"[RISOLTO] " ritagliare con livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
paolo_ir
Principiante
Principiante
"[RISOLTO] " ritagliare con livelli

Messaggio da paolo_ir » lun 7 feb 2011, 23:03

ciao a tutti, ho iniziato da poochissimo con gimp. ho ascoltato le videolezioni (belle e utili!) e letto qualcosa dal manuale. non capisco una cosa:
1-io apro un'immagine e gim la mette come sfondo
2-poi creo un nuovo livello con un'altra immagine
primo problema l'immagine è più grande della selezione del livello creato io credevo che gimp la adattasse automaticamente al livello ma non mi sembra 8O 8O
3-a aprte questo poi vorrei tagliarne una parte ma solo del nuovo livello
se uso ritaglia lui mi taglia tutti e dui i livelli mentre io credo che lui dovrebbe tagliarmi solo il livello selezionato cuioè il nuovo. :!:
come faccio a far tagliare solo al livello attivo?
grazie
Ultima modifica di paolo_ir il gio 10 feb 2011, 23:29, modificato 2 volte in totale.

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ritagliare con livelli

Messaggio da donGoGo » lun 7 feb 2011, 23:20

ciao e benvenuto in gimpitalia..... :wink:

per selezionare una parte di un solo livello devi usare uno strumento di selezione.....

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 8 feb 2011, 16:05

Benvenuto! :)
paolo_ir ha scritto:primo problema l'immagine è più grande della selezione del livello creato io credevo che gimp la adattasse automaticamente al livello ma non mi sembra 8O 8O
Oddio, perché dovrebbe? :) Io mi arrabbierei se mi cambiasse le dimensioni dell'immagine a vanvera... :P
paolo_ir ha scritto:se uso ritaglia lui mi taglia tutti e dui i livelli mentre io credo che lui dovrebbe tagliarmi solo il livello selezionato cuioè il nuovo. :!:
Ritaglia serve a definire i bordi dell'immagine, non ciò che si deve vedere su un singolo livello. Per quello, come già detto, puoi selezionare. ;)

paolo_ir
Principiante
Principiante

Messaggio da paolo_ir » mer 9 feb 2011, 18:12

ho provato a selezionare ma non capisco cosa significhi esattamente "selezionare". dopo aver selezionato se provo a ritagliare con lo strumento ritaglia lui taglia tutto come se non avessi selezionato nulla.
ho trovato invece che il comando sotto la voce livelli-->ritagliare al livello dopo aver selezionato sia quello che volevo fare cioè mi taglia solo al livello selezionato.
ma quando uno taglia con questi strumenti il ritaglio è sempre rettangolare anche se uso il lazo? o c'è un modo di ritagliare anche dopo una selezione lazo?
grazie

johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggio da johnJ » mer 9 feb 2011, 18:18

ciao!
non ho capito di preciso che cosa devi fare, ma se selezioni con il lazo o con un rettangolo o insomma con quello che ti va, e devi poi togliere quello che non hai selezionato, devi dare selezione>inverti; a questo punto hai selezionato il resto dell'immagine sul livello nel quale operi; per cancellare dai o canc dalla tastiera o modifica>cancella; se invece devi cancellare la parte che hai selezionato... cancelli e via :wink:
invece con "ritaglia" ti tagli via tutto quello che è fuori da quello che selezioni con lo strumento ritaglia e su tutti i livelli; serve a ottenere un'immagine da un particolare; invece se devi togliere un pezzo di un'immagine e fare trasparire un'altra devi mettere l'immagine da ritagliare su un livello, selezionare ciò che devi cancellare con uno strumento di selezione (a mano libera, forbici intelligenti, per colore, con la maschera rapida...) e a questo punto cancelli; una volta che selezioni infatti operi su quello che selezioni; se invece devi ridimensionare un livello vai su livello>scala livello
se ci linki una cosa che vuoi fare capiamo meglio :D

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 10 feb 2011, 8:45

Esatto, tu vuoi cancellare una parte, non ritagliare. :P

paolo_ir
Principiante
Principiante

Messaggio da paolo_ir » gio 10 feb 2011, 11:31

ok, credo di aver capito le differenze dopo questi ultimi post. poi provo e vediamo come va.
grazie
paolo

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 10 feb 2011, 16:02

Di nulla, poi facci sapere! ;)

Rispondi