[RISOLTO] Convertire frame_00001.xcf in frame_00001.jpg

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:
[RISOLTO] Convertire frame_00001.xcf in frame_00001.jpg

Messaggio da donGoGo » gio 28 ago 2008, 22:02

Il plug-in GAP dà la possibilità di convertire i frame creati in xcf in jpg ma ogni volta bisogna premere il tasto salva :roll: Esiste la possibilità di salvare in automatico tutti i frame xcf in jpg senza premere ripetutamente il tasto salva??
Immaginate di farlo per 1000 frame..... 8O

Risolto su Linux 8)
convertire xcf in jpg in una botta da terminale con convert di ImageMagick
1) prima cosa appiattire i frame.xcf Video->Frame appiattiti
2) posizionarsi nella cartella contenente gli xcf con cd
3) per salvare gli jpg nella medesima cartella

Codice: Seleziona tutto

convert *.xcf name.jpg
4) per salvare gli jpg in una nuova cartella

Codice: Seleziona tutto

convert *.xcf /home/username/newcartella/name.jpg 
Non metto il tag Risolto perchè la domanda resta se di può fare il tutto direttamente con GIMP senza usare altri programmi :wink:

:arrow: EDIT: Risolto con l'installazione di GAP 2.6.0
Ultima modifica di donGoGo il dom 21 giu 2009, 23:17, modificato 3 volte in totale.

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » ven 29 ago 2008, 8:34

esiste uno script che salva ogni livello in una immagine separata ma ora nn riesco a trovarlo

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 29 ago 2008, 11:33

@ donGoGo, le operazioni batch su molti oggetti non sono materia di Gimp, anche perché come dici tu abbiamo ImageMagick, per cui... ;-)
@ snait, si può fare anche con i singoli livelli con ImageMagick, ma dovresti usare una sintassi un poco più articolata.

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » ven 29 ago 2008, 13:00

@snait io intendevo trasformare n file .xcf in n file .jpg. Non so se esiste uno script, ma se hai installato il plug-in GAP è sufficiente fare Video->Dividi immagine in frame :wink:

@Ho-oh dal tenore della tua risposta mi sembra di capire che l'operazione non si può fare direttamente con GIMP, ma con terzi programmi. Allora mi chiedo se noi Linuxiani possiamo farlo con ImageMagick gli utilizzatori di Mac e Win devono usare altri programmi? In caso affermativo esistono programmi che supportano l'estensione .xcf?
Per i livelli in frame non ho usato ImageMagick ma direttamente GIMP come puoi constatare dalla risposta a snait :wink:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 29 ago 2008, 13:19

@ donGoGo, be' esistono dei porting di ImageMagick sia per Windows che per Mac OS. Oppure ci sono anche altri software, del tipo di XnView.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 31 ago 2008, 19:59

Il plug-in GAP dà la possibilità di convertire i frame creati in xcf in jpg ma ogni volta bisogna premere il tasto salva Rolling Eyes Esiste la possibilità di salvare in automatico tutti i frame xcf in jpg senza premere ripetutamente il tasto salva??
Immaginate di farlo per 1000 frame..... Shocked@don gogo
se devi premere salva ogni volta vuole dire che non hai a versione giusta di gap o se ce l'hai e sei in windows, non hai applicato il "bugfix"

quindi se usi linux scarica GAP 2.4 NON il 2.2 (che purtoppo è ancora quello nel repositorio di ubuntu...ma qui ti possono aiutare installarlo comunque)

Se usi windows cerca qui :D http://photocomix-resources.deviantart.com/gallery "GAP 2.4 "e "GAP 2.4 bugfix files" prima installa gap poi applica la patch (in parole semplici poi rimpiazzi due file le instruzioni sono incluse...)

Il bug è esattamente quello che hai notato, l'avevo notato anchio ed è stato risolto al volo ...

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » mar 2 set 2008, 17:13

fotocomics ha scritto: se usi linux scarica GAP 2.4 NON il 2.2 (che purtoppo è ancora quello nel repositorio di ubuntu...ma qui ti possono aiutare installarlo comunque)
8O accidenti si uso Linux e ho la versione 2.2 :x
Ho installato gap 2.4.0-1 ma il problema persiste :(

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 4 set 2008, 6:13

è strano che persistail problema ,molto stano
dovrebbe chiedere solo 1 conferema non una per frame/layer

Bo' c'è pure qualche script...ma comunque non capisco perche con GAP hai quel problema

PS
Magari qualcuno può controllarte con Linux..se è un problema di donGoGo o se il bug è misteriosamente risorto?

ora sono su un PC win non posso farlo

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 4 set 2008, 10:15

fotocomics ha scritto:ora sono su un PC win non posso farlo
Lo sei un po' troppo spesso però. :-P ;-)

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 6 set 2008, 13:20

fotocomics ha scritto:Magari qualcuno può controllarte con Linux..se è un problema di donGoGo o se il bug è misteriosamente risorto?
:cry: magari se qualcuno prova per capire se un problema mio o di GAP.
Ringrazio sin d'ora colui che si cimentera :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 8 set 2008, 19:29

sul portatile ho linux ma dovrei ricompilare gap non so se ho tempo di farlo..anche perche ha il wireless che non va
Aspettavo che mi riprtassero il fisso spero in un paio di giorni, poi provo

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 13 set 2008, 17:45

per ogni frames chiede si salvare ...anche in "codifica video Master "riguardo ai frames e non so perché mi è uscito un bordino nero su u lato ...poi ho tagliato il pezzo in Avidemux però ... ma lo script si può aggiungere tra gli script nautilus per non aprire il terminale ?
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 14 set 2008, 13:29

) :(
strano Saulgoode mi aveva detto che su linux andava benissimo, a me su windows funziona quasi come dovrebbe, se il formato nonè xcf mi chiede conferma una prima volta, per il primo frame, e ,stranamente, una seconda per l'ultimo.

io ora ho solo un portatile con ubuntu che funziona malissimo (ubuntu... tutti i programmi per masterizzare non funzionano, il wireless neanche r tutto quello che va è lentissimo,..dal forum in una settimana non ho avuto molto aiuto) ...e quindi non installo nulla perche sto pensando di disinstallare tutto appena trovo una distro che funzioni meglio..peccato ero affezionato a ubuntu)

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 14 set 2008, 13:49

@ fotocomics, Ubuntu non funziona male. Bisogna saperla usare. :D

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 14 set 2008, 17:22

funzina bene sul desktop ,su questo portatile mica tanto...ho 4 topic aperti sul forum di ubuntu alcuni da più di una settimana e tutti irrisolti

1 non masterizza cd, (a volte masterizza DVD..ma solo a volte )
(si ho tutti i codec e ho letto le guide..)
2 il wireless non va
3 è di una lentezza esasperante (a parte per accendersi, una volta acceso 30 sec per inizializzare il taccuino, 1 minuto per il terminal...eoni per FF..)

comunque questo è OT qui..piuttosto te hai gap 2.4 e ti funziona bene o anche te hai lo stesso problema di dover confermare a ogni frame ?

Rispondi