clamaroli ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e sto ancor imparando un pò di cose quindi vi chiedo di portare pazienza, please, vengo in pace ^_^'
Ciao a te e benvenuto nel forum !
Innanzitutto ho notato che hai duplicato la tua richiesta in due settori differenti, ma visto che hai chiesto di portare pazienza e vieni in pace ... per questa volta ti perdoneremo
Battuta a parte ti chiedo cortesemente di non duplicare più post che non serve a nulla, regola peraltro universale per tutti i forum ... ho anche spostato l'argomento, ma questo non è un problema.
Tornando invece al tuo quesito, non conoscevo il plugin perchè in linea di massima non ho mai avuto necessità di elaborare in serie tante immagini e quindi l'ho installato per provarlo (per chi fosse interessato,
qui trovate la versione per Mint/Ubuntu e Gimp 2.10.20).
BIMP sembra promettere di funzionare con parecchi comandi di Gimp, ma a parte alcuni già presenti nel menù "aggiungi" (es.: ridimensiona, ritaglia, ecc...) gli altri bisogna cercarli dal menù "aggiungi - altra procedura di Gimp" che ti elenca tutta una serie di comandi con i nomi originali in inglese dei plugin o filtri e sinceramente da una ricerca veloce non ho trovato "ombre e alte luci" (ossia "Shadows-Highlights"), quindi o ho cercato male (possibile) o questa funzione non è utilizzabile con BIMP...
Detto questo, il mio modesto consiglio da fotografo amatoriale è che per alcune operazioni può essere utile e possibile utilizzare questo tipo di applicativi che fanno operazioni in serie (es.: ridimensionamento), ma per altre come la correzione di alte luci (o ombre) se vuoi ottenere dei buoni risultati vanno effettuate foto per foto calibrando i settaggi a seconda dell'immagine, senza considerare che per migliorare l'effetto finale potresti anche aver bisogno di utilizzare le "
maschere di livello" (o
maschere di luminosità).
Lascio comunque il link a una guida di Mora-Foto che potrebbe tornare utile:
https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/ ... batch.html
A presto e buona serata.
Fabrizio