[RISOLTO] bitmap monocromatico

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
frasnt
Principiante
Principiante
[RISOLTO] bitmap monocromatico

Messaggio da frasnt » mar 28 ott 2008, 22:52

E' possibile con GIMP 2.6 salvare un'immagine in bitmap monocromatico?
Ultima modifica di frasnt il mer 29 ott 2008, 20:17, modificato 1 volta in totale.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » mer 29 ott 2008, 1:57

Precisando che non esiste un reale monocromatico (a meno che non voglia fare un quadrato di un solo colore), ma una scala di colori, puoi salvare in scala di grigi (credo sia quello che intenda tu con "monocromatico") nomefile.bmp e te lo salva come bmp. Occhio però alle dimensioni perchè bmp sono pachidermi come peso di file!
Per Aspera ad Astra

frasnt
Principiante
Principiante

Messaggio da frasnt » mer 29 ott 2008, 9:04

Amarantomar ha scritto:Precisando che non esiste un reale monocromatico (a meno che non voglia fare un quadrato di un solo colore), ma una scala di colori, puoi salvare in scala di grigi (credo sia quello che intenda tu con "monocromatico") nomefile.bmp e te lo salva come bmp. Occhio però alle dimensioni perchè bmp sono pachidermi come peso di file!
No, non voglio salvarlo in scala di grigi ma in due colori soltanto (i pixel sono o bianchi o neri). Paint dà questa possibilità ma con gimp non riesco a trovarla!

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 29 ott 2008, 9:26

Colorizza !!! prova Colori >> Colora... (sulla barra )
che poi vi è anche in Strumenti >> Colore >> Colora...
oppure Finestre>>Finestre agganciabili >> Strumenti(penultimo) ,in questo caso se apri gli occhi te lo ritrovi nel menù(non os bene definisre il nome esatto ,forse ancora Strumenti...)
Immagine

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » mer 29 ott 2008, 10:30

Bianco e nero SONO scala dei grigi!! sono i 2 colori fondamentali 0 e 255 su cui si muove tutta la scala dei grigi!!!

In pratica, visualizza una scala cromatica monocolore (scala dei verdi per esempio) come se avessi un gradiente Primo Piano Verde (il più scuro possibile) e Secondo Piano Bianco, tra il primo piano e il secondo piano si muove tutta la scala di quel colore.

Ora tu vuoi salvare in bianco e nero (immagine bianca su fondo nero o viceversa). Hai un gradiente con primo piano nero e secondo piano bianco i cui estremi sono i colori del pennello di default di Gimp, in mezzo a quelli si muovono, o meglio si collocano tutte le sfumature che derivano dalla fusione tra bianco e nero, ossia i grigi.

Lasci i pennelli di default (a che ti serve cambiarli?) o scegli scala dei grigi (ma a questo punto se l'immagine non è composta da 2 soggetti uno di un colore e uno di un altro avrai comunque tutte le gamme di grigio presenti nell'immagine), fai il tuo lavoro e poi salvi nomefile.bmp e il gioco è fatto ;) Così a naso, visto che ti serve bmp penso stia facendo qualche icona, a questo punto usa solo i 2 colori di default e poi salva .bmp ;)

Paint di win?? paint se non gli specifichi il contrario salva SOLO in bmp (e a volte si incaponisce e salva in bmp anche se vuoi qualche altro formato!)

Per lavorare bene con i pixel allarga molto l'immagine e visualizza la griglia in modo da poter lavorare bene. Non ti serve modificare null'altro perchè hai già il bianco e nero (scambia tra loro quando devi usare il colore di secondo piano) come pennelli di default.
Ultima modifica di Amarantomar il mer 29 ott 2008, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Per Aspera ad Astra

GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggio da GioMar » mer 29 ott 2008, 10:44

frasnt ha scritto:
Amarantomar ha scritto:Precisando che non esiste un reale monocromatico (a meno che non voglia fare un quadrato di un solo colore), ma una scala di colori, puoi salvare in scala di grigi (credo sia quello che intenda tu con "monocromatico") nomefile.bmp e te lo salva come bmp. Occhio però alle dimensioni perchè bmp sono pachidermi come peso di file!
No, non voglio salvarlo in scala di grigi ma in due colori soltanto (i pixel sono o bianchi o neri). Paint dà questa possibilità ma con gimp non riesco a trovarla!
Si ... è possibile anche con Gimp !
Immagine >Indicizzata... > selezionare "usa tavolozza bianco/nero (1 bit)"
:wink:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » mer 29 ott 2008, 10:55

GioMar ha scritto:
frasnt ha scritto:
Io non so cosa deve fare... ma se gli serve nero su bianco o viceversa o deve fare una scacchiera (è la prima cosa che mi viene in mente con quei colori e da come ha descritto il lavoro) fa molto prima a usare direttamente i pennelli di default di gimp, anzi, ancora più veloce:
Nuova immagine - colore di sfondo bianco
Mostra griglia
Primo piano default nero e buon divertimento ;)
Per Aspera ad Astra

