Carico una gif e il banner cambia definizione! Perchè?

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
ganga
Apprendista
Apprendista
Carico una gif e il banner cambia definizione! Perchè?

Messaggio da ganga » mar 25 ago 2009, 21:50

Ciao a tutti, su Vs. consiglio ho riaperto un altro argomento, rieccomi con una domanda che pongo a Voi per capire il perchè dei misteri di gimp che appena inizio a conoscere.
Non capisco come mai quando realizzo una gif, oppure carico una gif già pronta su un banner, le immagini del banner cambiano definizione. A volte è un cambiamento accettabile ma a volte è molto evidente e mi piacerebbe capire se sono io a sbagliare qualcosa.
Per farVi comprendere bene, come al solito Vi posto le due immagini.
Quello che segue è uno dei layer della mia gif animata. Giusto per farVi un esempio.

[img]http://img193.imageshack.us/img193/224/sorti05.th.jpg[/img]

Quello sotto è il banner animato conclusivo.

[img]http://img443.imageshack.us/img443/2869 ... eto.th.gif[/img]

Si può notare come tutti i volti siano cambiati in definizione.
Qualcuno sa dirmi come mai succede questa cosa?
E soprattutto se si può risolvere e come fare per risolverla?
Attendo con ansia il Vs prezioso aiuto e come sempre Vi ringrazio! :mrgreen:

snait
Moderatore
Moderatore

Re: Carico una gif e il banner cambia definizione! Perchè?

Messaggio da snait » mer 26 ago 2009, 11:08

Il formato gif è un formato così detto indicizzato ,a 8bit di colore, quindi usa una tabella di 256 colori scelte tra 16,7 milioni di sfumature di colore.
Quando vai a salvare l'immagine in gif gimp la indicizza quindi tu perdi alcune sfumature di colore ,che ti portato ad avere quell'immagine scalettata.

Per ovviare a questo dovresti rinunciare all'uso di qualche colore. Tipo dovresti crearti una paletta di colori dal viso ed usare quella paletta per colorare lo sfondo. Credo che così dovrebbe funzionare, però non ho mai provato.

ganga
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ganga » mer 26 ago 2009, 18:59

Grazie mille, quindi è quello il problema. Ma allora in questo caso specifico avrei dovuto colorare lo sfondo anzichè di arancione di un colore molto simile alla pelle delle persone? è questo che volevi dirmi? scusami, ma sono abbastanza inesperta... :mrgreen: thanks!

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » gio 27 ago 2009, 15:34

Io farei cosi :

1-crei una nuova immagine delle dimensioni del banner che stai facendo.
2-posizionerei il volto della ragazza su un livello( ovviamente trasparente in modo da vedere lo sfondo)
3-renderei l'immagine indicizzata. immagine>modalità>indicizzata (parametri di default)
4- ora hai un immagine con una mappatura di colori accessibile da qui finestra>pannelli agganciabili> mappa colore

per fare lo sfondo puoi usare quei colori che vedi

ganga
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ganga » gio 27 ago 2009, 17:58

8O 8O 8O oh mamma... lo sapevo io che ogni volta che chiedo qualcosa qui, mi aprite un'enciclopedia!
grazieeeeeeeee!!!... ovviamente sono imbranata, per cui ci devo provare! vediamo cosa salterà fuori!
bye! :mrgreen: grazie!!! :wink:

Rispondi