[TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Una guida per realizzare lo split toning con Gimp. Piuttosto macchinosa, ma i risultati sono perfetti ed introduce la nuova (per mora-foto) maschera di livello. Pensare che con photoshop bastano due click è snervante, ma farlo con licenza ad euro zero non ha prezzo
Leggi la guida sullo split toning
http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/split-toning.html
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo
https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
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Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
mmmm ci vorrebbe uno script... oppure un'implementazione in g'mic...
Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Anche se a livello di passaggi si potrebbe ridurne qualcuno, esiste lo script
che trovate nel pacchetto FX eccovi il link specifico
http://gimpfx-foundry.sourceforge.net/b ... t-tone.scm
che trovate nel pacchetto FX eccovi il link specifico
http://gimpfx-foundry.sourceforge.net/b ... t-tone.scm
Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Non saprei da che parte iniziare, se qualcuno realizza uno script sarei contento
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
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Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Grazie per la condivisione...inserito in http://gimpitalia.it/resources/
Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Ciao a tutti, ho deciso di rispolverare questo argomento innanzitutto perchè i risultati di un buon Split Toning rendono un'immagine unica (come per il bianco e nero o il seppia) e poi perchè ho trovato una procedura interessante che ho sperimentato, simile ovviamente a quella proposta da morafoto (che ringrazio pubblicamente per le ottime indicazioni e tutorial presenti sia qui che sul suo sito di riferimento) ma non ovviamente identica e quindi da provare e valutare.
Leggendo le varie risposte al post originale, ho visto che qualcuno preferisce script già pronti all'uso ... datemi retta, le indicazioni di morafoto e Pat David (autore dell'articolo che voglio proporvi), forse sembreranno macchinose, ma in realtà non lo sono e permettono un maggiore controllo sul risultato finale. Inoltre insegnano molto ...
L'articolo è il seguente:
http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html
Non spaventatevi per l'inglese ... io ho seri problemi con questa lingua universale, utilizzo google translate e con l'aiuto delle immagini presenti nell'articolo ho capito benissimo i concetti ...
Infine, questo è un mio risultato (Castello di Pagazzano, in provincia di Bergamo):
Scegliete il metodo che preferite (o fate un mix dei due) e postate i risultati ... sarà sicuramente divertente, vi aiuterà ad approfondire delle tecniche che poi nell'elaborazione delle fotografie utilizzerete spesso ed infine avrete la soddisfazione di un'ottimo risultato !
A presto e buona notte. Ciao.
N.b.: adoro le texture e ne faccio spesso uso ... prima o poi approfondirò l'argomento ...
Leggendo le varie risposte al post originale, ho visto che qualcuno preferisce script già pronti all'uso ... datemi retta, le indicazioni di morafoto e Pat David (autore dell'articolo che voglio proporvi), forse sembreranno macchinose, ma in realtà non lo sono e permettono un maggiore controllo sul risultato finale. Inoltre insegnano molto ...
L'articolo è il seguente:
http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html
Non spaventatevi per l'inglese ... io ho seri problemi con questa lingua universale, utilizzo google translate e con l'aiuto delle immagini presenti nell'articolo ho capito benissimo i concetti ...
Infine, questo è un mio risultato (Castello di Pagazzano, in provincia di Bergamo):
Scegliete il metodo che preferite (o fate un mix dei due) e postate i risultati ... sarà sicuramente divertente, vi aiuterà ad approfondire delle tecniche che poi nell'elaborazione delle fotografie utilizzerete spesso ed infine avrete la soddisfazione di un'ottimo risultato !
A presto e buona notte. Ciao.
N.b.: adoro le texture e ne faccio spesso uso ... prima o poi approfondirò l'argomento ...
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Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Ciao a tutti, dopo aver rispolverato questo post ed aver aggiunto un nuovo metodo per lo Split Toning (se pur molto simile a quello proposto da Morafoto), ho deciso che un confronto alla pari non sarebbe stato male e quindi partendo da una mia fotografia, ho fatto le seguenti operazioni:
1) tutorial Morafoto (seguito alla lettera)
2) tutorial Pat David (http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html) modificato nel metodo utilizzato per colorare luci e ombre (altrimenti le differenze non sarebbero state comprensibili). In pratica, l'unica vera differenza rimane nel preparare le maschere per i livelli con il colore per luci e ombre
3) ai due risultati, per aumentare il contrasto, ho applicato il metodo "Clarity in Gimp" (http://blog.patdavid.net/2014/08/clarit ... tones.html). In pratica, finito il tutorial, ho duplicato il risultato, ho applicato il filtro G'MIC - DETAILS - FREAKY DETALIS e ho applicato a questo nuovo livello una maschera di luminosità per i soli toni medi
4) stessa cornice e firma per i due risultati
PICCOLA PRECISAZIONE IMPORTANTISSIMA: il mio scopo non è quello di mettere in competizione i due metodi, ma di sperimentare, capire come manipolare al meglio le maschere di livello (e magare stimolare anche voi a provare) .
Detto questo, ecco i risultati:
- metodo Morafoto
- metodo Pat david
Bene ... ultima precisazione: per la conversione della foto da colore a bianco e nero (che poi è la base per lo split toning) è stato utilizzato il metodo COLORI - DESATURAZIONE - LUMINOSITA' ... e se invece provassimo a convertire la foto in bianco e nero utilizzando un metodo più professionale (https://pixls.us/articles/digital-b-w-conversion-gimp/), come sarebbe il risultato ?
