parto con una mia breve "biografia informatica":
ho 17 anni, sono figlio di un programmatore e, per questo, uso Windows da quando avevo 2 anni, quando il computer era ancora un oggetto di nicchia. Quando avevo 2 anni mi piaceva guardare le videocassette di Bill Gates (al posto dei cartoni animati) che parlavano di Windows 95, allora appena uscito. Ricordo che quando frequentavo l'asilo facevo già allora "assistenza" ed insegnavo alle "maestre" come fare determinate cose (a 4 anni).
Tutto questo per dire che sono nato con Windows, e che di linux fino a pochi anni fa sapevo solo il nome.
Adesso ho Windows 7, ed ho finito la pazienza: devo aggiorare l'antivirus tutti i giorni (che è difficile da disattivare e spesso blocca certi file non "infettati"); scansionare il computer regolarmente; per non parlare di una stabilità ai minimi termini; difficoltà di utilizzo (avendo usato xp per 8 anni, ho notato che per fare una determinata cosa prima ci voleva 1/3 del tempo che ci vuole ora); lentezza d'avvio (anche togliendo con "Autoruns" tutti i programmi inutili che vengono eseguiti all'avvio che, se avete voglio di ridere, vi elenco) e anche all'apertura delle applicazioni se non si formatta ogni mese il sistema operativo, il tutto con un processore i7; improvvisi errori di sistema che richiedono delle ore per la risoluzione; ...
E tutto questo a soli 209€ per la versione completa o 129€ per la versione aggiornamento di "Windows 7 Home Premium" (con tutte le sue limitazioni rispetto alle versioni "Professional" ed "Ultimate" che costano rispettivamente 329 e 339 €)
Se qualcuno dopo queste mie "impressioni" volesse comprarlo, gli lascio il link del Microsoft Store

Qualche mese fa avevo provato Ubuntu nel virtuale ma per pigrizia ho abbandonato tutto, ma adesso ho finito la pazienza e, convinto dal fatto che non abbia i problemi di Windows citati sopra, voglio creare 2 partizioni: una Windows (che useròsolo per giocare) ed una con Ubuntu.
Ragazzi, faccio bene a passare a linux???

E se qualcuno di voi avessa cambiato piattaforma come sto facendo io adesso, racconti in questo topic le sue sensazioni di quando è passato da Windows a Ubuntu.