come scritto nel titolo dell'argomento ho alcuni problemini con i filtri "ufficiali" di Gimp (quelli compresi con il programma

Ne ho parecchi che sono cronicamente in stato "inattivo" cioè come scolpiti nella finestra dei filtri e, qualsiasi immagine tenti di usare con essi o qualsiasi cosa faccia per utilizzarli non ne vogliono sapere di funzionare.
Uno di questi è la "scolpitura cromata" (effetto molto simpatico e che ho usato in alcuni tutorial per psp che vorrei convertire per gimp.
Uso ubuntu 10.10 (l'ultima versione) ma il problema non è recente, si presenta già da lungo tempo

Su gimp ho installato mathmap, fxfoundry (anche questo con qualche filtro non sempre funzionante), G'mic, e sto installando gap (non mi faccio mancare nulla!!!!) tutti installati molto praticamente e comodamente dall'utilissimo "ubuntu software center" delle ultime versioni.
Qualcuno ha qualche idea di quale sia il problema che si presenta anche se scarabocchio alcuni disegni sul "foglio" e tento di utilizzare questi filtri?
Grazie di cuore e buona grafica a tutti