messaggio da GiacomoDB » gio 28 apr 2022, 11:05

Buongiorno,

Sono nuovo del formum e vi scrivo per choiedervi se GIMP è in grado svolgere un particolare processo.

Faccio collage di diverse fotografie utilizzando G-MIC Qt → Arrays & Tiles → Montage
Questa operazione la posso condurre solamente su specifiche foto caricate come livelli.

Vorrei chiedere se è possibile scrivere una macro/script che fa tutto in automatico, cartella per cartella:

- Apre la cartella;
- Carica le foto come livelli;
- Applica il filtro Q-MIC Array;
- Esposta il risultato come jpg nella cartella da dove ha pescato le foto originali;
- Chiude e passa alla cartella successiva;

In passato ho usato ImageJ (tutt'altro tipo di software ma lavora sempre su immagini) per fare operazioni in automatico, pensavo anche GIMP avesse questa opzione. ImageJ ha la possibilità di registrare le operazioni e tradurle in una macro salvabile e rieseguibile. Esiste qualcosa di simile per GIMP?

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale informazione!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Esecuzione automatica Filtro Q-MIC Array su cartelle multiple

Messaggio da italgraf » ven 29 apr 2022, 6:58

Salve GiacomoDB benvenuto sul forum di Gimp Italia,

sì, con Gimp si possono costruire delle macro, ti devo dire però che il sistema usa per fare questo il linguaggio Python e ci vuole un minimo di pratica e di programmazione;
bene, avrai capito che il tutto non si esaurisce in due parole,
se vuoi approfondire l'argomento:
https://www.gimp.org/tutorials/Automate ... g_in_GIMP/

Dalla versione 2.10.xx a svolgere questa funzione è stato introdotto lo script;
esattamente Script fu, ce ne sono parecchi a corredo ma, se ne possono creare a piacimento;
anche con gli script fu per approfondire:
https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-conc ... pt-fu.html

Buon lavoro___ :wink:

Rispondi