Rimozione oggetti da un'immagine
Vorre rimuovere il tavolo e la bombola dalle immagini:
[img]http://img820.imageshack.us/img820/6417/img98201.jpg[/img]
[img]http://img687.imageshack.us/img687/6614/img98311.jpg[/img]
queste sono parti dell'immagine totale.
Ho provato diversi modi ma per quanto la rimozione degli oggetti sia un'operazione basic di fotoritocco sono sempre molto insoddisfatto dei risultati.
Ho provato allora a limitarmi a sfuocarli e basta ma così è pure peggio.
Ho provato a clonarli usando pennelli grandi usando pennelli grandi e scala granda sia nelle foto non ridimensionate sia in quelle ridimensionate, o provato pure ad usare pennelli piccoli e scale grandi, ma senza successo.
Perché nel primo caso, durante la fase di clonazione, cambia il colore del muro, in base alla parte che cerco di utilizzare per clonare, mentre nel caso della bombola, la parte sul muro riesco a rimuoverla bene, ma rimane la parte del riflesso sul pavimento.
Ho provato perfino ad usare lo sfumino ma mentre su piccolissime porzioni pare essere sufficiente, nel caso di rimozione di grossi oggetti, pare non funzionare bene.
[img]http://img820.imageshack.us/img820/6417/img98201.jpg[/img]
[img]http://img687.imageshack.us/img687/6614/img98311.jpg[/img]
queste sono parti dell'immagine totale.
Ho provato diversi modi ma per quanto la rimozione degli oggetti sia un'operazione basic di fotoritocco sono sempre molto insoddisfatto dei risultati.
Ho provato allora a limitarmi a sfuocarli e basta ma così è pure peggio.
Ho provato a clonarli usando pennelli grandi usando pennelli grandi e scala granda sia nelle foto non ridimensionate sia in quelle ridimensionate, o provato pure ad usare pennelli piccoli e scale grandi, ma senza successo.
Perché nel primo caso, durante la fase di clonazione, cambia il colore del muro, in base alla parte che cerco di utilizzare per clonare, mentre nel caso della bombola, la parte sul muro riesco a rimuoverla bene, ma rimane la parte del riflesso sul pavimento.
Ho provato perfino ad usare lo sfumino ma mentre su piccolissime porzioni pare essere sufficiente, nel caso di rimozione di grossi oggetti, pare non funzionare bene.
Re: Rimozione oggetti da un'immagine
[img]http://upload.centerzone.it/images/5365 ... 426179.jpg[/img]
con il Plug-in Resynthesizer e qualche altro piccolo ritocco con clona
con il Plug-in Resynthesizer e qualche altro piccolo ritocco con clona

In realtà è una delle questioni più difficili in assoluto.AlexGimp ha scritto:Vper quanto la rimozione degli oggetti sia un'operazione basic di fotoritocco sono sempre molto insoddisfatto dei risultati.

Ok provo quel plugin.
Per il resto, wow, bene, quindi sono messo molto meno peggio di quanti mi aspettassi, pensavo fosse semplice dato che si tratta di un'operazione spesso necessaria.
Per il resto, wow, bene, quindi sono messo molto meno peggio di quanti mi aspettassi, pensavo fosse semplice dato che si tratta di un'operazione spesso necessaria.
Ok provato, risultato non perfetto, ma almeno c'è stata una sgrossatura.
Piuttosto mi chiedevo se esiste il modo, compilando diversamente il plugin, di permettergli la gestione dei multi-core dato che ho notato che utilizza soltanto un core.
Su immagine ridimensionate per il web, il problema non si pone, sebbene richieda del tempo, si tratta solo di secondi, ma su immagini grandi richiede moltissimo tempo.
Piuttosto mi chiedevo se esiste il modo, compilando diversamente il plugin, di permettergli la gestione dei multi-core dato che ho notato che utilizza soltanto un core.
Su immagine ridimensionate per il web, il problema non si pone, sebbene richieda del tempo, si tratta solo di secondi, ma su immagini grandi richiede moltissimo tempo.
Immagino sia possibile, visto che è open source. Per quel poco che ho studiato, la programmazione concorrente non è semplice comunque.
Spesso necessaria non vuol dire per forza semplice.AlexGimp ha scritto:pensavo fosse semplice dato che si tratta di un'operazione spesso necessaria.

Si ma pensavo che maggiormente una operazione risulta richiesta o utile maggiore sono gli sforzi rivolti nel trovare un'implementazione che riesca a combinare discreti risultati in minore tempo.
Comunque le possibilità date dal fotoritocco sono molte quindi penso sia soltanto una questione di tempo e comunque già quel plugin un po' di lavoro lo fà, quindi meglio di niente.

Comunque le possibilità date dal fotoritocco sono molte quindi penso sia soltanto una questione di tempo e comunque già quel plugin un po' di lavoro lo fà, quindi meglio di niente.

Be' Resynthesizer è una della cose più geniali che si siano mai viste nel fotoritocco. 

Se riuscissi a istallarloHo-oh ha scritto:Be' Resynthesizer è una della cose più geniali che si siano mai viste nel fotoritocco.

su quale S.O. vuoi installarlo??Alejandro ha scritto:Se riuscissi a istallarlo
Windows Vista!...ho scaricato il File Zip dal Sito del produttore, ma scompattando il file e cliccando sull' applicazione mi compare un messaggio di errore, del tipo:donGoGo ha scritto:su quale S.O. vuoi installarlo??Alejandro ha scritto:Se riuscissi a istallarlo
Il file non è stato trovato, problemi di DLL o roba simile

hai scaricato il 0.13.b?
devi limitarti a mettere nel percorso GIMP-2.0/share/gimp/2.0/scripts/ del tuo S.O. gli script , mentre in /GIMP-2.0/lib/gimp/2.0/plug-ins/ l'exe.

devi limitarti a mettere nel percorso GIMP-2.0/share/gimp/2.0/scripts/ del tuo S.O. gli script , mentre in /GIMP-2.0/lib/gimp/2.0/plug-ins/ l'exe.

Mi dispiace vedere che molti utenti Windows partano dall'assunto che qualsiasi "exe" sia un programma di setup... Comunque come ha detto donGoGo devi copiare le cartelle che ti sono fornite nel posto giusto, e quasi sicuramente c'è anche un README. 

Esatto : Compilato versione Windows: Resintetizzatore-per-Windows-0.13b.zipdonGoGo ha scritto:hai scaricato il 0.13.b?
La mia versione di GIMP è la 2.6.
Vedrò di riuscire nell' impresa