Gimp e il Salva Come

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
stexyn
Principiante
Principiante
Gimp e il Salva Come

Messaggio da stexyn » ven 30 mar 2012, 7:50

Buongiorno a tutti,
sto imparando ad utilizzare Gimp e ho un dubbio.
Stavo lavorando su un'immagine salvata in Xcf
Ad un certo punto, per esportare l'immagine in jpg ho usato il comando Salva Come.

Mi sono accorto però che da quel momento in poi tutte le successive operazioni sull'immagine venivano fatte sul jpg e non sul xcf e quindi, se prima di convertire in jpg non avevo salvato, tutte le modifiche fatte sul xcf sono andate perse e non c'è modo di tornare al formato precendete :?: .

Sbaglio io qualcosa o è proprio così?

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Gimp e il Salva Come

Messaggio da donGoGo » ven 30 mar 2012, 13:38

stexyn ha scritto:Mi sono accorto però che da quel momento in poi tutte le successive operazioni sull'immagine venivano fatte sul jpg
in realtà venivano fatte sul progetto in esecuzione ovvimente se non risalvi in xcf perdi tutte le modifiche apportate sin a quel momento.

Per evitare tutto ciò la prossima volta fai Salva una copia e dai il formato a te più conveniente, nel caso di specie .jpg. Cosi facendo il progetto xcf rimane integro e le modifiche apportate e le successive verranno salvate in xcf :wink:
stexyn ha scritto:non c'è modo di tornare al formato precendete
Mi dispiace ma non puoi :(

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 8 apr 2012, 13:10

stexyn ha scritto:e quindi, se prima di convertire in jpg non avevo salvato, tutte le modifiche fatte sul xcf sono andate perse
Non è esatto. Se tieni Gimp aperto hai ancora tutti i livelli disponibili, perciò puoi risalvare sopra all'XCF. Se chiudi il programma invece il danno è fatto!

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 19 mag 2012, 17:15

con gimp 2.8.0 questo problema è risolto considerato che per salvare con estensioni diverse dal natio .xcf devi fare esporta :wink:

Rispondi