non importo files *.psp o *.pspimage

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
pici1251
Principiante
Principiante

non importo files *.psp o *.pspimage

Messaggio da pici1251 » ven 30 mar 2018, 9:44

Un saluto a tutti.
Ho appena istallato GIMP 2.8.22 si Windows7prof-SP1(64bit) e non riesco ad aprire files creati con vecchie versioni di PaintshopPro (XII e X5) [estensioni .psp e .pspimage) 8O :!:
Gimp mi risponde sempre con lo stesso messaggio, riportato qui sotto.
Esiste un plugin capace di farlo?
Ogni risposta è la benvenuta.
Grazie
...Piero

[attachment=]E:\Users\Piero\Pictures\Gimp_2018-03-30-10-38-39.jpg[/attachment]

italgraf
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Re: non importo files *.psp o *.pspimage

Messaggio da italgraf » sab 31 mar 2018, 3:26

Ciao,
il messaggio non si vede, d'altronde come potrei vedere un file che presumo stia sul tuo computer.

Comunque, per ovviare a eventuali messaggi di errore, io i file *.psp o *.pspimage li apro con XnView e li esporto con File/Esporta come .JPG, quindi, facilmente lavorabili in GIMP.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 3 apr 2018, 0:14

Potresti caricare lo screenshot dell'errore su ImgUr e poi inserirlo nel tuo primo post? Grazie. :)
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » mar 3 apr 2018, 11:57

Grazie per le risposte.
1) Ho scaricato e provato XnView: OK. Però, speravo che Gimp importasse qualcosa in più, come layers, testi etc (non solo la pura immagine appiattita).
2) chiedo venia, ma non ho proprio capito come inserire un allegato (qualunque esso sia: pdf, ps, immagine, testo o altro). Non ho trovato un tasto di "upload Attachment" o simile.
Potreste spiegarmi qualcosa di più?
- "caricare lo screenshot dell'errore su ImgUr (cos'è?) e poi inserirlo nel tuo primo post?"

Ancora grazie
Piero

italgraf
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da italgraf » mar 3 apr 2018, 15:23

Imgur è un hosting dove si possono caricare immagini, illustrazioni, filmati etc.
Questo è l'indirizzo:

https://imgur.com/

Ti iscrivi e da quel momento puoi caricare su imgur quello che ti pare, a cose fatte ti fornirà un link all'immagine che hai caricato;
basta scrivere questo link sul forum ed in questo modo, avremo la possibilità di andare a vedere la tua immagine.

Facile e veloce...

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » mar 3 apr 2018, 16:51

Ho dato una rapida occhiata a IMGUR, ma detesto cordialmente tutti i siti in cui le immagini restano pubbliche.
Anche questo non fa eccezione.
Non c'è un modo più discreto?

Altrimenti non invierò alcun allegato che non sia txt, con buona pace di tutti.

Ciao
...Piero

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 3 apr 2018, 23:51

pici1251 ha scritto:
mar 3 apr 2018, 11:57
speravo che Gimp importasse qualcosa in più, come layers, testi etc
Dipende dal formato e anche dalla versione specifica del formato. PSP è un formato che viene modificato spesso e data la mancanza di documentazione e la relativa poca diffusione (PaintShop Pro in fin dei conti esporta anche in PSD) è difficile che gli autori del filtro di importazione ci stiano dietro.
italgraf ha scritto:
mar 3 apr 2018, 15:23
Ti iscrivi e da quel momento puoi caricare su imgur quello che ti pare
A dire il vero non è necessario iscriversi. :mrgreen:
pici1251 ha scritto:
mar 3 apr 2018, 16:51
detesto cordialmente tutti i siti in cui le immagini restano pubbliche.
Non c'è un modo più discreto?
Che tu lo posti su ImgUr o qui su Gimp Italia che differenza fa? Nessuna, anche il forum è visibile a tutti... e comunque non ho capito. Ti si chiede di caricare lo screenshot della finestra di errore di Gimp, non penso che sia un segreto. :roll:
Consigli:

