"[RISOLTO] "applicare gradiente di trasparenza a livello

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
paolo_ir
Principiante
Principiante
"[RISOLTO] "applicare gradiente di trasparenza a livello

Messaggio da paolo_ir » ven 11 feb 2011, 12:20

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile applicare un gradiente di trasparenza a un livello.
mi spiego meglio con un esempio.
1-creo uno sfondo
2-applico un filtro tipo tela
ora questo è uniforme su tutta la selezione del livello. io vorrei :idea: mettere un gradiente verticale in modo che questo effetto tela sia ben visibile in alto e gradualmente (e qui ci sta il gradiente secondo me :!: ) sfumi fino al colore dello sfondo.
è possibile fare questo e in che modo?
vi ringrazio per le risposte :arrow:
ciao
paolo
Ultima modifica di paolo_ir il mar 15 feb 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.

snait
Moderatore
Moderatore

Re: applicare gradiente di trasparenza a livello

Messaggio da snait » ven 11 feb 2011, 13:12

devi creare unamaschera di livello e su questa usare un gradiente

paolo_ir
Principiante
Principiante

Messaggio da paolo_ir » ven 11 feb 2011, 15:23

ho provato a mettere la maschera. ho qualche dubbio anche leggendo la guida. ho messo "nero" in maschera e poi ho fatto un gradiente ma il risultato non è proprio quello che volevo perchè mi sovrappone il colore bianco mentre io vorrei che fosse solo un gradiente in trasparenza. non so se sto sbagliando qualcosa.

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » ven 11 feb 2011, 19:09

-Apri la tua immagine di sfondo
-crei il livello tela(LT) (superiormente all'immagine)
-Vai nella finestra livelli ti posizioni sul (LT) e con il tasto destro clicchi sul livello e aggiungi maschera di livello bianco

NB Verifica una volta fatta l'operazione precedente se nel menu che ti esce cliccando con il tasto destro se la voce canale alpha è selezionabile o meno. Se lo è, cliccaci sopra, questo serve per aggiungere la trasparenza al livello altrimenti non potrai vedere i livelli sottostante

-ora seleziona lo strumento gradiente imposta i colori di pp/sf su nero/bianco
-vai sulla maschera di livello e dal basso verso l'altro disegni il gradiente

ora dovresti avere una maschera di livello che dal nero puro va sfumando fino al bianco, di conseguenza la parte superiore del (LT) sara completamente opaca l'estremo completamente trasparente e l'intermedio sfumato

Rispondi