Stop and Go '80 ha scritto:Complimenti!! Sono veramente due begli esempi di fotoritocco.
Grazie per i complimenti e per l'interessamento, ti devo però correggere: non si tratta di fotoritocco ma di fotografia in senso stretto, qui di ritocco c'è soltanto una leggera lavorazione su curve, saturazione e nitidezza.
Stop and Go '80 ha scritto:
In particolar modo, per il mosso creativo, mi è piaciuto molto l'effetto dei fiori all'inizio del thread e poi la cascata; molto bello l'effetto panning.
Non lo faccio con cattiveria ma soltanto per correttezza e per evitare che altri leggano informazioni sbagliate: non è panning, il panning è quando ottieni un'immagine nella quale la fotocamera insegue un oggetto in movimento, congelandolo, mentre lo sfondo risulta volutamente mosso. Nei miei esempi non c'è panning: per i fiori si tratta di movimenti laterali o zoomate per trasformare un'immagine statica in un effetto dinamico/cromatico.
Stop and Go '80 ha scritto:
Sono molto interessato a questi due esempi; vorrei esercitarmi.
Purtroppo non ho ancora una reflex (ma una semplice compatta); effetti del genere sono possibili solo in reflex?
come ti hanno già risposto occorre poter impostare l'esposizione in manuale e non so se alcune compatte lo consentano