Strumento selezione primo piano. Un pò deluso da The Gimp

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Maximoff
Apprendista
Apprendista
Strumento selezione primo piano. Un pò deluso da The Gimp

Messaggio da Maximoff » sab 31 lug 2010, 12:04

Salve ragazzi
premetto che è un bel pò che non faccio operazioni di fotoritocco e non mi sono aggiornato adeguatamente sulle novità delle ultime versioni di The Gimp.
Ieri un'amica mi ha chiesto di fare velocemente un piccolo lavoro. Per farlo dovevo isolare un'immagine un pò complessa da uno sfondo.
Le forbici intelligenti non mi sono sembrate abbastanza intelligenti (l'utilizzo richiede una certa vicinanza dei punti di taglio altrimenti l'area tagliata finisce per essere molto diversa da quella che si vorrebbe... avrei potuto lavorarci ma avevo un pò di fretta)...
ho deciso dunque di usare lo strumento di selezione in primo piano... ero convinto che fosse uno strumento di selezione generico e tuttavia ho finito per incartarmi (cinque volte...) nel momento in cui finivo il lavoro e il resto dello sfondo diventava blu. Provato a tagliare, provato a fare selezione inversa per cancellare lo sfondo ma ho finito per incasinarmi e non so bene come sia riuscito a venirne fuori (alla fine sono riuscito comunque a fare un lavoro ai limiti della decenza).
Leggendo le istruzioni ora noto le differenze col vecchio strumento di selezione e tuttavia non riesco a comprendere l'utilità nello scegliere i colori all'interno della zona selezionata. Non si può prendere tutto quello che si vede nella zona selezionata senza fare lavori aggiuntivi? Se provo a cliccare subito enter mi seleziona quello che mi serve ma copiandolo e incollandolo noto che l'immagine diventa trasparente. Qual è il motivo?
Grazie a chi saprà rispondermi
Maximoff

johnJ
Amministratore
Amministratore

Re: Strumento selezione primo piano. Un pò deluso da The Gimp

Messaggio da johnJ » dom 1 ago 2010, 21:28

ciao
per prima cosa dimmi se questo link ti serve o se sai già tutto
http://docs.gimp.org/it//gimp-tool-fore ... elect.html
in pratica è uno strumento molto particolare che io userei solo per lavori veloci non accurato ma rapido
si deve, se ben ricordo, ad un contributo del google summer of code, e credo ce l'abbia solo gimp
c'era l'idea di migliorarlo
http://www.mail-archive.com/gimp-develo ... 17179.html
se ben ricordo un vecchio software chiamato satori aveva una cosa vagamente simile
puoi usare altre cose, se vuoi, dipende dalle tue esigenze
personalmente spesso uso la maschera veloce, le forbici intelligenti solo se il contorno è netto (ma photoshop ha lo stesso problema col lasso magnetico)
a seconda dei casi seleziono con strumenti multipli
tu che cosa dovevi selezionare?

Maximoff
Apprendista
Apprendista

Re: Strumento selezione primo piano. Un pò deluso da The Gim

Messaggio da Maximoff » mar 3 ago 2010, 16:21

johnJ ha scritto:...
tu che cosa dovevi selezionare?
Era una cosa stupida: una bandiera dal suo sfondo. L'immagine era anche abbastanza piccola.
Ho letto le istruzioni dello strumento in ritardo. Ricordavo uno strumento più semplice nel quale si poteva selezionare prendendo in considerazione i bordi dell'immagine (e non erano le forbici intelligenti). Continuo a non comprendere l'utilità di dover ripassare su tutti i colori per selezionare tutta l'immagine...
Comunque se avessi letto prima le istruzioni sicuramente avrei fatto quel lavoro in due secondi....

johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggio da johnJ » mer 4 ago 2010, 0:25

da quel che ho capito è proprio quello il bello: selezioni in modo approssimativo, vai sui colori, fatto!
dopo aver delimitato il campo dici a siox che colori cercare al suo interno... credo!
con i metodi tradizionali io ci metto molto di più, a meno di accontentarmi di risultati penosi
qui si vede che cosa vorrebbero ottenere gli sviluppatori
http://www.siox.org/preview.html
se riuscissero il livello di qualità sarebbe molto migliorato e, per certi oggetti, migliore di quello degli strumenti che conosco

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 ago 2010, 12:49

Mi sembri abbastanza "cattivo"... se tu sei in grado di creare qualcosa di meglio allora fallo, ma perché critichi così pesantemente uno strumento così ingegnoso e sofisticato?

johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggio da johnJ » gio 5 ago 2010, 14:37

secondo me ha solo frainteso l'uso
certo un filo di umiltà...
immagino credesse di trovarsi di fronte ad un tipo di selezione tradizionale, e si è perso nell'interfaccia
ci pensi se riescono a migliorarlo come da link?
al momento io non lo uso quasi ma perché ho il tempo per usare altro, ma se passano le migliorie lo userò, e credo che anche per uso professionale sarebbe uno strumento molto prezioso

Rispondi