[Risolto] Canale alfa...questo sconosciuto

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Martinix75
Apprendista
Apprendista
[Risolto] Canale alfa...questo sconosciuto

Messaggio da Martinix75 » mer 2 set 2009, 10:22

Buon giorno,
come ho avevo detto nel mio primo posto di presentazione, vi faro una domanda ora che probabilmente vi farà cadere le braccia... ma meglio levarci i dubbi anche se banali.

Premetto che ho letto il manuale, letto i post sul forum e tutto....ma sto canale alfa non lo capisco proprio, se qualcuno gentilemte e con molta pazienza mi illuminasse ne sarei grato perchè proprio non li capisco (non son una volpe!!!).

x esempio se apro un nuovo layer (bianco diciamo) ed applico "aggiungi canale alfa" che succede che fa???

scusate la domanda banale, ma è uan di quelle cose che nn digerisco.

Grazie per l'attenzione (e spero sia la sezione più adatta x questa tipologia di domanda se cosi non fosse chiedo umilmente venia)

MAndi
Ultima modifica di Martinix75 il mer 2 set 2009, 16:29, modificato 2 volte in totale.

snait
Moderatore
Moderatore

Re: Canale alfa...questo sconosciuto

Messaggio da snait » mer 2 set 2009, 11:31

Il canale alpha non è altro che la trasparenza.
Esempio che hai fatto tu, se ad un livello bianco aggiungi il canale alpha non fai altro che dargli la trasparenza, se ora cancelli una parte del livello vedrai il livello sottostante, in mancanza del livello sottostante vedrai una scacchiera che simboleggia appunto la trasparenza. In mancanza del canale alpha se cancelli ritrovi il bianco

Martinix75
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Martinix75 » mer 2 set 2009, 14:14

:D sapevo che era una stupidaggine, grazie del illuminate risposta...son duro a capire ma a volte mi basta uan scintilla x illuminare la mente! :oops:

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » mer 2 set 2009, 15:58

se sei soddisfatto metti [Risolto] davanti al titolo cortesemente

Rispondi