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » mer 4 apr 2018, 13:09

evidentemente non mi sono espresso bene:
non è importante cosa io voglia allegare: ora è solo una finestra di errore di Gimp, la prossima volta potrebbe essere un documento di proprietà di un mio cliente, e quindi riservato; semplicemente, gli allegati devono restare interni al forum.
Oltretutto, sono abituato a forum in cui gli allegati vengono protetti (sai, la Privacy è una legge, ma è anche una questione di buona educazione).
Comunque, credo sia meglio chiudere la discussione qui.
Un cordiale saluto e grazie per le risposte.
...Piero

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 4 apr 2018, 13:32

pici1251 ha scritto:
mer 4 apr 2018, 13:09
la prossima volta potrebbe essere un documento di proprietà di un mio cliente
No, robe del genere non dovresti proprio caricarle. :)
pici1251 ha scritto:
gli allegati devono restare interni al forum
Il forum è pubblico e chiunque lo desidera può iscriversi. Le domande devono essere consultabili anche da altri utenti perché il prossimo che avrà lo stesso problema possa trovare la risposta senza porre daccapo lo stesso quesito.
pici1251 ha scritto:
Oltretutto, sono abituato a forum in cui gli allegati vengono protetti
Protetti da chi? :roll: Ci sono 2000 iscritti sul forum, e sono convinto tu non conosca tutti di persona. Perciò stai condividendo un quesito con degli sconosciuti quindi ovviamente non esiste nessuna aspettativa di privacy. Siamo sul web, non in una chat criptata tra avvocato e cliente o tra medico e paziente.

Se poi intendi caricare un file senza che nessuno di noi lo possa vedere, a cosa servirebbe caricarlo?
pici1251 ha scritto:
è anche una questione di buona educazione
Buona educazione è innanzitutto fornire le informazioni necessarie per poterti dare un aiuto, se desideri essere aiutato. Qualora non desiderassi essere aiutato, pazienza. È chiaramente una libera scelta.

Senza contare che puoi sempre trascrivere a mano il messaggio di errore che se tutto va bene saranno due righe di testo. :mrgreen:
Consigli:

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » mer 4 apr 2018, 18:13

è vero, ho iniziato io a parlare di educazione.
Però, lo sai che qualunque visitatore può guardare tutti gli allegati anche senza essere loggato?
Non dico di introdurre livelli di permessi o liste di utenti, a cui concedere l' autorizzazione per leggere gli allegati, (ti assicuro che altri forum lo fanno), ma almeno oscurarli per i 'non loggati' sarebbe forse opportuno.

Comunque ti ringrazio per alcune utili informazioni, come quelle di essere cauto nell' inviare robe delicate.

Buona serata
...Piero

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 apr 2018, 13:45

pici1251 ha scritto:
mer 4 apr 2018, 18:13
Però, lo sai che qualunque visitatore può guardare tutti gli allegati anche senza essere loggato?
Con la configurazione attuale del forum non sono attivi gli allegati, si possono solamente linkare immagini esterne. Se un giorno decidessimo di attivare gli allegati, non verrebbero comunque inseriti artifici tecnici per disturbare la navigazione a chi non ha un account.
pici1251 ha scritto:
mer 4 apr 2018, 18:13
(ti assicuro che altri forum lo fanno), ma almeno oscurarli per i 'non loggati' sarebbe forse opportuno.
Sì, alcuni forum precludono l'accesso a chi non ha un account. Capita di trovarne ogni tanto anche a me. Ma questo non introduce alcun livello di sicurezza, infatti chiunque poi si può iscrivere e così ha accesso ai file.

Sai invece come mai viene fatto? Per obbligarti a creare un account, così poi i gestori del forum hanno una luuuunga lista di indirizzi email a cui inviare newsletter o altro materiale di marketing. Non è che hanno a cuore la riservatezza dei tuoi allegati, hanno a cuore l'obiettivo di raccattare più indirizzi email possibili.

