Ridimensionare gruppo di immagini

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna
Ridimensionare gruppo di immagini

Messaggio da oeta » mar 10 mag 2022, 17:18

Ciao a tutti, ho Gimp 2.10.30 sotto windows 11. Ho anche i plug-in G'Mic e ShellOut.
Il mio problema è questo ho una cartella con 200 immagini che devo portare a stampare in laboratorio nel formato 10x15. Esiste un modo, con un plug-in o altro per ridimensionare in blocco? Magari suddividendo in due cartelle verticale e orizzontale? Grazie per le eventuali risposte.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ridimensionare gruppo di immagini

Messaggio da italgraf » mar 10 mag 2022, 18:04

Ciao oeta,

, a giudicare da questo articolo, con il plugin Bimp, si potrebbero ridimensionare intere cartelle,
ho volutamente usato il condizionale perché non l'ho provato personalmente, il plugin è per windows e io lavoro su Linux ma, in linea teorica dovrebbe funzionare, intanto ti dò l'indirizzo:

https://www.ideepercomputeredinternet.c ... -gimp.html

c'è tutto documentato download, installazione etc.

prova e tienici al corrente...Grazie___ :wink:

EDIT: Argomento spostato in "Gestione interfaccia, strumenti di base e uso dei filtri"

oeta
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:dom 19 apr 2009, 14:36
Località:reggio emilia e ravenna

Re: Ridimensionare gruppo di immagini

Messaggio da oeta » mer 11 mag 2022, 9:31

italgraf ha scritto:
mar 10 mag 2022, 18:04
Ciao oeta,

, a giudicare da questo articolo, con il plugin Bimp, si potrebbero ridimensionare intere cartelle,
ho volutamente usato il condizionale perché non l'ho provato personalmente, il plugin è per windows e io lavoro su Linux ma, in linea teorica dovrebbe funzionare, intanto ti dò l'indirizzo:

https://www.ideepercomputeredinternet.c ... -gimp.html

c'è tutto documentato download, installazione etc.

prova e tienici al corrente...Grazie___ :wink:

EDIT: Argomento spostato in "Gestione interfaccia, strumenti di base e uso dei filtri"
Provato, purtroppo la versione gratuita permette solo il ridimensionamento di 3 sole foto per volta. C'è la versione PRO che è a pagamento e permetterebbe anche numeri più alti, ma io non vorrei acquistare un programma che userò una sola volta.
Speravo che fosse possibile crearsi una macro (ricordo che alcuni anni fa era possibile memorizzare una serie di azioni e richiamarle con l'assegnazione di un tasto) o trovarla tra i plug-in già installati.
Tra l'altro, visto che devo ridimensionare, ho notato che alcune foto necessitano anche di crop opportuni.
Quindi, per ora, procedo caricando in Gimp una 10cina di foto per volta.
E' un lavoro un po' lungo ma alla fine mi accontento. Grazie comunque per la risposta e il consiglio.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ridimensionare gruppo di immagini

Messaggio da Lazza » mer 14 set 2022, 13:55

Abbiamo pubblicato questa guida, che è fissata in alto nella sezione degli script:
viewtopic.php?f=24&t=19842

Non mi risulta che BIMP sia a pagamento... In caso, parliamone pure nel nuovo forum. :mrgreen:

Rispondi