dividere immagine per livello

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
cicciociccissimo
Gimper
Gimper

dividere immagine per livello

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 12:34

avrei la necessità di dividere un immagine , ad esempio in 4 parti uguali , e avrei bisogno che fossero uno in ogni livello. esiste un metodo veloce?

fabri66
Amministratore
Amministratore

Re: dividere immagine per livello

Messaggio da fabri66 » lun 16 lug 2018, 13:26

Ciao,
potresti utilizzare GMIC, cerchi il filtro LAYER - TILES TO LAYER e dopo aver impostato in quante parti vuoi dividere l'immagine (es.: 4), troverai 4 layer con le 4 porzioni di immagine.
Aumentando il numero di porzioni, aumenterà il numero di layer con le porzioni di immagine.
Mi sembrava di ricordare anche uno script, se lo trovo te lo segnalo.
Ciao.
Fabrizio

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 16:46

su gimp non ce il gmic . dovrei installare di nuovo lizanet?

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » lun 16 lug 2018, 17:21

su gimp non ce il gmic . dovrei installare di nuovo lizanet?
Sarebbe da aggiungere (https://gmic.eu/download.shtml) a meno che non utilizzi la versione di Partha che già lo include: https://www.partha.com/

Prova un'altra strada forse più semplice:

menù IMMAGINE - GUIDE - NUOVA GUIDA (IN PERCENTUALE) e qui potrai creare delle guide che individuino le zone in cui vorrai dividere l'immagine (es.: se imposti 50% orizzontale, la guida si posizionerà esattamente a metà immagine in orizzontale, idem per la guida in verticale).

Dopo aver impostato le guide sia verticali che orizzontali (se vuoi dividere in 4 parti, crei una guida orizzontale e una verticale ) utilizzi il comando IMMAGINE - TRASFORMA - GHIGLIOTTINA e Gimp creerà 4 file ognuno con le porzioni di immagini tagliate, poi ricomponi il tutto in un file unico ... ovviamente con GMIC sarebbe più veloce, ma con i sistemi operativi MACOS, purtroppo, diventa tutto (forse) più complicato (però questo è un parere puramente personale).

Ciao

N.B.: per favore, precisa sempre che tipo di sistema operativo utilizzi e che versione di Gimp. Visto che hai citato "Lisanet" ho capito che sei su MACOS, ma non sempre e non per tutti potrebbe essere sempre chiaro ... il mio Gimp di riferimento è il 2.10.4 ... grazie

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 17:26

il sistema della ghigliottina non va bene. l'avevo già provato ma fa i livelli separati e perde pure dove erano posizionati le parti tagliate. io vorrei invece si tagliarli, ma mettendoli uno per livello in modo rapido. sei sicuro che mcgimp di partha farà al caso mio? piu tardi lo proverò.

spero che troverai altre idee ;P

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » lun 16 lug 2018, 17:32

sei sicuro che mcgimp di partha farà al caso mio? piu tardi lo proverò.
Questo purtroppo non lo so, sarai tu a dirlo a me ... se comunque la versione di Partha è compatibile con il tuo sistema operativo, direi di si ...

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 17:44

si era compatibile. la devo installare di nuovo. ora provo a vedere se è quello che sto cercando.

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 18:09

chiedo scusa , il nota bene non c'era e non l'avevo letto. ok, cercherò di metter il sistema la prossima volta.

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » lun 16 lug 2018, 20:03

potresti utilizzare GMIC, cerchi il filtro LAYER - TILES TO LAYER
è quasi questo. ogni immagine ritagliata ha il suo livello , ma hanno perso le loro coordinate. ora sono tutte una sopra l'altra.

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » lun 16 lug 2018, 22:09

è quasi questo. ogni immagine ritagliata ha il suo livello , ma hanno perso le loro coordinate. ora sono tutte una sopra l'altra.
Hai ragione, ma dalla tua domanda iniziale non era chiaro che oltre alla divisione volevi anche che le varie parti rimanessero al loro posto ...

Ho fatto un paio di prove con calma e torno a proporti il metodo "ghigliottina". E' vero che non è veloce, ma il risultato che ho ottenuto è stato preciso.

Ricapitolando, seguendo quanto già detto nel mio post precedente ho fatto così:

1) ho impostato due guide (una orizzontale e una verticale) esattamente al centro dell'immagine

2) ho utilizzato lo strumento GHIGLIOTTINA (che nel mio caso ha diviso l'immagine in 4 nuovi file)

3) ho copiato le 4 porzioni "ghigliottinate" nel file originale

4) ho attivato GUIDE MAGNETICHE nel menù VISUALIZZA

5) con l'aiuto delle "guide magnetiche" ho riposizionato a mano le 4 porzioni di immagine sopra l'immagine originale

Mi rendo conto che come metodo non è velocissimo, ma nel mio caso il risultato è stato perfetto e al momento purtroppo non ho altre idee ...

Ciao

Fabrizio

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » mar 17 lug 2018, 10:37

o ghigliottina sul mac funziona diversamente , o non ci stiamo capendo. ti posto lo screenshot della ghigliottina seguendo il tuo procedimento.

Immagine

sono 4 immagini separate e se li mettessi su un unica immagine verrebbero una sopra l'altra. perdono le loro coordinate e tutte avrebbero la medesima coordinata. vorrei ritagliare alcune parti e averle su un altro livello , SENZA dover tagliare ma perder tutte le proprietà di dove erano in origine. e poi ghigliottina è tremendamente lungo da fare... ci sarebbero tool velocissimi fuori da gimp che fanno la medesima cosa, ma io vorrei che fossero tutte nella stessa immagine ma ritagliate e su piu livelli.

