[RISOLTO] Unire selezioni di file diversi in uno solo
-
- Apprendista
Salve a tutti,
Il mio problema oggi e che se apro un xcf con delle selezioni ed ho necessità di aggiungergli altri file xcf per lavorare sulle nuove selezioni quelle del secondo non ci sono, scompaiono lasciando presenti solo quelle del primo.
Cosa dovrei fare?
Il mio problema oggi e che se apro un xcf con delle selezioni ed ho necessità di aggiungergli altri file xcf per lavorare sulle nuove selezioni quelle del secondo non ci sono, scompaiono lasciando presenti solo quelle del primo.
Cosa dovrei fare?
Ultima modifica di filippop78 il sab 26 feb 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Re: Unire selezioni di file diversi in uno solo
non so se ho capito, però se aggiungi un livello ogni volta che aggiungi una selezione lavori meglio perché la selezione aggiunta viene convertita in livello
[img]http://img52.imageshack.us/img52/9223/schermatab.th.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack.us
in genere conviene avere tutto come livello e non come selezione, anche perché selezioni uno spazio alla volta, quindi se hai una selezione attiva su ogni livello lavori su quella porzione di spazio
io lavorerei così:
le parti selezionate le copi e incolli una alla volta e ogni volta aggiungi un livello; a questo punto aggiungi quel che ti pare
fra l'altro se vuoi puoi di nuovo avere da ogni livello la selezione con livello>trasparenza>alfa a selezione
[img]http://img52.imageshack.us/img52/9223/schermatab.th.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack.us
in genere conviene avere tutto come livello e non come selezione, anche perché selezioni uno spazio alla volta, quindi se hai una selezione attiva su ogni livello lavori su quella porzione di spazio
io lavorerei così:
le parti selezionate le copi e incolli una alla volta e ogni volta aggiungi un livello; a questo punto aggiungi quel che ti pare
fra l'altro se vuoi puoi di nuovo avere da ogni livello la selezione con livello>trasparenza>alfa a selezione
-
- Apprendista
Le selezioni si trovano su due file diversi che devo unire per poi utilizzare i tracciati (chiusi) con il riempimento.
A me non sta riuscendo,ho provato a prendere le selezioni, copiarle ed incollarle, così da creare un livello fluttuante e poi ho aperto un nuovo livello che mi ha chiamato livello incollato. questa operazione l'ho ripetuta anche per il secondo file, sono due xcf con sfondo trasparente.
Arrivato ad aprire un file sull'altro con apri come livelli succede ora non trovo nessuna selezione (ho controllato anche con la finestra delle selezioni, non c'e proprio più traccia).
Sono proprio senza speranze
A me non sta riuscendo,ho provato a prendere le selezioni, copiarle ed incollarle, così da creare un livello fluttuante e poi ho aperto un nuovo livello che mi ha chiamato livello incollato. questa operazione l'ho ripetuta anche per il secondo file, sono due xcf con sfondo trasparente.
Arrivato ad aprire un file sull'altro con apri come livelli succede ora non trovo nessuna selezione (ho controllato anche con la finestra delle selezioni, non c'e proprio più traccia).
Sono proprio senza speranze

ma a te servono selezioni vuote?
in questo caso prima magari puoi riempirle e poi riottenere le selezioni dal canale alfa
in questo caso prima magari puoi riempirle e poi riottenere le selezioni dal canale alfa
-
- Apprendista
Mi ero proprio dimenticato di fare presente questa cosa, io ci sto lavorando in pratica solo in questo modo perciò per me era scontato parlare di selezioni vuote.
Ora cerco di fare come dici.
Ora cerco di fare come dici.
allora in pratica mi sembra di capire che tu abbia due file xcf con due selezioni che vuoi unire. Giusto? spero di SI perchè quello di seguito è una possibile procedura utilizzabile, ovviamente se ho capito la tua richiestafilippop78 ha scritto:Le selezioni si trovano su due file diversi che devo unire per poi utilizzare i tracciati (chiusi) con il riempimento

- per prima cosa lascia perdere le selezioni ovvero per ogni selezione presente nei due file .xcf genera un tracciato. Per farlo è molto semplice: portati sulla scheda tracciati e clicca sul tasto Selezione a tracciato
- ora, da uno dei due file .xcf esporta il tracciato in .svg in una cartella di tuo gradimento. Per farlo è molto semplice: clicca con il dx all'interno della scheda tracciati e nel menu che si aprirà scegli Esporta il tracciato;
- portati sull'altro file .xcf ed importa il tracciato in .svg dalla cartella dove lo hai salvato. Per farlo è molto semplice: clicca con il dx all'interno della scheda tracciati e nel menu che si aprirà scegli Importa il tracciato
- per unirli fondi i tracciati visibili. Per farlo è molto semplice: clicca con il dx all'interno della scheda tracciati e nel menu che si aprirà scegli Fondi i tracciati visibili
- infine se vuoi riutilizzare il tracciato unito su altre immagini ripeti l'esportazione del tracciato.

Il metodo con il canale alpha è più veloce e se le selezioni sono sfumate i tracciati perdono la forma giusta.
Un'alternativa è creare delle maschere di livello ed esportare quelle.

-
- Apprendista
@donGoGo grazie voglio provarle tutte per vedere quale sia la migliore scelta, cmq si ci hai azzeccato.
@Ho-oh grazie anche a te ma avrei da chiederti un altro favore, potresti spiegarmi passo passo i due metodi a cui accenni? Io non conosco ancora niente o poco più di niente di questo programma portentoso.
@Ho-oh grazie anche a te ma avrei da chiederti un altro favore, potresti spiegarmi passo passo i due metodi a cui accenni? Io non conosco ancora niente o poco più di niente di questo programma portentoso.
Il primo è quello che ha scritto johnJ qualche messaggio sopra, il secondo richiede di usare le maschere, che sono dei livelli speciali che trovi sulla scheda dei canali di colore. In pratica sono una copia in bianco e nero di selezioni. 

-
- Apprendista
Bene, ringrazio tutti e chiudo. Oggi posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo ed utile grazie alla comunità di Gimp, evviva l'open suorce!!