Mia mamma mi ha commissionato un piccolo lavoro: sta per pubblicare un libriccino di poesie e vuole qualche illustrazione.
In particolare mi ha dato una foto e, visto che ultimamente sto imparando a muovermi con Gimp, mi ha chiesto di elaborarla in modo che sembri che qualcuno la stia bruciando da sotto.
Io ho cominciato a darmi da fare, per ora non mi sembra malaccio, ma vi chiederei qualche consiglio per rendere l'effetto più realistico perchè ancora il risultato non mi convince.
Ecco cos'ho combinato per adesso:

Ho preso la foto originale, ho aggiunto il canale alfa, poi ho aggiunto un livello trasparente e ho fatto la sfumatura con il gradiente "burning paper".
In seguito con il filtro "Iwarping", sia in modalità "sposta" che in modalità "torci" in senso orario e antiorario, ho cercato di dare un po' la forma al fuoco (aumentando o diminuendo il raggio di deformazione, a seconda dei casi).
Sempre con "Iwarping" ho deformato leggermente anche la foto originale, e nella parte bassa ho applicato anche il filtro "erodi" (non so perchè, ma l'effetto mi piaceva).
Infine ho aggiunto un livello interposto fra i primi due che ho chiamato "ombra", e l'ho sfumato con la maschera di livello. Quest'ultimo si può sempre eliminare, o eventualmente si può ridurne l'opacità... serviva per ombreggiare la parte più vicina al fuoco ma non so se ha molto senso.
Ecco la finestra dei livelli, per darvi un'idea di quello che ho fatto:

Ah, dimenticavo, la foto originale è questa:

Avreste qualche consiglio da darmi per migliorare l'effetto e renderlo più realistico?