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » mar 17 lug 2018, 13:15

sono 4 immagini separate e se li mettessi su un unica immagine verrebbero una sopra l'altra
E' corretto quello che dici, ma se le 4 porzioni di immagine tu le copiassi nel file originale (quello con l'immagine originale prima della divisione in più parti) e le rimettessi a posto manualmente come ti ho spiegato (prova a rileggere attentamente il mio post precedente), arriveresti allo scopo prefissato ... sono d'accordo con te che il metodo non è velocissimo, ma comunque funziona e se l'operazione la devi fare su una sola immagine, il dispendio di tempo ed energie non è poi così disastroso.

Come già detto, purtroppo al momento non mi viene in mente altro, se conosci altri programmi che fanno quello che stai cercando, puoi sempre utilizzare quelli per dividere l'immagine e poi continuare a lavorare con Gimp.

A presto. Ciao

Fabrizio

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » mar 17 lug 2018, 13:58

non va bene cosi, perchè ci sarebbe un metodo migliore , ma a momento non mi ricordo come si fa. ma anche quello è una perdita di tempo se dovrei dividere le immagini per 64 o per 128... figurati se dovessi farlo su qualche migliaio di immagini.

esiste forse un plugin ?

edit: ti mostro un immagine gmic sul plugin suggerito:

Immagine

come vedi, mi ha messo si le 9 immagini su 9 livelli , ma ogni immagine è sovrapposta (se ho detto bene il termine). uno sopra l'atro.

fabri66
Amministratore
Amministratore

Messaggio da fabri66 » mar 17 lug 2018, 14:40

cicciociccissimo ha scritto:non va bene cosi, perchè ci sarebbe un metodo migliore , ma a momento non mi ricordo come si fa. ma anche quello è una perdita di tempo se dovrei dividere le immagini per 64 o per 128... figurati se dovessi farlo su qualche migliaio di immagini.

esiste forse un plugin ?
Ti posso chiedere un favore personale ma che in qualche modo può interessare tutti coloro che tentano di aiutare gli utenti in questo forum ?

Quando fai una domanda, investi due minuti per farla bene e per far capire esattamente quali sono le tue reali esigenze ... di seguito riporto la tua prima domanda:
avrei la necessità di dividere un immagine , ad esempio in 4 parti uguali , e avrei bisogno che fossero uno in ogni livello. esiste un metodo veloce?
e di seguito quello che hai da poco scritto:
...ma anche quello è una perdita di tempo se dovrei dividere le immagini per 64 o per 128... figurati se dovessi farlo su qualche migliaio di immagini.
Io ho risposto alla tua domanda iniziale che parlava di una immagine divisa in quattro parti ... se mi dicevi subito che volevi dividere le immagini in 64 o 128 parti (scusa, ma a che scopo ? ... giusto per curiosità ...) e che volevi lavorare su qualche "migliaio" di immagini, probabilmente non ti avrei nemmeno risposto perchè non sarei stato in grado di farlo ...

Porta pazienza, ma più è precisa la domanda e migliore e precisa sarà la risposta, senza inutili perdite di tempo per tutti.

Comunque sia, io mi fermo qui perchè di più non posso fare e passo la parola a chiunque possa avere soluzioni migliori della mia.

Ciao

Fabrizio

cicciociccissimo
Gimper
Gimper

Messaggio da cicciociccissimo » mar 17 lug 2018, 15:38

ho scritto bene. a seconda dell'immagine che dovrò fare, ho bisogno di dividerla per 4 , 8 , anche perchè no, 64 , 128 parti . ho bisogno di far diversi ritagli per poi magari fare dei riempimenti alle immagini cancellate , magari metter una o piu immagini sotto all'altra e ho bisogno di "bucherellarle" . oppure dover metter uno sfondo colorato e poi metterci del testo o tanto altro.

con quel plugin ottengo solo 4 o piu parti ma tutte incoerenti. mi toccherebbe fare un lavoro titanico per riordinarle , appiccicarle. in pratica dovrei far la stessa cosa con ghigliottina e poi caricare tutte le immagini come "carica livelli" .

mi andrebbe benissimo poterle anche "carica livelli" , ma il problema è che me li caricarebbe uno sopra l'altro. sono 2 plugin completamente inutili. tagliano si, ma poi le altre immagini non servirebbero a nulla. sarebbe ottimo solo nel caso uno volesse solo una parte tagliata dell'immagine.

ora cerco di far manualmente quello che volevo fare , ma poi mi servirebbe un metodo per ottenerlo in modo piu rapido. poi vediamo se sarà fattibile con un tuo futuro consiglio.

edit: una cosa del genere ma con un plugin o un sistema per farlo ripetere piu volte

Immagine

io l'ho fatto in modo molto veloce e "artigianale" . sarà anche sbagliata l'immagine ritagliata, ma va benissimo come esempio su quello che vorrei fare.

ma al massimo riesco ad ottenere questo .

Immagine

come vedi, le immagini sono divise in 9 (in questo immagine) , ma sono tutte automaticamente settate in alto a sinistra, invece di metterle al loro posto.

navigando ho trovato questo ma il link non ce perchè è rotto. però vorrei sapere se è quello che sto cercando .

http://www.fedeweb.net/10-script-e-plug ... -perderti/

8. DIVIDERE UN’IMMAGINE IN PICCOLE AREE .

Rispondi