Impostazioni pennello personalizzate

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Rebis
Principiante
Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 dic 2018, 9:24

Impostazioni pennello personalizzate

Messaggio da Rebis » lun 6 mag 2019, 11:49

Forse è più una domanda per chi fa disegno digitale. Mi sto esercitando a fare disegni di animali realistici e dovrei cambiare le impostazioni del pennello morbido di base per fare in modo che a fine tratto si assottigli. Tuttavia nelle impostazioni non capisco cosa dovrei cambiare per farlo.
Ho visto che nelle dynamics c'è una funzione simile, ma ti permette di farlo solo in una direzione (tipo se traccio la linea dal basso verso l'alto), il che rende complicato disegnare perché io ho bisogno di fare tratti/peli praticamente sfruttando tutte le inclinazioni possibili.

Online trovo anche pennelli scaricabili per l'effetto pelliccia ma sto seguendo dei tutorial di artisti che riescono a ricreare il pelo con il semplice pennello morbido di base e vorrei provare a fare lo stesso, insomma voglio complicarmi la vita.

Qualcuno sa come dovrei impostarlo per ottenere un effetto tipo quello nel link?
https://www.google.com/search?q=gimp+fu ... 3xVsYXMmnM:

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6278
Iscritto il: dom 5 set 2004, 13:06
Località: Borso del Grappa, Treviso
Contatta:

Re: Impostazioni pennello personalizzate

Messaggio da Lazza » lun 13 mag 2019, 13:21

Puoi ottenere questo effetto, per esempio, applicando la dinamica Velocity Tapering e poi disegnando il pelo in modo da accelerare verso la fine, dando delle pennellate molto repentine.

Tieni conto che puoi anche modificare le dinamiche e pure crearne di personalizzate, in modo da decidere cosa viene modificato (ad esempio lo spessore) e in base a quali criteri. Infine, potresti trovare più proficuo lavorare con Krita per questo tipo di realizzazioni. :)
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

Rispondi