Qui su Gimp Italia non abbiamo l'abitudine di inviare spam, ma soprattutto non ci interessa aumentare vertiginosamente il numero di account registrati per poi magari averne l'80% che non hai mai lasciato un singolo messaggio, ma si è iscritto soltanto per poter vedere un allegato.
Consigli:

italgraf
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da italgraf » ven 6 apr 2018, 8:46

...Ottimo Lazza...!!!

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » ven 6 apr 2018, 10:44

carissimi Lazza e italgraf,
una cosa da dire:
Sai invece come mai viene fatto? Per obbligarti a creare un account,
ebbene, questa affermazione mi sembra un po' presuntuosa: è solo la tua opinione!! ma quello che maggiormente non va è il tono da maestrino da bar (Sai che ...? si una con chi per certo ne sa meno, e voi non lo sapete per certo)
Inoltre, mi sembra che non siate propensi ad accettare critiche: tutte le risposte lo dimostrano.

Che dire poi dei nomi dei livelli dati ai livelli:
'principiante' invece di un meno presuntuoso "nuovo iscritto" (uno appena iscritto potrebbe anche farti da maestro: io stesso, che non voglio certo insegnare nulla, uso gimp da almeno 10 anni e mi sono iscritto solo per avere notizie sui file .psp).

Last but non least: non ho trovato una procedura di disicrizione; ovviamente non è un problema: basta ignorarvi e non partecipare mai più a questo forum.

Buon fine settimana
... Piero

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 6 apr 2018, 11:41

Non è una mia opinione, resta l'unica spiegazione valida. Mettere l'obbligo di registrazione non introduce alcun vantaggio in termini di sicurezza, quindi l'unica cosa che rimane è il desiderio del gestore del forum di avere più iscritti e quindi più email.

Il concetto di "apri il file solo se mi dai l'email registrandoti" è una tecnica base di marketing che puoi trovare spiegata su praticamente tutti i siti web degli esperti di quel settore. Se non ricordo male la chiamano "list building".

Tu hai posto una critica sul sistema degli allegati, ti è stato risposto che il forum attualmente non ha un sistema di allegati attivo. Poi ti è stato brevemente detto il motivo per cui noi lo lasceremmo comunque aperto casomai venisse introdotto.

Tutto qua. Spiegarti le ragioni in questione (cioè che poniamo prima i lettori anche non iscritti e non inviamo spam) non è rifiutare le critiche, è scrivere come stanno le cose adesso. Il fatto che non sia la risposta che tu avresti voluto non la rende inappropriata.

I livelli del forum sono stati introdotti dallo staff che ha fondato Gimp Italia 14 anni fa e non sono poi mai stati toccati. Si riferiscono alla quantità di partecipazione nel forum, ovviamente, visto che contano solo il numero di messaggi. Non credo siano fraintendibili anche perché robe tipo "aiutante di Wilber" o "moderatore" di certo non sono indicative di un livello di esperienza con Gimp.

Tornando a cose più serie, quel messaggio di errore che ricevi ce lo scriverai? Perché se il topic non ha lo scopo di chiedere aiuto sulla questione perde la sua utilità e verrà bloccato.
Consigli:

pici1251
Principiante
Principiante

Messaggio da pici1251 » ven 6 apr 2018, 18:15

in realtà una risposta (molto sensata) me la hai già fornita :
Dipende dal formato e anche dalla versione specifica del formato. PSP è un formato che viene modificato spesso e data la mancanza di documentazione e la relativa poca diffusione (PaintShop Pro in fin dei conti esporta anche in PSD) è difficile che gli autori del filtro di importazione ci stiano dietro.
Per tua info, Gimp dice testualmente:
Unsupported PSP file format 10.0
esattamente come pensavi.
Buon week end.

P.S. però, una procedura per annullare l' iscrizione dovreste crearla . . .

Rispondi