ora io penso che le profondità di colore è equivalente alla gigantografia ossia più aumenta dall' originale l' ampiezza della foto e più ha bisogno di profondita!
insomma se dovessi fare un poster di un metro Gimp non sarebbe adatto quanto photoschop
No credo che sei fuori strada
Io posso tranquillamente stampare gigantesche gigantografie da immagini non di 8 bit ma addirittura da 1bit!
Un bit significa bianco
O nero, senza grigi, quindi potrei stampare solo immagini tipo il poster di Che Guevara,(o incisioni di Escher o di Dore ) il risultato dipendera non dal numero di bit ma da quello dei pixel.
Con 32bit è possibile creare immagini HDR ,(quelle vere che usualmente si confonde HDR con Tone Mapping ) e visto che l'HDR diventa sempre piu diffuso è un esigenza sentita.
Diciamo che a 32 bit esiste ad esempio una gamma di contrasto più alto (e di microcontrasto...che certo puo evidenziare meglio i dettagli.
..ma non credo il risultato sia stampabile, anzi non è neanche visualizzabile sui monitor "normali", certo sul monitor vedi qualcosa come potresti vedere un film a colori su una tv bianco e nero, vedi il film ma non puoi vedere i colori)
16 bit sono necessari per lavorare sul formato RAW che è a 16 bit,(altrimenti vanno convertiti a 8bit e informazioni vanno perse nel processo...un po come passando da colore a bianco e nero)
Insomma quello che cambia non è la possibilita di ingrandimento ma la gamma di contrasti e tonalita usabili
A 1 bit hai gia apparentemente tutto il contrasto possibile, quello fra bianco e nero
Ma in scala di grigi divengono disponibili tutti i grigi intermedi...e servono bit in più
A 8 bit arriva anche il colore e la possibilita di usare transparenze.
Comunque puoi fare una bella gigantografia sia da un'immagine a 1 bit (bianco nero) che da 8 (con milioni di possibili colori) o 16 0 32
Anzi forse il problema è il contrario:
Sei CERTO di potere fare una bella gigantografia partendo da immagini a 1 bit a buona risoluzione
Molto meno certo partendo da 8 bit...molti colori potrebbero non essere stampabili, non con lo stesso contrasto cromatico e potrebbero impapocchiarsi con risultati deludenti (il CMYK qui non centra, centra che i poster non possono emettere colori come i monitor, e quindi l'intensita osservata del colore cambia, e le differenze di luminosita si attenuano, e il tutto può a volte impapocchirsi in un deludente blobbone)
E cosi via per i 16 e 32 bit...