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 29 ott 2008, 14:24

Amarantomar ha scritto:Bianco e nero SONO scala dei grigi!!
Assolutamente no, usare due colori significa avere una tavolozza indicizzata.
Amarantomar ha scritto:Io non so cosa deve fare... ma se gli serve nero su bianco o viceversa o deve fare una scacchiera (è la prima cosa che mi viene in mente con quei colori e da come ha descritto il lavoro) fa molto prima a usare direttamente i pennelli di default di gimp, anzi, ancora più veloce [...]
Per favore attieniti alla richiesta dell'utente ed evita di fare deviazioni su come si potrebbe fare se si volesse ecc... ecc... ;-)
@ frasnt, certamente si può fare. Vedi anche lo strumento Colori > Soglia.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » mer 29 ott 2008, 14:43

Scusami Ho-oh non voglio essere polemica... ma è un forum di discussione o un esamino a risposta secca?

Se è un forum di discussione è giusto che si cerchi di capire cosa vuole fare l'utente che fa una richiesta e instradarlo in tal modo verso le soluzioni più semplici e veloci... se è un esamino è un'altro discorso!

Vedi, Ho-oh, la grafica, un po' come tutte le altre cose, è sempre suscettibile di miglioramenti, se uno ha un dubbio, un problema, e posta una domanda, pian piano il discorso si allarga, si sviscerano argomenti affini, che vanno intorno alla domanda dell'interessato, che magari ha risolto con la prima risposta però è interessato a esplorare parametri limitrofi, e pian piano si cresce insieme. Se ci limitiamo a rispondere "usa lo strumento A, parametro X Y", tanto vale fare un sito di tutorial come ce ne sono una infinità nel web, di tutti i programmi di questo mondo, ma poi li ci si ferma e non si cresce. Un forum è fatto per crescere, trovare nuove soluzioni, migliorarsi.
Per Aspera ad Astra

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 29 ott 2008, 16:23

L'utente ha detto esattamente cosa vuole. Vuole prendere una immagine, ridurne i colori fino ad averne due e poi salvarla in bianco e nero. Non è quindi il caso di star lì a dire di ridisegnare tutto da capo con pennelli o cose varie... :roll:
Precisamente poi la prima risposta ha un tono un po' dubbio (con punti esclamativi doppi, e punti di domanda del genere "sto inorridendo") che potrebbero far sembrare che rispondi in modo altezzoso, cosa che non è. Quindi, a mio parere, dovresti prestare un po' più di attenzione. Tutto qua. :wink:

frasnt
Principiante
Principiante

Messaggio da frasnt » mer 29 ott 2008, 18:47

perfinstals ha scritto:Colorizza !!! prova Colori >> Colora... (sulla barra )
che poi vi è anche in Strumenti >> Colore >> Colora...
oppure Finestre>>Finestre agganciabili >> Strumenti(penultimo) ,in questo caso se apri gli occhi te lo ritrovi nel menù(non os bene definisre il nome esatto ,forse ancora Strumenti...)
con colora riesco solo a regolare tonalità, saturazione e luminosità.

frasnt
Principiante
Principiante

Messaggio da frasnt » mer 29 ott 2008, 18:51

GioMar ha scritto:
frasnt ha scritto:
Perfetto era quello che cercavo !! :-)
Grazie

frasnt
Principiante
Principiante

Messaggio da frasnt » mer 29 ott 2008, 18:56

Ho-oh ha scritto:L'utente ha detto esattamente cosa vuole. Vuole prendere una immagine, ridurne i colori fino ad averne due e poi salvarla in bianco e nero. Non è quindi il caso di star lì a dire di ridisegnare tutto da capo con pennelli o cose varie... :roll:
Precisamente poi la prima risposta ha un tono un po' dubbio (con punti esclamativi doppi, e punti di domanda del genere "sto inorridendo") che potrebbero far sembrare che rispondi in modo altezzoso, cosa che non è. Quindi, a mio parere, dovresti prestare un po' più di attenzione. Tutto qua. :wink:
spiego un pò meglio quello che volevo fare:
ho un'immagine in due colori (bianco e nero), ora voglio convertire questa immagine in una bitmap a due colori per renderla meno pesante.
Per la cronaca l'immagine deve essere processata da matlab per risalire alla superfice di una goccia.
Ringrazio tutti per la velocità e disponibilità!!

frasnt
Principiante
Principiante

Messaggio da frasnt » mer 29 ott 2008, 19:02

Mi riaggancio per un'ulteriore richiesta: è possibile contare i pixel di un colore all'interno di un'immagine?
So che nella precedenti versioni (1.x) era possibile!

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » mer 29 ott 2008, 19:31

è possibile contare i pixel di un colore all'interno di un'immagine?
Apri la finestra istogramma e con lo strumento Seleziona per colora clicca sul colore, le informazioni sui pixel compariranno sulla finestra istogramma.
La soluzione al primo quesito è stata soddisfatta, se ti va bene anche la presente aggiungi [RISOLTO] al titolo del post. Grazie

P.S. Complimenti a tutti, per i preziosi interventi e per come il topic si è sviluppato in maniera costruttiva, in particolare ad Amarantomar.

Rispondi