A presto. Ciao
1) tutorial Morafoto (seguito alla lettera)
2) tutorial Pat David (http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html) modificato nel metodo utilizzato per colorare luci e ombre (altrimenti le differenze non sarebbero state comprensibili). In pratica, l'unica vera differenza rimane nel preparare le maschere per i livelli con il colore per luci e ombre
3) ai due risultati, per aumentare il contrasto, ho applicato il metodo "Clarity in Gimp" (http://blog.patdavid.net/2014/08/clarit ... tones.html). In pratica, finito il tutorial, ho duplicato il risultato, ho applicato il filtro G'MIC - DETAILS - FREAKY DETALIS e ho applicato a questo nuovo livello una maschera di luminosità per i soli toni medi
4) stessa cornice e firma per i due risultati
PICCOLA PRECISAZIONE IMPORTANTISSIMA: il mio scopo non è quello di mettere in competizione i due metodi, ma di sperimentare, capire come manipolare al meglio le maschere di livello (e magare stimolare anche voi a provare) .
Detto questo, ecco i risultati:
- metodo Morafoto
- metodo Pat david
Bene ... ultima precisazione: per la conversione della foto da colore a bianco e nero (che poi è la base per lo split toning) è stato utilizzato il metodo COLORI - DESATURAZIONE - LUMINOSITA' ... e se invece provassimo a convertire la foto in bianco e nero utilizzando un metodo più professionale (https://pixls.us/articles/digital-b-w-conversion-gimp/), come sarebbe il risultato ?
A presto. Ciao
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Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
... ecco la risposta !fabri66 ha scritto:Bene ... ultima precisazione: per la conversione della foto da colore a bianco e nero (che poi è la base per lo split toning) è stato utilizzato il metodo COLORI - DESATURAZIONE - LUMINOSITA' ... e se invece provassimo a convertire la foto in bianco e nero utilizzando un metodo più professionale ( https://pixls.us/articles/digital-b-w-conversion-gimp/ ), come sarebbe il risultato ?
Partiamo dal bianco e nero: ottenuto con "desaturazione - luminosità" ...
... e ottenuto con il metodo "più professionale" (sicuramente più impegnativo, ma divertente e dai mille risultati ...) ... osservate alcuni dettagli della Vespa (sellino, fari, gomme, carrozzeria più luminosa anche se con riflessi più attenuati), della pavimentazione e dei muri sullo sfondo ... inoltre c'è sempre margine di miglioramento ...
... di seguito il risultato finale in split toning
e per finire, il risultato in stile vintage/grunge (che è uno dei miei preferiti ...)
Per lo split toning ho utilizzato un colore azzurro leggero per le luci e il suo opposto (quindi un marrone scuro) per le ombre. Le texture danno il tocco finale "a modo mio" !
Bene, spero che prima o poi i miei esperimenti invoglino qualcuno a provare e postare il risultato ... al momento non siamo in molti a buttarci, ma la speranza è sempre l'ultima a morire !
Vi aspetto (numerosi).
A presto. Ciao.
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Re: [TUTORIAL] Split toning con Gimp.
Visto che la natura è in fase di risveglio, perchè non immortalarla e mostrarla in tutto il suo splendore utilizzando il metodo di colorazione "Split Toning" ?
Per lo sviluppo di questa fotografia ho utilizzato inizialmente Darktable, quindi con Gimp ho seguito indicativamente la seguente procedura:
- migliorata leggermente la nitidezza di alcune parti con G'MIC - DETAIL - MIGHTY DETAILS
- trasformazione da colore a bianco e nero con G'MIC - FILM EMULATION - B&W FILMS (ilford hp5 plus 400) ... il bianco e nero è per me una tappa obbligatoria, anche perchè spesso il risultato mi affascina così tanto che non riesco ad andare oltre
- split-toning con metodo COLORI - MAPPA - MAPPA GRADIENTE e gradiente "cyanotype-sodableach 01" prelevato da qui: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html (vedi anche qui: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html e questo post: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=19853)
- cornice finale con GMIC - FRAMES - FRAME [BLUR]
A presto. Ciao
Per lo sviluppo di questa fotografia ho utilizzato inizialmente Darktable, quindi con Gimp ho seguito indicativamente la seguente procedura:
- migliorata leggermente la nitidezza di alcune parti con G'MIC - DETAIL - MIGHTY DETAILS
- trasformazione da colore a bianco e nero con G'MIC - FILM EMULATION - B&W FILMS (ilford hp5 plus 400) ... il bianco e nero è per me una tappa obbligatoria, anche perchè spesso il risultato mi affascina così tanto che non riesco ad andare oltre
- split-toning con metodo COLORI - MAPPA - MAPPA GRADIENTE e gradiente "cyanotype-sodableach 01" prelevato da qui: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html (vedi anche qui: http://soliton.vm.bytemark.co.uk/pub/cp ... index.html e questo post: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=19853)
- cornice finale con GMIC - FRAMES - FRAME [BLUR]
A presto. Ciao
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