Dama allo specchio [tutorial]

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Dama allo specchio [tutorial]

Messaggio da Amarantomar » gio 13 nov 2008, 18:39

Immagine

Apri una nuova immagine con sfondo trasparente (livello base)

Apri un tube a tua scelta, duplicalo e chiudi l'originale

Copia il tube come nuovo livello sull'immagine nuova (liv. tube1)

Livello base: riempi con un motivo che richiami la carta da parati o la tinteggiatura di una stanza (livello base)

Duplica il livello tube e riducilo del 70 % rispetto al livello originale. (liv. tube2)

Sposta in modo carino e realistico il tube così creato rispetto all'originale non duplicato (liv. tube2)

Nuovo livello (liv. specchio)

Filtri - Render - Gfig crea una cornice intorno a tube2 (lvl cornice)

Spostati sul nuovo livello cornice e con la bacchetta magica seleziona il contorno nero (o di colore contrastante con l'immagine scelta come tube1 e tube2)

Riempi la cornice con un motivo legno

Filtro - mappa a sbalzo ripetuto 2 volte

Deseleziona tutto

Bacchetta magica al centro del liv. cornice

Selezione aumenta 4

Nuovo livello (specchio1)

Riempi con un gradiente angolato dal centro a ore 5 PP a SF rgb

Riduci l'opacità al 10%

Nuovo livello (specchio2)

Riempi con un gradiente angolato dal centro a ore 11 invertendo sfondo e primo piano

Riduci l'opacità al 10%

Centra la tua immagine nella cornice e se necessario ritaglia gli eccessi selezionando l'esterno della cornice e portandoti poi sul lvl tube2.

Fondi tutto e salva :)
Per Aspera ad Astra

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » gio 13 nov 2008, 20:35

:oops: :oops: :oops: :oops: bravissimaaaa!!!!! :D :D :D
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » gio 13 nov 2008, 22:34

naaaaaa :) :oops: :oops: :oops: è una cosuccia che avevo già fatto con psp... solo qui è un po' più laboriosa per come usa i gradienti e ci sono anche un paio di "sviste" :D
Per Aspera ad Astra

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » ven 14 nov 2008, 0:25

Il tutorial è very good, ma il tube non fa risaltare molto l'effetto specchio, considerato che in quella posizione allo specchio dovrebbero riflettersi le spalle. Anche se la posizione del tube fosse idonea la riduzione in scala fa sembrare lo specchio alle spalle del soggetto. Io ho provato a farla su questa immagine, dove il futuro presidente degli USA è in una posizione più adatta a riflettersi nello specchio e non ho ridotto in scala
Allo specchio ho applicato una prospettiva e se avessi anche scontornato avrei potuto predisporre una parete nella medesima prospettiva, ma il work l'ho fatto giusto per farvi rendere l'idea del risultato che si può ottenere con il soggetto di profilo e con l'applicazione della prospettiva, che reputo necessaria . :P
[img]http://img252.imageshack.us/img252/2494 ... bd8.th.jpg[/img]

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » ven 14 nov 2008, 1:04

donGoGo sei spettacolare (peccato che detesti i videotutorial che non riesci a seguirli come quelli scritti.... o almeno io non ci riesco :() è veramente stupendo come è venuto a te :)
In effetti io ho anche dimenticato (me ne sono accorta dopo aver postato) di duplicare e riflettere la tappezzeria.... e manca un inner bevel e un inner shadow per completare la profondità della cornice dello specchio (ancora non so darli bene sto imparandolo gimp) :D
Per Aspera ad Astra

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » ven 14 nov 2008, 1:16

grazie :oops: ma in linea di massima ho seguito il tuo tutorial tanto è vero che per le sfumature ho chiamato un livello "ore 5" e un altro "ore 11" :wink:
Per gli inner basta che ti scarichi il mega pacco di script del progetto FxFoundry una volta installato, gli effetti li trovi in Layer Effects, compreso il mirror :lol:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » ven 14 nov 2008, 2:47

"ringraziando" windows che si perde i pezzi... (una hal.dll) ho dovuto formattare il pc e ora ho linux ubuntu 8.04 con gimp2.4. Il megapacchetto di Fx-Foundry lo avevo salvato con tutta la cartellina mygimp (comoda....) su un altro hd, ma alcune cose le ho comunque perse... pian piano si ritrova tutto e si rimette tutto in ordine :) Sto anche girando per vedere se trovo altri effetti simpatici da poter utilizzare :D
Per Aspera ad Astra

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » ven 14 nov 2008, 10:34

Oddio O_O donGoGo è stupendo :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » ven 28 nov 2008, 19:46

Piccolo avviso... sul sito .eu che vedete in firma ci sta questo tutorial e un altro paio... e è in fase di ampliamento.
Lo stile dei tutorial è quello tradizionale, riga per riga anche perchè... non riesco a far viaggiare il programmino per fare i filmini dei tutorials (oltre al fatto che i filmini non riesco a seguirli, a volte sono di una velocità pazzesca :()
Sto riprendendo in mano i tutorial che avevo già fatto per paintshop e valutando quali possono esser eseguiti anche con gimp (praticamente tutti quelli che non comportano l'uso di filtri esterni che non sempre funzionano con gimp o peggio ancora con gimp su linux)
Sto studiando anche le cornici "alla psp" per trovare il modo per fargli ingoiare i vari stili di cornice (e prima o poi lo trovo statene certiiiiiiiii :D) quindi prima o poi ci saranno anche tutorial su cornici. Per il momento solo tutorials su tag (quei simpatici bigliettini coi nomi o con frasi che ogni tanto si inviano)
Ah... dimenticavo... prima o poi ho intenzione di mettere delle stelline (o altro simbolo) vicino o sotto il nome del tutorial per segnalare la difficoltà (principiante, intermedio, avanzato, esperto, genio) quindi una manina nella classificazione non sarebbe male :) per me, ovviamente, sono tutti piuttosto facili... per chi li esegue non tutti hanno lo stesso grado di difficoltà :)
Per Aspera ad Astra

Rispondi