PNG animati? e come si fanno?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
PNG animati? e come si fanno?

Messaggio da PhotoComix » dom 16 lug 2006, 16:46

Come si fanno non lo so ma ne ho visto 1 sta dentro gimp 2.3.9 nella cartella images che sta in gimp\share e si chiama gimp-splash.png

Ho provato a fare l'upload su image shack ma purtroppo image shack ha rinominato il file come gif ...ma vi assicuro che l'originale ha l'estensione .png
Immagine

il punto è che mantiene l'animazione anche se aperto come immagine sia in gimp che con xnview...ma come è possibile?

Ho trovato un link che spiega come animare praticamente qualsiasi formato...ma non dice se poi l'animazione sarà visibile con qualsiasi viewer o solo con il programma usato per crearla
comunque il link è questo
http://www.indigorose.com/forums/showthread.php?t=9573

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 16 lug 2006, 21:16

Di solito i programmi seri non si lasciano ingannare dall'estensione. Guardano il tipo di file dal contenuto e non dall'estensione. E' possibile che la png animata non sia altro che una gif animata con estensione png.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 16 lug 2006, 23:10

E' possibile che la png animata non sia altro che una gif animata con estensione png
probabile...ma hai dato un occhiata al link :?: ...ne ho trovato anche un altro di un forum di skinner dove parlano di png animati come fossero una cosa usuale e si scambiano consigli sui modi migliori per animarli

(esistono anche formati simili come .mng o .apng che sono delle varianti dello standard png che consentono animazioni ma che purtroppo non sono molto supportate..ma li parlano proprio di .png)

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 17 lug 2006, 6:53

Quell'immagine è a tutti gli effetti un gif animata. Aprila con un editor testuale per vedere l'header.

Codice: Seleziona tutto

GIF89a^çÿ...
Il formato .mng - ming - è supportato da GIMP ma per ora almeno nelle versioni stabili funziona solo sotto Linux.
La sua utilità nel web è di fatto molto limitata visto che non è supportato nativamente dai principali browser.
A FF serve un estensione per visualizzarlo (npmngplg.dll) sotto Win - non so in Linux.
IE non lo so, ma se lo gestisse meglio di FF sarebbe davvero un miracolo.

Non conosco AutoPlay Media Studio 5.0 ma non ho mai sentito parlare di fomati animati oltre gif e png che certo, immagino si possano ottenere a partire da frame di formati diversi, che però vengono convertiti in fase di salvataggio dal programma di animazione.

Non ho potuto scaricare l'esempio riportato all'indirizzo che hai indicato, ma ho l'impressione che si tratti più di una specie di rollover, ottenibile anche con javascript, o qualche tecnica proprietaria tipo quelle di shockwave, che di un vero formato animato.
Tieni cmq presente il fatto che tutti i generi di animazione, dal più semplice al più complesso, non sono altro che sequenze di immagini.

Per salvare una ming in GIMP segui lo stesso procedimento delle gif animate fino al momento di salvare, in cui scegli l'opzione per .mng

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 17 lug 2006, 18:04

fotocomics ha scritto:probabile...ma hai dato un occhiata al link :?:
Di sfuggita e nella procedura non ho visto nessun comando di salvataggio ed è possibile che in realtà si riferiscano a fare immagini animate partendo da gif, png, jpeg, ecc... Se poi per fare una gif animata bisogna fare tutto quel lavoro... con gimp è molto più semplice.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 lug 2006, 5:29

IL trucchetto di usare Gif animate , rinominarle e usarle come splashscreen x Gimp NON funziona con gimp 2.2.x (si vedono ma statiche)
Sicuramente invece funziona con l'ultima versione di sviluppo e ...chissa...magari con la 2.4 futura.

Ho provato solo sul mio computer ,sulla partizione win, magari in linux o con altre configurazioni è diverso :roll:

Rispondi